Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 21:03
Messaggi: 14
Località: Cremona-Brescia-Brennero
Bravo, i gusti sono sempre soggettivi e questa livrea può piacere o meno (a me fa schifo) ma una cosa è certa, non si può cucire addosso ad ogni locomotiva lo stesso vestito.
Su certe macchine questa livrea fa proprio a cazzotti con le forme che la contraddistinguono.
Se ad esempio può andar bene su un 412 (anche perchè non ne abbiamo mai visto uno di un altro colore) è ad esempio inguardabile su un 345 (soprattutto la XMPR1).
Altro aspetto tragico (e che quasi nessun'altra amministrazione estera condivide) è l'aver uniformato la locomotiva al resto del convoglio.
Resto dell'idea che la locomotiva debba avere un suo colore, mentre le carrozze un'altro.
Ultimo particolare, nonostante si sia speso un sacco di soldi per appaltare lo studio cromatico ad una ditta "specializzata" quest'ultima non si accorse che poi esistono norme antinfortunistiche, cosicchè ci si trovò costretti a tamponare antiestetiche strisce rosse tra i fanali piuttosto che creare sin dall'origine una livrea che comprendesse tali dettagli in maniera un pochino più armoniosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
Messaggi: 226
Località: Torino
despx ha scritto:
...è tutto schifosamente uguale! Una tigre è uguale ad un caimano, una tartaruga è uguale ad una 464....non c'è più quella personalità, quel carattere che distingueva i mezzi. E' un pò come se tutti ci vestissimo uguale, perderemmo la nostra identità esteriore.


Grandeeee Paolo! :D :D :D XMPR, bleahhhh! Prrrrrrrr!!!! :x Scusate, solo averlo pronunciato mi si è sviluppato un certo meteorismo....

Saluti :wink:
Railman


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
despx ha scritto:
Andando leggermente OT, in merito all'XMPR, ho notato una cosa che è successa in me.
Premetto che la scelta cromatica dei colori XMPR non mi ha mai fatto così schifo, dopotutto il verde, il blu, il lilla ed il bianco c'erano già nelle FS...in altre tonalità certo ma il verde magnoglia, il blu orientale, il viola, ed grigio perla esistevano già....
Quello che mi ha fatto odiare l'XMPR è stato lo schema con cui è stato pellicolato il materiale rotabile nel senso che nel cambio di livrea, non è stato mantenuto lo schema originale di ogni mezzo snaturando l'identità di locomotive e carrozze, è stato praticamente appiattito tutto ed oggi, guardando da lontano un convoglio, non si capisce con chiarezza immediata che loco lo traina e che carrozze siano...è tutto schifosamente uguale! Una tigre è uguale ad un caimano, una tartaruga è uguale ad una 464....non c'è più quella personalità, quel carattere che distingueva i mezzi. E' un pò come se tutti ci vestissimo uguale, perderemmo la nostra identità esteriore.

Questo secondo me.... ;)

Chiudo l'OT .

Ciao
Despx 8)

In effetti all'inizio la tipologia dei treni doveva essere divisa anche nella livrea,un pò come adottato dalle DB:colori bianco e rosso(...il bianco nostro fà schifo,il bianco delle DB è superbo?)abbinati differentemente per i tre servizi principali:treno notte;IC ed AV;e Regionali.Tale differenzazione per sconosciuti motivi è rimasta solo sulle X e sulle vetture notte;mentre livrea IC e Regionali sono finiti nella stessa livrea creando quella confusione cromatica.Niente paura:tutta l'AV è già in grigio;le X ed le vetture notte spariranno a breve;tutto il parco IC di Z e GC verrà demolito...ooppss...riconvertito in ESCI qiundi grigio;datemi retta tra un pò ci sarà chi rimpiangerà il bianco ed il verde è stato sempre così!Conservo una rivista ferroviaria (degli anni 70)in cui l'articolista si scagliava rabbiosamente contro l'allora Ufficio studi delle FS per aver partorito l'oscena livrea grigia,azzurra(oggi considerata "liturgica")dei 656!
Pace e bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
(...il bianco nostro fà schifo,il bianco delle DB è superbo?)

