Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 4:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 21:55 
Non connesso

Ecco ragazzi avete centrato il punto. Chi spende oggi siamo noi vecchietti (35-50enni o giù di lì), ai quali, tranne qualche eccezione, del TAF può fregare si e no, mentre forse è più probabile che un trifase qualche cliente in più ce l'abbia. Per ora accontentavi delle varie displok, taurus ecc. che tanto, prima o poi, vi dovremo lasciare il posto e vi potrete rifare con i treni del vostro tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 22:53 
Non connesso

Posso ricordare a Miura, in qualita' di 'vecchietto spendaccione' un po' oltre i 50, che quando abbiamo cominciato a spendere compravamo aggiornatissimi modelli che RR e Lima ci sfornavano ogni anno.

Il 646, la 444, il TEE e poi i caimani eccetera eccetera uscivano in contemporanea ( a volte prima ) delle sorelle in scala 1:1.

Oggi ci compriamo i treni dei ricordi, ma da ragazzini ci facevamo comprare quello che vedevamo passare sui binari sotto casa . . .

IMHO, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:44 
Non connesso

Bravo antonello, approvo in pieno!

Io sono pro TAF, vorrei sapere poi cosa ha di così brutto; sempre meglio delle carrozze a 2 piani (giusto stamattina hanno preso fuoco quelle del mio solito regionale mattutino) o dei visti e già visti modelli, almeno si introduce un pò di novità contemporanea, che non guasta mai!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 16:06 
Non connesso

ETR500 ha scritto:
vorrei sapere poi cosa ha di così brutto

Non è una questione estetica, ma di ambientazione temporale.

Il materiale moderno interessa a poca gente; è un dato di fatto, che appare chiaro in tutti i sondaggi, in cui tre quarti dei modellisti sono interessati dall'epoca IV o anteriore.

Anche le Ale 724 esteticamente fanno pena, però sono ambientabili in epoca IV e V (anzi, se esiste l'epoca VI, fanno tre).

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 16:29 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Posso ricordare a Miura, in qualita' di 'vecchietto spendaccione' un po' oltre i 50, che quando abbiamo cominciato a spendere compravamo aggiornatissimi modelli che RR e Lima ci sfornavano ogni anno.

Il 646, la 444, il TEE e poi i caimani eccetera eccetera uscivano in contemporanea ( a volte prima ) delle sorelle in scala 1:1.

Oggi ci compriamo i treni dei ricordi, ma da ragazzini ci facevamo comprare quello che vedevamo passare sui binari sotto casa . . .

IMHO, Antonello

Esatto!
Anzi, facciamo cosi', per curiosita' : c'e' qualcuno di noi ultra quarantenni che ricorda di aver comprato da ragazzo modelli di epoche precedenti?
A me del vapore, per esempio, non fregava nulla a fine anni '70, poi diventando "vecchio" ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 16:34 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ecco ragazzi avete centrato il punto. Chi spende oggi siamo noi vecchietti (35-50enni o giù di lì), ai quali, tranne qualche eccezione, del TAF può fregare si e no, mentre forse è più probabile che un trifase qualche cliente in più ce l'abbia. Per ora accontentavi delle varie displok, taurus ecc. che tanto, prima o poi, vi dovremo lasciare il posto e vi potrete rifare con i treni del vostro tempo.

Caro Miura,
io ho 41anni e colleziono treni da sempre. La mia vita universitaria è andata di pari passo con il trasporto pendolare in treno e ho sperimentato praticamente tutti i mezzi a trazione elettrica utilizzati per treni locali e diretti fino all'inzio degli anni '90.
Sinceramente, credo che buona parte degli attuali "clienti" dei costruttori di modelli ferroviari abbiano un'età che li avvicina soprattutto alle epoche III e IV, ma spostandosi sempre di più verso quest'ultima.
Dunque, se a te non piace il TAF (e, sinceramente, non piace neppure a me), resta comunque il fatto che ancora oggi è sotto gli occhi di tutti, com lo sono praticamente tutti i mezzi legeri posteriori alle ALe 803, ormai sul viale del tramonto.
Inoltre i mezzi leggeri sono stati diffusi praticamente in tutta Italia, dunque li hanno visti ed utilizzati un po' tutti gli appassionati.
Riguardo al trifase, invece, ti faccio una sola domanda: quanti appassionati, ovvero, quanti "clienti" dei costruttori di modelli ferroviari hanno avuto la possibilità di vivere l'epopea del trifase ligure e piemontese, di cui oggi non rimane più praticamente alcuna traccia?
Torno a ripeterlo: mi auguro che ben presto i produttori si concentrino sui rotabili leggeri per treni locali e diretti. Francamente, non mi importa quale scelgano, l'importante è che qualcuno inizi a pensarci (magari Comofer potrebbe reiserire le "Fanta" nel programma novità 2020.... :wink: :D )
Saluti "locali" a tutti

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:06 
Non connesso

Mah, a me questi discorsi paiono sempre un po' troppo facili...
Non ci si può certo atteggiare ad esperti di marketing basandosi solo sulle proprie esperienze o, peggio, sui propri gusti.

Esperienza personale: il mio club, conta una trentina di membri attivi, età media 40 anni o forse di più.

Quanti comprerebbero il TAF? Uno, forse due.
Un'Ale724? Sette/otto al massimo.
Un'Ale790/880? Tutti, e molti anche più di una.

E405? Uno, forse due.
E432? Tutti.

.... e via discorrendo.

