Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 21:34 
Non connesso

Cita:
DRG ha scritto:
Non per niente i noti venditori della costa tirrenica hanno fatto riverniciare in XMPR gli E636 prima che uscissero i modelli roco e li vendevano a prezzi a dir poco esorbitanti....

Ne ho già lette di cose ridicole, ma questa...

Tanto per dire che tira di più l'XMPR che il castano e isabella, alla faccia di quello che si dice sui forum, che probabilmente non rappresentano il mercato modellistico ma solo una piccola nicchia della realtà fermodellistica italiana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 21:59 
Non connesso

In effetti mi chiedo da sempre quanto questo forum sia rappresentativo dei fermodellisti/collezionisti italiani :roll:

E anche a me non sembra proprio che l'xmpr non venda ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 11:56 
Non connesso

licio ha scritto:
In effetti mi chiedo da sempre quanto questo forum sia rappresentativo dei fermodellisti/collezionisti italiani :roll:

E anche a me non sembra proprio che l'xmpr non venda ...

Beh, visto che l'XMPR non vende se qualcuno vuole regalarmelo io mi sacrifico volentieri, per la collettività questo ed altro! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 14:01 
Non connesso

La risposta della Vitrains è stata speranzosa...

personalmente spero di avere un TAF al più presto e che lo producano verametne!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 16:54 
Non connesso

tutte le riproduzioni sono interessanti, e se il produttore si muove in un certo senso significa che i consensi che lo hanno fatto decidere a muoversi verso quel prodotto gli sono bastati.

vorrei fare considerare che il Taf è di quattro pezzi, troppo invadente nelle sua completezza, forse verrebbe commercializzato con le due estremità e poi.....i 2 pezzi aggiuntivi.

spesso le nostre collezioni sono caratterizzate da composizioni rappresentative della realtà e non nella loro completezza reale, però si cerca di dare un "completezza riassunta".

il Taf o lo fai di quattro pezzi ... va a finire che nel plastico non c'entra e nella vetrina appare più imponente del TRENO AZZURRO o del VESUVIO.

Una ALe 840+Le840 è già un treno e lo gestisci abbastanza bene anche in un impianto piccolo, una Ale 601+Le601 è già un convoglio importante e per una causa accidentale può fare fermata in una piccola stazione.. e la tua fantasia ferroviaria non è brutalizzata.

una E432 trifase, un bagagliaio a due assi e 3 carrozze ha lo stesso impatto di una E424 c.c. e pari composizione. una E464+3carrozze p.rib.

forse è questa la perplessità: Come "ospito il TAF", un treno LOCALE così IMPORTANTE?

Se il produttore si dovesse decidere a produtlo vedremo di dare adeguata ospitlitààààsperando per lui che i suoi sondaggi non lo abbiano abbagliato

Profilo  

Oggetto del messaggio: taf
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:08 
Non connesso

a tutti gli amanti del trifase e delle epoche IV e antecedenti.per fortuna la ferrovia si evolve e con essa i modelli.tutte le opinioni e i gusti sono rispettabili,ma dire che un taf o una e 405 le comprerebbero in due o tre mi sembra non corrispondente alla realtà. mi risulta che modelli tipo la pilotaZ,mdve xmpr,carrozze x xmpr,464,minuetto ecc...siano di difficile reperibilità,mentre le carrozze del treno azzurro,i tee breda e molte carrozze anni 50 te le tirano dietro pur di disfarsene.certo che se il gruppo fermodellistico a cui si appartiene ha un età media di 50-60 anni è ovvio che lì si prediligono i rotabili della giovinezza che fu. ma oggi,se si vuol fare un bel merci intermodale la e 405 è indispensabile,come il taf lo è per il trasporto regionale-metropolitano. giustamente se si vuole che questo hobby continui bisogna avvicinare i piu giovani anche con i modelli riferiti a treni attuali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 21:33 
Non connesso

Ciao a tutti
ben venga il trifase , ma se vogliamo avvicinare i giovani e bambini , oltre alla locomotiva a vapore che genera il fumo , dobbiamo far vedere il materiale che gira tutti i giorni oggi .