Diciamo che il nostro è bianco zozzo e il loro è bianco pulito...la differenza sta tutta lì!

Secondo me, a parte le pellicolature selvagge a c. d. c., il fatto che ogni officina faceva a modo suo, l'appiattimento generale, il grosso problema è la tonalità di verde scelta! Metteteci il magnolia (tanto per dire un Verde con la v maiuscola) al posto del pantone e vedete che succede...


PS. la E412 era stata prevista inizialmente con un'altra livrea, non in xmpr! Lo schema era più o meno uguale ma col rosso al posto del verde e grigio scuro al posto del blu...semplicemente spettacolare!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Infatti ci sono delle Z,ahimè sopratutto di Roma Prenestina,dove il bianco è molto più simile...all'isabella,avendo visto la platea di lavaggio diversi lustri fà.
Il bianco inizialmente previsto dallo schema non era bianco ma grigio(benchè molto chiaro)tant'è che quando ancora i rotabili erano verniciati la codifica era:grigio cool.Poi con la pellicola il grigio è diventato bianco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
Niente paura:tutta l'AV è già in grigio;le X ed le vetture notte spariranno a breve;tutto il parco IC di Z e GC verrà demolito...ooppss...riconvertito in ESCI qiundi grigio

Purtroppo spariscono gli ultimi veri treni, ma la cosa per me ha un risvolto positivo, le mie tasche potranno finalmente tirare un respiro di sollievo perchè non ci sarà più niente d'interessante d'italiano da comprare.
Trovo paradossale chi critica l'XMPR e poi gli piacciono le carrozze DB attuali in livrea ICE. Basterebbe fare una striscia rossa in verticale e poi sarebbero tutti treni in livrea ospedale, altro che XMPR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Io ho notato una strana cosa che la gente pensa ogni volta che esce qualcosa di nuovo,in particolare qui visto che si parla di livree e che vedo è stata già accennata:ossia l'ultima che esce è sempre la più brutta di tutte!Possibile che ogni volta la livrea attuale sia sempre orrenda e quella prima sia idolatrata e rimpianta?Possibile che lo scadimento di gusto verso gli schemi e gli accostamenti di colori non abbia limite?La verità secondo me è che quando ci si abitua ad una livrea,quando arriva la successiva la si tende ad odiare perchè ormai si era abituati a quella prima,d'altronde l'apparizione di una novità nella nostra società tende a creare scompiglio e l'uomo in genere non è portato ad amare il caos,io la vedo da questo punto di vista psicologico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 21:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Sarà come dici, Little, ma io non mi sono ancora abituato! :wink:
Non riesco proprio a mandarla giù! :wink:
E sono quarant'anni che vedo livreee diverse, ma brutta come l'x(bleah!)mpr non l'avevo mai vista prima.
Sembrano tanti convogli ospedale per Lourdes!
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Come darti torto Fabrì,sono i rotabili stessi a ribellarsi... :roll: :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 12:25
Messaggi: 32
Località: Verona
A mio parere la cosa peggiore dell'XMPR è stata proprio quella di togliere identità a Loco e carrozze (e, di conseguenza, ai vari tipi di convogli).

Forse sarebbe stato sufficiente adottare un colore specifico identificativo per i veri tipi di carrozze oltre ai comuni verde e blu su fondo bianco.
Che so, riprendendo l'esempio delle X con fascione blu a livello dei finestrini, le media distanza avrebbero potuto avere un fascione arancio, le GC grigio (come tra l'altro era stato pure sperimentato se non sbaglio) ecc.

Così invece sembra che sia stata data la classica "mano di bianco" a tutto, indistintamente.

Per non parlare delle loco, che adesso sembrano veramente tutte uguali, ed hanno perso parecchia grinta.

