carrista ha scritto:
...originariamente Lima realizzava un modello di carro frigo con montanti esterni abbastanza buono...
Sul sito Hornby risulta ancora a catalogo.
Cita:
Infine, visto il marchio Interfrigo abbastanza recente, ho dubbi che questo sia stato applicato a carri così anziani (se, ripeto, il modello è basato come dimensioni ecc. su quello originale).
Con dubbi ancora piu' oscuri , vista la mia scarsa conoscenza specifica dei carri reali , posso solo rifarmi ai modelli di produzione Brawa
non e' sicuramente il modo giusto di procedere : il desumere la realta' dai modelli ... pero' in prima approssimazione e' , direi , accettabile per porre una domanda possibile in questa sezione.
L' importante per il nostro tutorial sull' invecchiamento e' visionare - se esistono - foto di un carro reale; essenzialmente per analizzare come da quel tipo di tetto si producano effetti sulla cassa ( tralasciando la presenza o meno dei montanti ad U per il nostro esercizio).
Comunque abbiamo raccolto qualche immagine di carri unificati in colorazione bianca da cui potremo procedere.
Diverso il caso degli stessi carri in colorazione alluminio , perche' la diffusa
ossidazione rende poco leggibili queste diverse condizioni.
E' interessante l' informazione relativa alle serie piu' moderne che riporti :
cassa in vetroresina ( lo sospettavo ).
Questo perche' la documentazione che abbia raccolto ( specie dal sito segnalato sopra ) su questi carri - differenti per forma della cassa e del tetto - dovra' essere studiata con l' ulteriore avvertenza che si riferisce a casse in materiale con caratteristiche di decadimento molto diverse da quelle della lamiera verniciata ( in bianco ).
Questo solo per illustrare quale sia il metodo che stiamo cercando di adottare.
Grazie e saluti a tutti.
luca