Concordo pienamente con Genova Rivarolo.
Ciao
Gian Carlo bo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 21:41 
Non connesso

Sto seguedo questa discussione sin dall'inizio e ho già espresso la mia opinione che sarebbe il caso che qualche produttore mettesse in commercio dei modelli di rotabili destinati al trasporto passeggeri locale. Non sono un fanatico del TAF, tutt'altro, ma dagli anni '70 in poi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il trifase è bello, affascinante, ma difficile da ambientare, con una collocazione geografica e temporale piuttosto limitata.
E' poi un dato di fatto che la tendenza è soprattutto quella di comprare i modelli dei rotabili che si vedono in circolazione.
Vi sono poi dei fenomeni a sé stanti.
Credo che il Treno Azzurro Hornby sia rimasto in gran parte invenduto principalmente per il fatto che è arrivato dopo molte edizioni RR, ACME e persino OsKar. In più i modelli Hornby erano non compatibili con tutte le precedenti produzioni.
Viceversa, le carrozze Gran Confort in livrea XMPR hanno avuto meno successo di quelle in livrea classica semplicemente perchè hanno perso il blasone che le contraddistiungueva, diventato pezzi assolutamente anonimi della nuova livrea uniforme per tutti i rotabili (non dimentichiamoci che le Gran Confort erano, di fatto, i TEE interni!).
Di certo TAF, ALe 724, ALe 940, etc, rappresentano mezzi che, al momento, sono quasi totalmemte assenti dal panorama modellistico, mentre per molti di noi hanno rappresentato o rappresentano tuttora dei quotidiani compagni di vaiggio.
Serena notte

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 22:04 
Non connesso

Prova a trovare un 636 o 645 castano isabella Roco o un 626, 428 o D345 o anche i 645, 646 HR in colorazione originale ecc. ecc..
Le carrozze anni 50 sono riimaste lì perchè sono quelle di ACME e hanno noti problemi di vario tipo e la gente che lo sa le ha lasciate, ma vedi se trovi ancora la mista in verde vagone o la mista bar o una 59RR, e anche le nuove treno azzurro non mi sembra che siano rimaste invendute, anche le GC con il logo a televisore sono sparite, mentre quelle XMPR sono ancora disponibili così come le nuove MDVE HR in XMPR o le Doppio piano, per non parlare poi delle varie locomotive di tipo moderno unificate delle varie compagnie. Certo c'è da scegliere per tutti i gusti e le epoche e questo è giusto, ma non direi proprio che sia l'XMPR il più venduto. E poi la gente che viene in negozio la vedo, la fascia predominante ha dai 35 ai 50 anni e, a parte quelli che comprano tutto, l'epoca che attira di più va dagli anni 50 ai 90. Basta guardare il thread, "Cosa vorreste e da chi?" Non c'è uno che esprima il desiderio per qualcosa di moderno, sarà un caso?

Poi piantiamola con sto' discorso di incentivare le nuove leve. Il gioco del trenino che era la porta di ingresso al fermodellismo, è ormai superato da tantissime cose che attirano sempre di più l'attenzione dei ragazzi e che sono vincenti perchè soddisfano meglio l'esigenza "plug e play" tipica della nostra epoca consumistica e frenetica, molto più del trenino. Quelli che ancora possono essere attratti sono delle mosche bianche e tali rimarranno e si incentiveranno da soli, come ha fatto la maggioranza di noi che, chissà per quale motivo, alla vista di una locomotiva che va sui binari va in brodo di giuggiole. In tutti questi anni, non ho visto aumentare la presenza, nei negozi di modellismo, di bambini, anzì sono una vera rarità e spesso del trenino non gliene frega niente, per loro ad esempio è molto più attraente una macchina radiocomandata con cui possono gareggiare tra di loro.
Io sono convinto che la passione per una cosa ti nasce dentro, se non la provi da solo, ti possono stimolare quanto ti pare ma alla fine non ti interesserà. E' come per le donne, per fortuna ognuno di noi ha gusti diversi che non sappiamo da dove nascano, ma ci sono e sono spesso ben definiti e ci fanno innamorare di quella donna anzichè di quell'altra e se siamo nati eterosessuali, nessuno ci potrà convincere a farci piacere un uomo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: taf
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 23:04 
Non connesso