E notate che molti, inclusi il sottoscritto, il Trifase non l'hanno mai visto o non se lo ricordano, il nostro plastico sociale non ha la catenaria Trifase etc. etc.

Ragazzi, di XMPR sono pieni gli scaffali, qualcosa vorrà anche dire, no?!?

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:45 
Non connesso

A volte mi chiedo se la gente legge questo ed altri forum o se semplicemente ascolta quello che quando ci si ritrova insieme ad altri si dice?
Se solo potessimo fare una ricerca qui nel forum per vedere ,in tutti questi anni, quante volte è stato chiesto che facessero un trifase e invece quante un TAF.
Io non nego che ci sia a chi interessa, soprattutto giovani, ma osservo quello che la gente scrive e chi è che ha in questo momento il maggiore potere d'acquisto e ne traggo la semplice conseguenza che c'è più gente disposta a comprare un trifase di quanta ce n'è disposta a comprare un TAF.
Poi ci sono quelli che comprano tutto quello che possono basta che sia italiano, ma quello è un altro discorso.

Poi se devo fare un discorso veramente soggettivo, dico che di Trifase in vita mia ne ho vista solo una in trasferimento verso il museo di Pietrarsa, mentre di TAF ne ho visto qualcuno di più (ora per fortuna qui a Roma non li vedo, ma forse hanno altri orari) e non avrei dubbi tra una bellissima macchina a bielle e quella schifezza là.

Ma poi dico, sempre tanti a dire XMPR che schifo e poi si preferisce il TAF al Trifase? Boh io non vi capisco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:26 
Non connesso

Beh, seguendo i vostri ragionamenti allora anche il minuetto sarebbe un fallimento, ma cosi non mi pare visto che è, o per lo meno è stato, il fiore all'occhiello (opinione mia) della Vitrains..

Per quanto riguarda gli scaffagli pieni in livrea xmpr non ne ho proprio idea, se si dice sarà sicuramente vero, vero anche è che sul famoso sito d'aste le livree xmpr non è che te le tirino proprio dietro !

Comunque sia è normale che i più "datati" preferiscano le loro epoche, sicuramente più affascinanti,ad ciascuno il suo insomma! :lol:

Nel dubbio ho scritto alla Vitrains, magari me ne faranno uno personalizzato :D :D :D (basta crederci insomma!)

Un saluto a tutti, sono proprio contento di aver trovato questo forum!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:31 
Non connesso

ETR500 ha scritto:
Nel dubbio ho scritto alla Vitrains, magari me ne faranno uno personalizzato :D :D :D (basta crederci insomma!)

...magari in castano/Isabella..... :lol: :lol: :wink:

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:57 
Non connesso

Concordo con quanto riportato da ETR500, infatti cercavo una 2^ cl. Intercity plus della Roco e risultava introvabile nei negozi in cui sono stato, così come le Eurofima Obb nella livrea più recente...... e via dicendo.

Sono convinto che se il TAF venisse riprodotto nelle livrea FNM e FS avrebbe molti acquirenti, purchè il costo non sia esorbitante.
Ti affacci e lo vedi ed è diffuso in tutta Italia.

Un altro esempio può essere legato alle carrozze letti di ACME che ha prodotto nella livrea ARTESIA, credo che quando verranno presentate in livrea XMPR andranno a ruba.
Sono convinto anch'io che le vecchie livreee o modelli datati siano più belli, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con i treni di oggi che vediamo belli o brutti che siano.
ciao a tutti Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 16:01 
Non connesso

Cita:
Sono convinto anch'io che le vecchie livreee o modelli datati siano più belli, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con i treni di oggi che vediamo belli o brutti che siano

Perchè? Ce l'impone il Dottore?
Possiamo tranquillamente farne a meno e fare (si fa per dire eh...) plastici di epoca II, III e IV col materiale prodotto finora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 21:21 
Sinceramente le scaffalate di XMPR vorrei trovarle :D
Trovo le scaffalate di grigio ardesia e tutto castano. E a sentire i negozianti va molto ciò che si vede girare. Non per niente i noti venditori della costa tirrenica hanno fatto riverniciare in XMPR gli E636 prima che uscissero i modelli roco e li vendevano a prezzi a dir poco esorbitanti.
Trovo che la mancanza di materiale leggero sia ...fastidiosa, è quanto di meglio c'è per far girare composizioni realistiche sul plastico di casa, quindi piuttosto che altre cose vorrei proprio un bel TAF.
TRIFASE? Caaarino! ma basta. Vorrò vedere quanti di quelli che dicono di volere il trifase si cimenteranno in un bel plastico completo di linea aerea trifase :mrgreen: Sinceramente il vapore mi piace perchè lo posso vedere nei treni storici, lo vedevo da bambino, mi affascinano le loco tedesche e quelle USA, un po meno le italiane, il trifase non mi sa dire niente, anzi dal punto di vista estetico le macchine trifasi sono pittosto sgardevoli(ma questo è un mio punto di vista)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:53 
Non connesso

il trifase non mi sa dire niente, anzi dal punto di vista estetico le macchine trifasi sono pittosto sgardevoli(ma questo è un mio punto di vista)[/quote]

concordo, effettivamente mette un pò "d'ansia!" :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:56 
Non connesso

DRG ha scritto:
Non per niente i noti venditori della costa tirrenica hanno fatto riverniciare in XMPR gli E636 prima che uscissero i modelli roco e li vendevano a prezzi a dir poco esorbitanti....

Ne ho già lette di cose ridicole, ma questa... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]