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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 20:20 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
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Bhe avete attaccato tutti Fausto, ma ha ragione da vendere un simile capolavoro merita più attenzione nel posare i segnali, mannaggia. :D

Provo ad aiutare (se posso) Carlo.
I segnali di partenza sono posizionati in modo corretto sullo schema, ma non penso sul plastico (parlo di quel segnale a vela quadra con la freccia L6? :shock: )

I segnali di protezione (L1 L7 L8 che sono la porta della stazione) assolutamente no neanche come aspetti.

Incominciamo con L1 da posizionare sul binario superiore (sennò che cosa protegge la linea?)
La I vela o luce superiore dovrebbe proiettare:

Rosso
Giallo quando il treno arriva sul binario 2 (che presumo il corretto tracciato) ed il segnale L6 è Rosso

Verde quando il treno arriva sul binario 2 (che presumo il corretto tracciato) ed il segnale L6 è verde

La luce di L1 inferiore sarebbe normalmente spenta e proietterebbe luce gialla accoppiata alla luce rossa della I vela quando il treno arriva sul binario 1 da cui non è possibile effetuare libiri transiti altrimenti il segnale L5 dovrebbe essere a 2 Vele

idem per il segnale L7 (posizionato correttamente) con corretto tracciato sul binario 3 e d arrivi in deviata sui binari 2 e 4.

Il segnale L8 dovrebbe avere 1 sola vela che proietterebbe rosso oppure giallo quando prevedo un arrivo sul binario 2.

Tutti i segnali devono essere rossi (sono segnali di I categoria tutti quanti) ed andare a via libera solo dopo aver posizionato i deviatoi in maniera corretta per l'itinerario voluto.

Spero di non aver spiegato male la situazione, ma il segnalamento di Roveto dovrebbe essere come descritto.

ciao


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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 20:30 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
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Località: Pescara
Confermo quanto appena detto da dgmax.

Nelle prove iniziali fatte sul plastico dell' ACAF abbiamo ottenuto la stessa tonalita' 'verdina' dovuta alla scarsa luce dell'illuminazione al neon.

Utilizzando illuminatori per fotografia opportunamente disposti la situazione cambia di molto.

Piuttosto ci sono spesso dei disturbi video che rovinano il lavoro di registrazione anche se l'alimentazione e' ottenuta con batterie e non dai binari e la locomotiva e' in spinta al convoglio.

Sembrano legati a 'vibrazioni', ma non capisco come.

Ciao, Antonello


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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 20:47 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2709
Mi associo nuovamente al coro nel fare i complimenti per la realizzazione e colgo l'occasione per sottolineare per coloro che non l'hanno ancora capita (e sono molti...) che è proprio perchè il plastico merita molto, essendo ben al di sopra della media dei nostri plastici, che è necessario eliminare le storture, se fosse stato un cesso mi sarei fatto una risata e non avrei fatto alcun appunto.
Ognuno ha i propri pallini, voi spaziate dai contachiodi ai talebani del DCC, io invece ho il pallino del segnalamento. Chi è più "matto" tra noi è impossibile stabilirlo...

Dal tuo schema vedo alcune cose strane:
- il piano binari di stazione contempla tutti i binari specializzati tranne il II che, visti i segnali L4 e L6, è banalizzato,
- il segnale di protezione L7 deve poter dare R, G o V a seconda dell'aspetto di L3, oppure R/G per l'ingresso in binario II o IV, il R/V e il G/V proprio non vanno bene,
- il segnale di protezione L8 deve poter dare R, G per l'ingresso in binario II (quindi la seconda vela non serve a niente), altri aspetti in un simile impianto non li vedrai mai perchè con segnali di partenza a una sola vela non ammetteranno mai il transito in deviata dall'illegale, tieni presente che L8 è semplicemente un segnale di protezione dall'illegale ma la linea non è banalizzata...
- il segnale L1, immediatamente dopo gli scambi di uscita ha poco senso e se è di 1^ cat, come infatti è, deve essere accoppiato ai segnali di partenza L2, L3 e L4 ma ora non lo è perchè tali segnali non possono dare il G.
Non vedo perchè non fai proteggere la tratta protetta da L1 dai segnali di partenza della stazione e trasformi L1 in segnale di avviso ai soli fini scenici con aspetti G, V e G/V.

Buon lavoro.

Fino a giovedì non posso più rispondere.


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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 21:42 
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Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 17:21
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Località: Falconara Marittima (AN)
ciao Carlo,

a me il tuo video é proprio piaciuto.

Ci saranno alcune imperfezioni da correggere nel plastico,
ma l'emozione che trasmette il video é notevole,
sembra di stare su un treno vero !

ciao lucacom


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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 22:03 
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Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Carlo, il tuo plastico è un capolavoro! Complimenti a non finire e tanto di cappello per aver saputo rispondere in maniera gentile e garbata alle (poche) critiche che ti sono state fatte. Sei un vero signore! :wink:

Ok la qualità del video non sarà eccelsa però da quella posizione e a quella velocità sembra proprio di essere in cabina di guida e ti trasmette delle sensazioni bellissime.

Un grosso in bocca al lupo per i prossimi tentativi e...tienici al corrente!

