Oggi è martedì 17 marzo 2026, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:01 
Non connesso

protoluca ha scritto:
Mi e' sembrato che il senso fosse : " NON s'ha da fare ".
Ciao
luca

No, assolutamente, figuriamoci. :wink: I topic dove si parla di treni in modo "serio" sono sempre una risorsa per questo ed altri forum.

PS: ho dato una rapida occhiata nella sezione modellismo ma forse per la fretta, non ho rintracciato il topic con il tutorial. Qualcuno può darmi il link?

Grazie
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:20 
Non connesso

Allora avevo frainteso . Chiedo scusa a te ed ad A.Federici per il tono usato.
tobruk ha scritto:
I topic dove si parla di treni in modo "serio" sono sempre una risorsa per questo ed altri forum.

PS: ho dato una rapida occhiata nella sezione modellismo ma forse per la fretta, non ho rintracciato il topic con il tutorial. Qualcuno può darmi il link?

Grazie
F.

"Quindi" ...guarda nella sezione Basic-primi passi.
Tobruk , Vi saluto.
Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:47 
Non connesso

protoluca ha scritto:
guarda nella sezione Basic-primi passi.

Grazie, bel tutorial. Non mi occupo di queste cose per assoluta mancanza di qualsiasi talento da parte mia, però le apprezzo molto.

ciao
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 16:40 
Non connesso

Sono passato stamane davanti all'azienda dove sono presenti i 2 interfrigo.Non ho potuto fare foto in quanto non avevo con me la digitale.Comunque i 2 carri sono uguali a questo modello

http://www.godsvogne.dk/dok/83-8239747if.htm

Sebbene privi di assali e tutto quanto attaccato sotto.Le scritte si intravedono sotto una mano di vernice data successivamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 16:56 
Non connesso

Luca
Visto il modello Brawa, devo ritirarmi in buon ordine e dire che anche questi carri probabilmente hanno ricevuto il marchio Interfrigo più recente.

Onestamente, non mi dannerei troppo a cercare foto del prototipo per vedere l'effetto che il tempo ha sulle casse. Osservando e analizzando parecchi carri nella realtà sono arrivato all'opinione che qualsiasi cosa è possibile, specie per quando riguarda la coloritura dei carri (o la loro scoloritura o effetto del tempo). In particolare, l'effetto del tempo, essendo le possibilità di "danno" quasi infinite, mi pare si possano desumere anche da carri analoghi (come materiali ecc.). Nello specifico, non avendo il modello i profili a U esterni, si potrebbe prendere un carro con i profili e solo non rappresentare ciò che la loro presenza ha causato (spero di essermi spiegato).

Tanto per citare un esempio ho visto carri sui quali sembrava che qualcuno da un ponte o una strada gli abbia rovesciato addosso un secchio di biacca mentre erano in corsa! Anche questo è possibile ma l'effetto che avrebbe potrebbe assumere infinite forme.

Spero di non aver tediato con questo spataffio quasi filosofico!

Saluti
Carrista

PS una volta che abbiamo copiato la realtà il più possibile, un pizzico di "fantasia al potere" non ritengo che guasti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 7:46 
Non connesso

Come promesso, Carrista mi ha inviato via mail l'immagine del carro frigo costruito da Stanga e io la metto immediatamente sul forum a disposizione di tutti.

Grazie naturalmente a Carrista da me e da tutti i forumisti interessati

Immagine

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 13:04 
Non connesso

.....C'è anche il tipo a pareti lisce conforme al modello LIMA!è un privato "interfrigo"inscritto nel parco FS: la foto(in realtà una orrenda fotocopia)
appare sulla copertina delle"norme per la riparazione delle sale montate IF"
una istruzione FS del settembre 84.......imperfezione del modello LIMA(giustificata visto l'essere in serie ultraeconomica) la cassa,al vero.presenta la fascia inferiore di maggior altezza a coprire il telaio.....proverò ad inserire la foto
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 13:21 
Non connesso

Pietro sei un mito, va benissimo anche la fotocopia "orenda" ma almeno lo vediamo dal vero sto carro. A questo punto urge almeno per me un po' di studio su questo tipo di carri.....

Grazie, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 13:26 
Non connesso

ecco spero funzioni
http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2869552071/

...naturalmente la foto ritrae il carro diciamo all'epoca della sua costruzione con marcatura pre unificata e nella livrea bianca con la semplice scritta INTERFRIGO.......il modello Lima è già con logo cristallo di neve e marcatura
uniforme..........ottima base per perfezionamento conforme al reale
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 13:42 
Non connesso

Funziona funziona.... grazie Pietro: in effetti ci sono delle differenze importanti col modello Lima, oltre alla cassa che scende fina coprire i longheroni del telaio, anche il tetto mi sembra liscio e non con le nervature.
Senza dubbio è fino ad adesso quello che più si avvicina al modello Lima, pardon senza dubbio il modello Lima si avvicina più a questo carro che ad altri.

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:05 
Non connesso

e lisciando il tetto e completando la fascia inferiore...a modello in movimento(i Lima non sono da diorama)in composizione con i fratelli Lima con montanti(l'Hg standard classico nella versione con marcatura uniforme...altro economico carro da battaglia lima) si ha un bellissimo "derrate" anni70/80 ad un prezzo contenutissimo........i carri BRAWA li mettiamo sui diorami od in sosta nella stazione del plastico(....magari la scenetta del "ringhiacciamento")
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 9:38 
Non connesso

Grazie per gli interessanti contibuti.
Ma allora , questo tipo ( parco belga ) potrebbe essere l' antenato del tipo unificato , chiedo agli esperti ?

Immagine

---
Se posso , in questa sezione , ancora un breve excursus modellistico :
esiste nel catalogo Dapol il kit in plastica del tipo UIC standard ( con montanti ) - il modello e' in scala 1/76 (norma 00 ) , ha una riproduzione delle scalette piu' fedele del Lima , tetto liscio e presumo contenga le decals con la vecchia scritta Interfrigo.Costo sotto le 6 sterline.

Immagine

Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 14:43 
Non connesso

Dunque, il modello Dapol riproduce sicuramente la versione del carro a sagoma inglese e con freno a vuoto.
Eppure, mi pare che abbia delle caratteristiche molto simili al carro Brawa, con il tetto liscio e le nervature esterne sulle fiancate.
C'è qualche ditta che faccia il "ferry-wagon" come quello della Dapol, ma in 1/87?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 21:08 
Non connesso

La foto postata da Protoluca dovrebbe essere un carro a sagoma inglese (le boccole sembrano appena rientrate rispetto alla cassa) per il trasporto da e per UK (vedi: condotta freno a vuoto su testata, freno di stazionamento a stanga sulla fiancata). Sembrerebbe anche anteriore al carro Lima/INTERFRIGO/FS in quanto ha la porta a due battenti incernierati, mentre i carri posteriori avevano la porta ad anta unica, con il sistema di chiusura a pressione.
Saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 21:11 
Non connesso

Mi dimenticavo, il modello Dapol l'ho montato ma non l'ho sottomano per cui non posso controllare.
Se non ricordo male non è a sagoma inglese, ha la scritta INTERFRIGO grande e marcatura forse DB.
Carrista

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]