Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 8:18 
Non connesso

Sono l'unico a cui tira 3 terrazzini acme (senza lastrine di piombo) su salite in curva del 5%??? Ho solo gli anelli roco su.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 9:54 
Io possiedo sia la 108 che la 451 e in un post precedente ho fatto una comparazione...cmq, posso dire che non mi danno problemi particolari, entrambe con 4 centoporte vanno bene...

Ps: ovviamente mi concedo anche la trazione multipla...;)

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 11:36 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Io possiedo sia la 108 che la 451 e in un post precedente ho fatto una comparazione...cmq, posso dire che non mi danno problemi particolari, entrambe con 4 centoporte vanno bene...

Ps: ovviamente mi concedo anche la trazione multipla...;)

Lorenzo

senza nessuna modifica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 16:25 
Non connesso

a mio parere sì, infatti anche la mia 740.108, all' origine trainava in piano 2 centoporte, un postale roco e una 1936 con bagagliaio più ad alcuni carri merce. Per come la vedo io, la macchina può solamente essere difettosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 20:29 
Non connesso

si ma la 451 mia non traina nulla tranne se stessa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 8:15 
Preciso che non ho assolutamente modificato nulla. Come ho scritto in un altro post, l'unica differenza tra la 108 e la 451 (le mie) e la velocità, la 451 è più "brillante"!!...per il resto sono identiche.
Il consiglio che posso darti è quello di farla rodare bene in entrambi i sensi di marcia. La 451 all'inizio era un pò rigida, in curva (R6) strideva un pò, poi dopo qualche giro..."lanciata"...la marcia è è divenuta più fluida e regolare...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 9:28 
Non connesso

ho effettuato alla 451 del plastico del Museo FDS le modifiche suggerite dal buon Paolo Bartolozzi, sostituendo gli anelli di aderenza con quelli suggeriti (Marklin), Al posto della gommapiuma sopra il 4° asse ho inserito due mollette ( placcate in oro, recuperate da tasti di calcolatrici) che restituiscono all'asse un effetto ammortizzatore migliore della gommapiuma. Già con questa soluzione, e senza i pesetti in piombo suggeriti, la forza di trazione è aumentata a dismisura rispetto al nulla iniziale: sei centoporte Roco in rampe del 4% senza alcun problema!!, Poichè peraltro la velocità, per quanto in scala, era decisamente troppo bassa per l'operatività in plastico completamente automatico, ho sostituito la vite senza fine ad un principio con una analoga a due principi. Ora la velocità è accettabile considerando che l'alimentazione non viene mai spinta a tutta manetta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 20:15 
Faccio notare un'altra cosa. Oggi un amico mi ha portato la sua 740-451, per fare dei confronti con le mie. A breve notiamo che la sua traina meno e risulta frenata...specie in cura (Hornby R1). Di qui la constatazione che il carrello italiano della loco (che in curva "ovviamente" tocca i cilindri) strideva, tanto che in curva le ruote non giravano. Inoltre, come su altri modelli da me visionati, il "gioco" del carrello (sull'asse verticale) è eccessivo. Poco male. Per prima cosa abbiamo lubrificato l'asse, smontato il carrello, abbiamo oliato il sistema del perno con la vite, poi, abbiamo irrigidito il carrello stesso. Lubrificata la meccanica, compreso il tender, la macchina è rinata. Risultato: 4 centoporte + 3 carri merci...tutto senza difficoltà...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 20:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, su R1 è come chiedere ad un Concorde di atterrare su un campo da calcio! Per quello che sono riusciti a fare all'HR per la 740, forse chiediamo davvero un po' troppo! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 21:23 
Beh, considera che R1 di Hornby è 37.1 mica poco...è una 180° di 85cm!!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 21:31 
Non connesso

qualcuno ha detto che le ruote vanno in una maniera un po "sbilenca"(me ne sono accorto anche io)foorse gli assi hanno troppo "gioco", qua che si puo fare?
:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 22:14 
Non connesso

Nome: carlo borra
Alla mia ho sostituito gli anelli di aderenza con i ROCO 40071. La loco aumenta la capacita' di trazione in maniera vistosa: in piano mi tira regolarmente 7-8 carrozze tipo X / Z, (ovviamente solo per prova). Oltre alla sostituzione degli anelli e' tuttavia importante verificare che le lamelle prendicorrente sotto il carter siano a contatto con le ruote - le mie erano schiacciate contro il carro - e lubrificare i biellismi.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 22:21 
lbombol stesso problema sulla mia 451, il quarto asse ha una ruota che gira "sbilenca". Non voglio pensare che il problema sia la quadratura a 90° delle ruote, preferisco pensare che sia la boccola deformata che poggia sul telaio. Su questa questione ho stressato il buon Paolo Bartolozzi!!!!!!!!!!!!

(ciao Paolo)!!!

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 7:18 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
lbombol stesso problema sulla mia 451, il quarto asse ha una ruota che gira "sbilenca". Non voglio pensare che il problema sia la quadratura a 90° delle ruote, preferisco pensare che sia la boccola deformata che poggia sul telaio. Su questa questione ho stressato il buon Paolo Bartolozzi!!!!!!!!!!!!

(ciao Paolo)!!!

Lorenzo

sia le mie 108 loksound e 451 hanno il medesimo problema delle ruote con la 108 che qualcosa traina mentre la 451 da SOLA slitta nelle curve..
questo è il risultatato dei 430 euro spesi...ma non sono difettosi..ora dopo 40 anni mi potevano fare meglio, un po come i due tee breda rispetto a quello rivarossi..40 anni fa erano molto meglio, che queste oggi. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:14 
...ti posso dire che una questione di cu***lo, ci sono modelli dove l'effetto "sbilenco" è più evidenti e altri dive non c'è per niente...o sulle ruote maggiormente celate dalle bielle...e non si nota. Cmq se posso darti un consiglio, per quanta riguarda la forza di trazione, a meno che tu non voglia fare le modifiche suggerite da Bartolozzi, controlla le presse di corrente sotto al carter...ti basta levare le viti...e si alza di quanto basta per verificare...la mia 451 aveva questo problema che si traduceva in zero minimo e scarsa forza di trazione (praticamente la macchina era frenata).

L.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]