Ciao.
Ale


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MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 22:06 
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Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
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Località: TRENTO
Ciao Carlo, complimenti per la tua opera! Veramente un bellissimo plastico!! Ti dò un 'altro suggerimento: nelle tabelle indicatrici di velocità massima i valori vanno indicati in modo crescente dall'alto verso il basso. Esempio:

Rango A (il primo dall'alto)90;
rango B 95
rango C (se presente sulla linea) 100.
Spero di esserti stato utile e di aver così contribuito a rendere il tuo bellissimo plastico (avercelo un plastico così...) ancora più perfetto! :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 6:31 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Ciao Carlo!
Uno dei pochi video che mi siano VERAMENTE piaciuti! Complimenti, non fosse per i neon in alto sembrerebero riprese dal vivo!
Non mi intendo molto di segnalamento, ma credo Tz abbia segnalato un problema che può facilmente affliggere una ottima realizzazione. Non va criminalizzato, anche se magari ha usato parole non da bon-ton! ho visto i segnali prima della galleria con le luci tutte accese, ed in effetti mi ha creato un dubbio, ma come ripeto, anche io dovrò studiare molto per il mio plastico!
Bravissimo carlo... verrò a trovarti quando me lo permetteranno gli impegni!
Alessio


Ultima modifica di Madalex il lunedì 22 settembre 2008, 7:34, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 6:50 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Carlo, il video mi ha fatto sentire in cabina a smanettare........
Anche se i segnali non sono in collocazione corretta (ma chi se ne fega dei contachiodi) è fantastico e molto realistico. La velocità sembrava perfettamente in scala (non è che hai usato il carro Fleischmann 5555 ??? :lol: :lol: )
Adesso vogliamo altri video e magari con un faro sul carro per illuminare le tratte in galleria :D :D
Carlo....SUPER,
Marcello


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 7:21 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1449
Località: Firenze
"""Piuttosto ci sono spesso dei disturbi video che rovinano il lavoro di registrazione anche se l'alimentazione e' ottenuta con batterie e non dai binari e la locomotiva e' in spinta al convoglio. """

Ciao Antonello,
ho avuto anche io quel genere di problemi... credo che si tratti di disturbi elettrostatici, possono anche dipendere dall'ambiente in cui si trova il collegamento radio (probabilmente la telecamera è dello stesso tipo di quella che ho utilizzato io).

Io l'ho montata su una pilota MDVC con intercomunicante, con alimentazione da batteria + rotaie ed illuminazione dei fari a led... in parallelo alla batteria, vicino al connettore della telecamera, ho montato 2 condensatori, uno da 47 microfarad (elettrolitico al tantalio) ed uno da 0,47 microfarad al poliestere: inoltre ho foderato la telecamera con carta stagnola, collegata a massa nello stesso punto in cui sono collegati i condensatori: la situazione è migliorata...

ho notato anche che migliore è la presa di corrente (non solo della carrozza, ma anche della loco che la spinge) e migliore è la qualità del segnale: ho fatto la presa di corrente della carrozza su tutti gli assi, ed ho utilizzato una D345 Roco in spinta....

saluti

Max


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 7:23 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Non entro nel merito della discussione perchè mi pare si sia già detto tutto/troppo.
Ma - per cortesia - non potremmo smetterla di chiamarli "semafori" ?!
Buon lavoro a tutti, Riccardo.


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 13:56 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
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Località: Lecce
Penso che i disturbi possono anche essere creati da falsi contatti delle ruote della motrice e conseguente scintillio. Si genera sicuramente un disturbo elettromagnetico che, nonostante tutte le schermature, si sovrappone al segnale della telecamera se non viene addirittura captato direttamente dal ricevitore.
Quando avremo le microtelecamere a trasmissione in digitale terrestre la situazione migliorerà di certo...


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 14:25 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
grandissima opera d'arte, davvero complimenti! attendo con ansia un nuovo video, magari con altri rotabili in giro che alimentano ancora di più il senso "reale" che già ci regala il plastico 8)


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 14:47 
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Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 20:44
Messaggi: 188
Località: Roma
Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Carlo, mi associo ai commenti di tutti: il tuo non é un plastico, é un'opera d'arte. E complimenti anche per la regia.
Una curiosità: ma il percorso quanto sviluppa in lunghezza? Sembra 1:1 (HI).
Marco
P.S. grazie ancora per la consulenza sulla 740 (ti seccherò con un altro quesito)


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 16:05 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1313
david7srfn ha scritto:
grandissima opera d'arte, davvero complimenti! attendo con ansia un nuovo video, magari con altri rotabili in giro che alimentano ancora di più il senso "reale" che già ci regala il plastico 8)


Siccome ho intenzione di installare alcune microtelecamere fisse per riprendere il movimento dei treni da varie angolazioni, ho fatto qualche altra prova tanto per vedere che tipo di inquadrature si ottengono. La qualita' e' sempre bassa per via dell'alimentazione a batterie (a mio parere insufficiente). Chi vuol dare un'occhiata....
Carlo

PS: consiglio di selezionare 'alta qualita' dal menu' di you-tube

http://it.youtube.com/watch?v=MKowgukGRJ8


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MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 16:08 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1076
La FERROVIA.

:D :D :D :D


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