Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modellismo rumeno in H0
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 13:35 
Non connesso

Nonostante sia da sempre attratto dal modellismo americano, è da qualche giorno che mi frulla in testa l'idea (molto teorica, ovviamente!) di realizzare qualcosa di rumeno in H0. Esiste però del materiale CFR in questa scala? Finora ho trovato solo la sei assi gruppo 60 della Tillig (tra l'altro non ancora in produzione); girando in internet ho visto foto e video di numerose carrozze e locomotive, però non riesco a capire di quale casa. Qualcuno ha qualche esperienza in proposito?

Mult,mesc!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 13:40 
Non connesso

Ciao Ivan
tempo fà avevo trovato un forum di fermodellismo rumeno. Solo che era ovviamente in lingua rumena. Quindi, se mastichi qualcosa di rumeno, domani provo a vedere se ritrovo il link in ufficio e te lo faccio sapere.
Cu placere ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 14:15 
Non connesso

Per quanto riguarda il vapore, ovviamente in Romania hanno circolato classici modelli tedeschi come la G8 o la 52.
La loro classe 142 corrisponde classe 12 delle ferrovie austriache: mentre in Austria ne sono stati realizzati 12 o 16 esemplari (non ricordo bene), tra Romania e Bulgaria hanno circolato più di 150 macchine di questo tipo, una delle più belle in assoluto. C'era un bel modello della Liliput, non so si trova ancora.
Per l'elettrico, c'è la classe 43, che non è altro che la solita Rc-2 Asea, prodotta su licenza in Iugoslavia e adottata da rumeni e bulgari (e turchi, e iraniani, per non parlare dell'Austria e dei paesi scandinavi).
Questo per citare i modelli più commerciali, quelli che si trovano di sicuro.
Per quanto riguarda la diesel classe 60, mi ero informato anch'io, ma bisogna aspettare che si diffonda in livrea d'origine e il prezzo scenda un po'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 16:37 
Non connesso

ciao,
ti segnalo un negozio tedesco che ha molto materiale, anche di ditte artigianali, dei paesi dell'est: www.naumann-online.de

Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 17:03 
Non connesso

Oltre a quanto riproduce la Tillig del materiale delle CFR, posso aggiungere che Brawa riproduce le potenti locomotive diesel delle serie BR 119/219/229 con insegne delle DB e delle DR (Ferrovie della ex Repubblica Democratica Tedesca) ordinate e costruite in Romania a partire dal 1974 da una fabbrica di Bucarest chiamata "Fabbrica di locomotive 23 agosto". In origine servivano per assicurare i collegamenti e le importazioni dall'Unione Sovietica e dalla Polonia.
Erano state ordinate in Romania secondo le convenzioni di specializzazione prese dal Consiglio per gli aiuti economici reciproci fra i paesi satelliti dell'ex Patto di Varsavia.
La Repubblica Democratica Tedesca, infatti, produceva locomotive diesel fino alla potenza di 2000 CV (1470 kW).
Al momento - però - non ho elementi documentali o fotografici per dirti se hanno prestato servizio in Romania.
In ogni caso, la Brawa (ho controllato nel loro catalogo e sito) le ha prodotte esclusivamente con le duplici insegne e livree tedesche.
Ti indico, fra i tanti, un sito dove trovi immagini e filmati di amministrazioni ferroviarie di tutto il mondo fra cui le ferrovie rumene.
Buona fortuna per la tua ricerca- :lol: :lol: :lol:

http://www.bahnbilder.de/

Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 17:40 
Non connesso

Per quanto riguarda il materiale rimorchiato è appena uscita da Roco la carrozza letti AB33 ex tedesca in livrea CFR,art.45064,modello che riproduce una unità destinata al solo servizio interno(io l'ho acquistata lo stesso per riprodurre l'EN Venezia anche se chiuderò un occhio,purtroppo è l'unico modello in quella livrea in commercio :? )inoltre ho visto che esistono 2 riproduzioni di una carrozza letti T2s della Heris,purtroppo non riesco più a trovare l'articolo mannaggia,e di una cuccette tipo Y Sachsenmodelle entrambe in livrea rossa con fascia bianca CFR,art. 74428.Inoltre vedo dal link di Stefano che c'è anche questa ditta,Dom Models,che non avevo mai sentito e che mi pare faccia dei modelli davvero belli.
Buona serata,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 19:36 
Non connesso

No, le BR119 non hanno mai prestato servizio in Romania. A dirla tutta, le Deutsche Reichsbahn dovettero perdere un po' di tempo a metterle in strada, data la quantità di difetti di costruzione che avevano, tra cui tubi e fili vaganti nel vano motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 14:43 
Non connesso

un sito rumeno è www.trenulete.ro
una vettura Y CFR di seconda classe era prodotta in serie limiata dal negozio memoba di vienna, mentre se non erro piko riproduce con l'articolo 53132 una vettura a due piani per servizi vicinali .
Una vettura di seconda classe Y in livrea blu faceva parte del primo set balkan express.
Inoltre anche i romeni hanno i desiro diesel, che piko riproduce
CS-model riproduce invece un carro merci telonato.
Buona ricerca!!
Inoltre in Romania gira anche materiale viaggiatori serbo, rumeno e bulgaro.
Ad ogni buon conto dai un'occhiata a http://railfaneurope.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:12 
Non connesso

Purtroppo non riesco a ritrovare il sito del forum. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:26 
Non connesso

Se qualcuno è interessato a qualche traduzione rumeno/italiano e v.v., se mi date un pochino di tempo, diciamo a decorrere dal 28 ottobre p.v. vedo cosa posso fare per aiutare i bisognosi.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:31 
Non connesso

a marcè, acuma vorbesti si romaneste? :lol: :lol: :lol: :lol:
Trad...adesso parli anche il rumeno?
Se te ne mandano troppe da tradurre, ci sono disponibile anche io.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:38 
Non connesso

alexcap79 ha scritto:
a marcè, acuma vorbesti si romaneste? :lol: :lol: :lol: :lol:
Trad...adesso parli anche il rumeno?
Se te ne mandano troppe da tradurre, ci sono disponibile anche io.

Eh eh eh ..in verità non sono io a parlare il rumeno, si era capito. Ma la badante di mia nonna la quale in Romania era insegnante di lingua rumena. E' molto disponibile e parlka benino anche l'italiano.

Marcello

a cumu avissi vulutu parrari stu rumeno...cu tutti sti beddi picciutteddi ca furianu ca mini.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:41 
Non connesso

Io invece lo parlo. Per lavoro vado spesso in romania. fammi fafre qualche ripetizione dalla badante, giusto per perfezionare le regole grammaticali ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:17 
Non connesso

...e programmare una gita dalle parti di Viseu de Sus, sulla linea forestale a scartamento 0,76?
In Romania ci sono tante cosette interessanti da vedere e da fare, parliamone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:24 
Non connesso

Magari in moto, questa primavera...;)
Si potrbbe organizzare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]