Forse però, come accade un pò per tutto (film, musica...) ogniuno rimane affezionato ai suoi tempi e non accetta di buon grado le novità, perchè inevitabilmente gli ricordano che il tempo passa.

Per me ad esempio, i tempi in cui le loco castano erano "merci" e le viaggiatori erano rosse, blu, grigio perla ed erano pure identificate da nomi, e non solo da sigle, rimangono i migliori :wink:

Ma quegli anni ormai si rivivono solo grazie ai nostri modelli e alle discussioni quì sul forum.

Ciao.
Lucas.

P.S. comunque, anche la nuova livrea ESCI non mi dispiace affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 21:03
Messaggi: 14
Località: Cremona-Brescia-Brennero
Little Earnings ha scritto:
Io ho notato una strana cosa che la gente pensa ogni volta che esce qualcosa di nuovo,in particolare qui visto che si parla di livree e che vedo è stata già accennata:ossia l'ultima che esce è sempre la più brutta di tutte!Possibile che ogni volta la livrea attuale sia sempre orrenda e quella prima sia idolatrata e rimpianta?Possibile che lo scadimento di gusto verso gli schemi e gli accostamenti di colori non abbia limite?La verità secondo me è che quando ci si abitua ad una livrea,quando arriva la successiva la si tende ad odiare perchè ormai si era abituati a quella prima,d'altronde l'apparizione di una novità nella nostra società tende a creare scompiglio e l'uomo in genere non è portato ad amare il caos,io la vedo da questo punto di vista psicologico...


Possibile che sia come dici tu.....ma la livrea XMPR non è propriamenteuna una novità, in oltre un decennio ci saremmo già abituati, mentre invece a me fa ancora vomitare.
Personalmente i miei gusti sono per altri colori (rosso-grigio stile Austria) ed infatti la nuova livrea ESCI nonchè i nuovi colori AV mi piacciono un sacco, quindi almeno su di me il tuo discorso non è applicabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 20:34
Messaggi: 77
In ogni modo potevano usare quei soldi in altra maniera e non a trovare nuove tinteggiature.
Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Vabbè ho capito la XMPR proprio non va giù(non a tutti...).Allora cos'è che non va?Ai tempi del castano-isabella questa non era comunque una livrea unificata?Veniva applicata indistintamente a carrozze di tutti i tipi e loco eppure tutti oggi a dire"oh com'era bello il castano-isabella,XMPR schifo",non si può certo dire che l'appeal dei colori sia elevato,insomma sarà sempre meglio un bianco verde che un marrone feci?Siamo stati viziati dagli anni'80 con le sue sgargianti cromie e il ritorno alla livrea unificata ha generato rancore...io penso che molti appassionati preferiscono la livrea che era in voga quando erano piccoli,si sa è più facile affezionarsi alle cose quando si è bambini,quando si diventa grandi si tende a vedere le cose con occhi diversi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 5:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 10:15
Messaggi: 321
Località: Barcellona (Spagna)
Little Earnings ha scritto:
io penso che molti appassionati preferiscono la livrea che era in voga quando erano piccoli,si sa è più facile affezionarsi alle cose quando si è bambini,quando si diventa grandi si tende a vedere le cose con occhi diversi...


Concordo in pieno...e aggiungiamo anche che più si va avanti con l'età più si diventa...lenti :wink:...e di conseguenza poco predisposti mentalmente ai cambi ed alle logiche evoluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1103
Ragazzi, qui non è un problema di affezionarsi o meno ad un periodo ...
Il problema è che la livrea xmpr è di una tristezza sconfinante, sopratutto sui treni ripellicolati..mentre su un ALe 502 o su un TAF ha già un perchè in più..(mi sforzo ad abituarmi alla vista di una 668 xmpr o di altro)

Vi rendete conto che quello è un verde OSPEDALIERO, da sala operatoria??
E il bianco della livrea, ovviamente sempre sporco, da un senso di trascuratezza (reale) che certo non giova ai rotabili.

Meglio sempre IMHO la livrea ESCITY.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Pierluigi e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl