Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Hornby da 1 ampere art. 8249 + Sapphire decoder
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 15:29 
Non connesso

In uno dei soliti siti toscani, viene pubblicizzato il nuovo decoder Hornby da 1000 mA art. 8249, potenziato rispetto al precedente art. 8215 del 50%, in vendita sempre allo stesso prezzo di euro 13,50.
Inoltre, nel catalogo internazione 2008, a pag. 35, la Hornby pubblica brevissime note sulle caratteristiche dell'articolo R 8245 definito Sapphire decoder, disponibile dal secondo quadrimestre.
A parte l'onesto prezzo accompagnato da altrettante oneste caratteristiche del primo tipo di decoder, da oggi installabile su un maggior numero di macchine che richiedono un maggiore assorbimento di corrente, qualcuno è a conoscenza di ulteriori dettagli sul Sapphire decoder e se sarà importato anche in Italia?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 15:48 
Non connesso

Errata corrige: a scanso di equivoci e di interventi più o meno banali dei soliti professoroni e sapientoni che allegramente popolano questo forum, urge correggere le misure elettriche da 0,500 mA a 1A di potenza di picco dei decoder in questione.
1,5 Amp. di picco per il Sapphire decoder.
Scusate ma la fretta ed il caldo a volte fanno brutti scherzi...
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 16:26 
Non connesso

Con gli Ampère si indica la corrente, non la potenza. Ih! Ih! :lol: :lol:
Così, per ridere un po'!
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:30 
Non connesso

sapphire decoder :?:
per pilotare i treni con SAP ?
:lol:
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 20:35 
Non connesso

Ho provato i nuovi decoder Hornby:
1) Sono dichiarati a norme NMRA
2) Con l?Intellibox posso leggerne la programmazione
3) Sopportano effettivamente il carico di 1 A senza surriscaldarsi
4) Hanno un bizzarro comportamento con lo stop d'emergenza dell'Intellibox, ovvero premendo la manopola di comando per stoppare la loco ed invertirne la marcia rallentano e fermano dopo alcuni secondi la loco e solo a fermata avvenuta invertono la polarizzazione.

Tranne il punto 4, che dipende forse dalla programmazione del decoder, mi sembra che siano degli onesti decoder per il prezzo che hanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 9:14 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
4) Hanno un bizzarro comportamento con lo stop d'emergenza dell'Intellibox, ovvero premendo la manopola di comando per stoppare la loco ed invertirne la marcia rallentano e fermano dopo alcuni secondi la loco e solo a fermata avvenuta invertono la polarizzazione.

Ciao, a prescindere che non è chiaro cosa volevi scirvere, è normale che se inverti di colpo la direzione, il decoder deceleri e, una volta che la loco è ferma, inverta la direzione per poi far ripartire la loco con gradualità. Quello che non capisco è cosa centri lo stop di emergenza col cambio di direzione. :?

Puoi spiegarti meglio?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 19:26 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Con gli Ampère si indica la corrente, non la potenza. Ih! Ih! :lol: :lol:
Così, per ridere un po'!
Ciao
GF

ma la potenza è direttamente proporzionale alla corrente, quindi.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 20:16 
Non connesso

Tutte le centraline hanno il modo di fermare una o tutte le loco in caso di emergenza, bypassando le impostazioni del decoder sulla decelerazione.
L'intellibox puo funzionare in due modi, stop generale e toglie la corrente a tutto l'impianto, oppure premendo sulla manopola di comando con la loco in movimento e questo porta all'arresto immediato della loco e l'annullamento del suo status di movimento(mentre con l'arresto generale alla riaccensione tutti i treni ripartono con le impostazioni che avevano al momento dell'arresto)
Il sistema è simile al marklin, si preme la manopola di comando, la loco si arresta istantaneamante e ruotando la manopola la loco viaggia in direzione opposta. Questa funzione puo essere settata così, oppure si puo lasciare che la centralina abiliti il decoder a decelerare, oppure si può togliere e usare la manopola di comando come un potenziometro.
Sulla Intellibox con cui abbiamo provato i decoder la manopola era settata per l'arresto di emergenza (utile quando ti accorgi di aver sbagliato itinerario e di star mandando una loco alla max velocità a collidere con qualcosa sui binari...).
Abbiamo notato che non funzionava più così ma nel modo che ho descritto prima, cioè fregandosene dello stop di emergenza.
Spero di aver chiarito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 22:25 
Non connesso