nessuno ha detto che l'xmpr è il piu venduto,però molti modelli in xmpr hanno venduto bene.non dico nemmeno che bisogna fare solo modelli in epoca attuale,ci mancherebbe,tutte le epoche vanno rappresentate.però è assurdo avere 200 versioni di carrozze con i terrazzini anni 20 e non avere un taf,un ale801 o una e405. dire che questi modelli venderebbero poco mi sembra fuori dalla realtà. Discorso nuove leve.è vero che i ragazzi oggi sono piu attratti da altre cose che dal trenino.però questo non mi sembra un valido motivo per arrendersi e chiudersi nei vari circoli modellistici a cantarsela e suonarsela, guardando eventuali nuovi venuti come estranei.se si ama questo hobby bisogna iniziare ad insegnare a quelle poche mosche bianche che ci sono a fare un plastico,ad elaborare un modello ecc....e bisogna che le varie roco,acme,rivarossi e vitrains inizino a fare ANCHE modelli di treni che circolano tutti i giorni come i taf,le varie ale ,le 405 ecc...così che ci sia un riscontro nei modelli della realtà vera di tutti i giorni. ESEMPIO.esce il modello di una loco trifase.bello,bellissimo.il ragazzo di 20 anni la compra,la porta a casa e poi......quando mai la vedrà nella realtà....mai.qundi la passione inevitabilmente si attenua. tutti noi ci siamo appassionati ai treni PRIMA vedendoli nella realtà e DOPO ai modelli perchè volevamo riprodurre questa realtà.alla fine della fiera fate e comprate tutti i trifase che volete,ma non fossilizzatevi solo su quelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 7:58 
Non connesso

Miura ha scritto:
Poi piantiamola con sto' discorso di incentivare le nuove leve. Il gioco del trenino che era la porta di ingresso al fermodellismo, è ormai superato da tantissime cose che attirano sempre di più l'attenzione dei ragazzi e che sono vincenti perchè soddisfano meglio l'esigenza "plug e play" tipica della nostra epoca consumistica e frenetica, molto più del trenino. Quelli che ancora possono essere attratti sono delle mosche bianche e tali rimarranno e si incentiveranno da soli, come ha fatto la maggioranza di noi che, chissà per quale motivo, alla vista di una locomotiva che va sui binari va in brodo di giuggiole. In tutti questi anni, non ho visto aumentare la presenza, nei negozi di modellismo, di bambini, anzì sono una vera rarità e spesso del trenino non gliene frega niente, per loro ad esempio è molto più attraente una macchina radiocomandata con cui possono gareggiare tra di loro.

Caro MIura,
io ti leggo sempre con interesse e simpatia, anche quando, come in questo caso, non condivido le tue idee.
Se fosse vero quello che dici, mi spieghi perchè tanti produttori (cito solo Maerklin e Roco, giusto per fare due esempi eclatanti) riempiono i cataloghi ed i negozi tedeschi, austriaci e svizzeri di confezioni iniziali? Addirittura, nel caso di Maerklin, con delle serie tematiche specifiche dedicate ai bmbini (come le confezioni del circo)?
Hanno sbagliato e stanno sbagliando tutto?
Senti, che in Italia il modellismo sia spesso considerato una fatto quasi di "casta", è un dato di fatto, ma questo non vuol dire che sia la regola per tutti. Nel resto d'Europa e anche negli USA (confezioni iniziali vendute a 50 USD) gli sforzi per conquistare al trenino i clienti più giovani si moltiplicano. E proprio per combattere i giochi elettronici, quasi tutte le confezioni iniziali hanno degli "effetti speciali", anche solo qualche "bip" o qualche luce lampeggiante, giusto per citare gli esempi più banali.
Da ultimo ti dico una cosa: in molti negozi esteri è una cosa assolutamente normale vedere bambini e ragazzini, perchè il treno non è per pochi intimi!!!! (spesso pure piuttosto esaltati ed estremisti, come vedo talvolta nei negozi italiani). Insomma, in altre parole, il treno è ancora, in parte, un gioco!
Buon weekend

