Ciao Marcello, piacere di sentirti. I video li ho trovati, dopo una ricerca, sul sito dell'emittente etna.tv, quindi tutta roba buona "made in sicily".
Strano che proprio tu non la conoscessi, a volte però è così, le cose belle le abbiamo vicino ma non lo sappiamo.
Questi sono i link ai video:
http://www.siciliatourist.tv/etnatv/zolfolava.wmv
DALLO ZOLFO ALLA LAVA (8,40 Mb) - durata: 11 min. circa.
Un itinerario suggestivo che parte dalla provincia di Enna, antica terra di miniere di zolfo, alle lave del vulcano Etna. Per un percorso così insolito è stato scelto un mezzo di trasporto alternativo: il treno. I binari della rete F.S. e quelli a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea congiungono due territori simili sotto certi aspetti, ma contemporaneamente diversi tra loro dal punto di vista paesaggistico. Da un progetto di Primo David, capostazione di Villarosa (Enna) e l'Associazione "Amici del Trenomuseo di Villarosa". Si ringraziano: Ing. Trapani per Trenitalia e la Ferrovia Circumetnea.
http://www.siciliatourist.tv/etnatv/ferrov.wmv
La FERROVIA FANTASMA (7,45 Mb)
Un filmato storico del 1973 con una locomotiva a vapore che guida un treno merci da Taormina a Francavilla e Randazzo. A distanza di 30 anni la redazione di EtnaTV ritorna su quei tratti di binario per vedere in quali condizioni si trova la linea delle F.S. abbandonata per "improduttività". Poteva essere il fiore all'occhiello del "Turismo Mareneve" per il suo suggestivo percorso che collegava Taormina con il versante nord-ovest del vulcano e la Valle del Fiume Alcantara.
http://www.siciliatourist.tv/etnatv/circumetnea1.wmv
FERROVIA CIRCUMETNEA DAL FILM "IL BELL'ANTONIO" - (2,52 Mb).
Dalla fiction T.V. di Rai Uno girata a Catania e provincia nel 2004. Il filmato mostra la scena della cerimonia di inaugurazione, in piena era fascista, del nuovo treno, "la littorina", destinato a svolgere servizio lungo la tratta a scartamento ridotto che si snoda intorno al vulcano.
http://www.siciliatourist.tv/etnatv/circumetnea2007.wmv
FERROVIA CIRCUMETNEA (158 Mb) - Con la trasmissione "Geo & Geo" di Rai 3 lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto che si arrampica lungo le pendici del vulcano.
Per finire questa è la homepage del sito dove puoi trovare una caterva di altri video "non ferroviari" però tutti riguardanti caratteristiche e luoghi della tua Terra (bellissima). Ci sono stato per la prima volta quest'anno in vacanza.
http://www.siciliatourist.tv/etnatv/indiceclip.htm
Ciao e buona goduria!
Alessandro