in realtà si comportano così anche tutti i decoder con una decelerazione impostata. Mi si fermano di colpo solo i decoder economici o quelli che non hanno settate rampe di accelerazione e decelerazione (ovviamente uso anch'io l'IBX).
Quindi mi sembra un comportamento normale.
In ogni caso 1A è la corrente di picco come per il precedente 8215. Anche qui solo 500mA per il motore ed il resto per gli accessori.

http://www.hornby.com/hornby-dcc-135/r8249/product.html

per un attimo avevo sperato che avessero fatto qualcosa di utilizzabile anche su macchine più avide....

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 9:00 
Non connesso

No, con l'impostazione della fermata d'emergenza si fermano istantanemante anche le loco con la decelarazione impostata.

Ora i decoder hornby hanno 500 + 500mA come dichiarato sul foglietto illustrativo, e comunque hanno le cv leggibili da qualunque centralina con standard NMRA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 16:50 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Ora i decoder hornby ... .... hanno le cv leggibili da qualunque centralina con standard NMRA

Andrea, per favore potresti dirci dalla tua esperienza con quali centrali si riescono a leggere (ed impostare) le CV su questi Hby rinnovati?
Ciao, grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 17:12 
Non connesso

Cita:
un attimo avevo sperato che avessero fatto qualcosa di utilizzabile anche su macchine più avide....

In effetti sono utilizzibali su macchine più avide. Ho montato i nuovi decoder Hornby sulle ultime 645-636 della Roco, dove il vecchio decoder Hornby non reggeva e ora non danno problemi. Però non vale per tutte le macchine, per quelle più anziane tipo la 636 blu, ancora non reggono. Non ho capito perchè ma è così. Comunque per 13€ direi che ci si può stare eccome . Grazie ai decoder Hornby ho iniziato la digitalizzazione del parco macchine in maniera massiccia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 19:56 
Non connesso

Cita:
Ho montato i nuovi decoder Hornby sulle ultime 645-636 della Roco, dove il vecchio decoder Hornby non reggeva e ora non danno problemi.

Caro MIURA,

condivido sulla opportunità che consentono i decoders Hornby di ampliare massicciamente il parco macchine digitalizzate, il loro punto di forza è proprio il prezzo basso a scapito, tuttavia, della flessibilità d'uso e della completezza delle funzioni. Rappresentano un compromesso, i nuovi un pò meno, bisogna accontentarsi.
In attesa di tempi migliori, proiettando nel tempo l'acquisto di decoders più completi (spero anche più evoluti), ho montato i vecchi decoders Hornby (art. R 8215 tanto per intenderci) su molte loco della medesima Hornby-Rivarossi e (provvisoriamente) sulle seguenti macchine Roco e sinora non ho riscontrato problemi di sorta:
art. 63636 FS E 636 276 livrea XMPR
art. 63646 FS E 645 105
art. 63854 FS E 636 284 "Camilla" (ult. ed.)
art. 62565 FS E 656 007
+
art. 1002 Vitrains "Minuetto".
Quello citato è materiale abbastanza nuovo, il più longevo è stato immesso nel mercato circa quattro/cinque anni fa.
Unico neo da me riscontrato è l'apparente difformità delle luci derivante da una diversa intensità di illuminazione, come se un faro fosse sovralimentato rispetto all'altro.
Che i nuovi decoders siano esenti dal provocare questo effetto?
Qualcuno può verificare?
Grazie
Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 7:35 
Non connesso

Ho provato in negozio a leggere le principali CV e col titolare, abbiamo provato alcune a programmarle senza problemi.
L'unica macchina, un po vecchiotta, che ha dato problemi è stata la vecchia 236 di Lima, mentre la nuova V36 di HL non ha dato problemi.
Il fatto che vengano dati per NMRA cmpatibili (c'è il marchio sulla confezione) fa ben sperare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]