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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 7:56 
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E' un signore che c'è nel sottocassa di ogni carrozza che chiude le porte col lucchetto e la catena da bici... :lol:

E' il sistema di telechiusura delle porte compreso di segnalazione in macchina e tutto il resto... che permette di non aprire le porte bla bla bla.. 4 Km/h... ecc ecc ecc..


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 8:44 
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Scusate l'ignoranza ma, nella SOSTANZA, chi mi spiega cos'è il "BLocco porte" ???


è, come dice il nome, un dispositivo che impedisce l'apertura (a comando manuale servoassistita) delle porte in alcune particolari condizioni. In origine le MD avevano la il teleconsenso all'apertura e la telechiusura (il capotreno chiude tutte le porte con unico comando; lo può fare anche il macchinista in cabina), e il blocco tachimetrico (a 4 km/h le porte si chiudono da sole e il comando di apertura interno si blocca). L'apertura da parte del viaggiatore dall'interno, manuale, era bloccata (il comando a leva non produceva alcun risultato) in corsa e sbloccabile a vel inf a 4 km/h tramite telecomando da pulsante in cabina della loco o da comando del capotreno (a dx o sx), mentre se ricordo bene dall'esterno era SEMPRE possibile (il comando, sia pure manuale, era comunque attivo), sia pure con chiusura telecomandata e tachimetrica sempre attive (nel senso che se aperte senza consenso o a vel sup 4 km/h la porta efficiente si richiudeva automaticamente).

Spero di non aver scritto castronerie... vado a memoria! gli esperti del settore confermino-smentiscano-correggano grazieeee


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 9:42 
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delle precisazioni: la velocità è di 6km/h.. il macchinista con un treno di vetture md dalla cabina non può chiudere le porte.. nega il consenso di apertura..
Si tratta di una ulteriore sicurezza contro aperture accidentali/indesiderate ed inoltre limita i perditempi causati dall'affluenza viaggiatori al di fuori dell'orario di partenza e lasalita dall'interbinario.. cose non infrequenti..


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:21 
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Scusa Luca ma a me risulta che dalla cabina si possa dare l'impulso di chiusura e le porte si chiudono.


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 11:33 
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Cita:
Scusa Luca ma a me risulta che dalla cabina si possa dare l'impulso di chiusura e le porte si chiudono.


anche io sapevo che la cosa era possibile, anche se usata raramente; in genere è il capotreno che manovra il comando chiusura porte girandolo con la chiave quadra dal vestibolo dal quale si affaccia per il controllo visivo prima di dare il via al macchinista


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 12:33 
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Ehm...

Per dire la verità non è che succeda così sporadicamente... :?


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:19 
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beh, in effetti ora che il capotreno fa compagnia al macchinista in effetti lo vedo fare più spesso...


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:54 
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Con le MD in cabina di guida si possono solo sbloccare le porte o bloccare quelle già chiuse. Ma la chiusura di tutte le porte può avvenire solo da una porta e con apposita chiave. Il discorso non vale per le PR.

nb chiusura tachimetrica con V>5 km/k


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MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:59 
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Un domani, se diverrà effettivo l'agente solo, lo farà il macchinista, proprio come se fosse l'autista del bus o del tram. :?

A proposito, visto che si discute del tram di Firenze, colui che conduce il tram è più corretto chiamarlo autista o macchinista?

A parte conducente ovviamente...

Ciao.
Ale


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 14:24 
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napolis.to ha scritto:
Con le MD in cabina di guida si possono solo sbloccare le porte o bloccare quelle già chiuse. Ma la chiusura di tutte le porte può avvenire solo da una porta e con apposita chiave. Il discorso non vale per le PR.
e doppio piano


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 15:13 
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ale656 ha scritto:
Un domani, se diverrà effettivo l'agente solo, lo farà il macchinista, proprio come se fosse l'autista del bus o del tram. :? Ciao.
Ale

No...lo farà sempre il Capo Treno, che con l'agente solo non sarà più obbligato a stare in cabina di guida a fianco del macchinista.
Le porte vanno sempre chiuse da una delle porte del materiale in composizione, mai dalla cabina. :wink:

Tornando alle MD...con le modifiche, anche per aprire le porte dall'esterno servirà lo sblocco da parte del macchinista, quindi non si sbloccheranno più da sole a vel < di 5 Km/h.
Inoltre le vetture modificate richiederanno il controllo del blocco porte in cabina (mediante apposita spia), esattamente come succede per i mezzi del gruppo a) art 91 PGOS (PR, DP, ETR, mezzi leggeri), e per questo motivo le MD modificate portano il cartellino "a".

Per questo motivo non potranno più essere inserite in composizioni con locomotive non atte al comando/controllo porte.
Questo decreterà la fine delle 656 non navetta della DTR ho paura... :roll:


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immagino che avranno un gran daffare, i capotreno su certe corse x esempio della treviso-portogruaro col convoglio quasi deserto...


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 18:07 
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[/quote]


Tornando alle MD...con le modifiche, anche per aprire le porte dall'esterno servirà lo sblocco da parte del macchinista, quindi non si sbloccheranno più da sole a vel < di 5 Km/h.
:roll:[/quote]

Anche prime nelle MD le porte si sbloccavano solo con il consenso del macchinista e non con V< 5 km/h
(accadeva a volte che il macchinista di dimenticava di attivare il comando generale del blocco porte e quindi avveniva che le porte si bloccavano e sbloccavano attraverso la ruota fonica a v >< di 5 km/h....ma succedeva di rado)


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Uhm, ma dall'esterno non si aprivano sempre sotto i 5 orari per controllo tachimetrico?
Se così non fosse non mi spiegherei la gente che ho visto diverse volte salire con treno già in fase di spunto.


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MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 18:43 
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Una volta che le porte erano bloccate le porte si potevano aprire solo dall'esterno poi o le richiudeva ( e quindi si ribloccava automaticamente) il capotreno oppure se partiva quando si raggiungeva la V di 5 km/h il dispositivo tachimetrico faceva richiudere la porta bloccandosi (il blocco delle porte comunque si attiva nel momento della chiusura delle porte da parte del CT rimanendo...diciamo...in memoria alla porta riaperta).
spero di essere stato chiaro
Saluti


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