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 7:59 
Miura ha scritto:

Beh con questa mentalità si uccide un hobby, e mi fa rabbia leggere che ci sia qualcuno che fa queste affermazioni, dopo gli anni spesi a incentivare il modellismo tra i ragazzi.
Si chiudiamoci nella nostra stanzetta del plastico a far girare i trenini in castano e isabrutta! E chi se ne frega se il materiale moderno non lo fa nessuno tanto non vale la pena di avvicinare al nostro hobby i più giovani

Cita:
Le carrozze anni 50 sono riimaste lì perchè sono quelle di ACME e hanno noti problemi di vario tipo e la gente che lo sa le ha lasciate

ma quali problemi???!!! Sono Carrozze bellissime, esatte, che non pongono problemi di circolazione, peccato che rappresentino un epoca che interessa solo a poche persone.

Cita:
Basta guardare il thread, "Cosa vorreste e da chi?" Non c'è uno che esprima il desiderio per qualcosa di moderno, sarà un caso?

E' la solita storia il Forum rappresenta solo se stesso, cioè quella trentina di persone che regolarmente ci scrivono sopra e non la categoria dei fermodellisti italiani.
Le ditte guardano si questo forum, o gli altri, ma sanno che rappresentano solo un esigua minoranza

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 11:57 
Non connesso

Dove siete? Io mi chiedo dove siete quando venite nei negozi, quando andate alle fiere o alle borse scambio. Cosa fate vi nascondete, vi vergognate dei propri gusti, io non capisco. Mi sembra di parlare con persone di un'altra realtà, assolutamente diversa da quella che incontro nella vita reale. E' questo che non mi torna.
Se vado in negozio incontro per lo più gente della mia età (io ne ho 45), condivido più o meno gli stessi gusti che non sono prevalentemente orientati alle cose moderne, tutti ululavano per avere il vapore italiano (il trifase meno lo ammetto, ma a nessuno dispiace), vedo sparire certe cose e non altre, da ultimo le 444 ACME che non sono certo i modelli delle ultime generazioni di locomotive e poi qui compare un mondo dai gusti, desideri completamente diversi, io non mi ci raccapezzo.

Cita:
Beh con questa mentalità si uccide un hobby, e mi fa rabbia leggere che ci sia qualcuno che fa queste affermazioni, dopo gli anni spesi a incentivare il modellismo tra i ragazzi

Io non amo i piagnistei e le scuse ipocrite tipo "facciano questo perchè se no non ci saranno più nuove leve" , facciano questo perchè a me interessa questo.
Io finora, almeno nel nostro paese, non ho notato un incremento dei ragazzi che fanno modellismo. Per me la causa è persa in partenza, non si può competere con una tecnologia che è di ben più immediato appeal sui ragazzi. Suvvia neanche noi, a suo tempo, giocavamo più con i soldatini di piombo ed i cavallucci di legno. Il mondo va avanti in tutti i sensi e non lo fermi. Il trenino è un gioco del passato che, grazie anche agli ultimi Star Set, manterrà ancora dei cultori ma saranno sempre delle mosche bianche. L'unica cosa sensata che possono cercare di fare è abbassarne i prezzi, ma ancora non ho visto nessuno produrre una E 412, E 405, E464, E483 ecc. ecc. a meno di 100€. Quante cose trovano i ragazzi a quel prezzo che li può attrarre di più?. E' solo questione di essere realisti. E le Ditte che devono esserlo per forza hanno capito che, per ora, da noi il mercato vuole certe cose e non altre o forse pensate che Hornby e Roco siano improvvisamente impazzite?
Cita:
Sono Carrozze bellissime, esatte, che non pongono problemi di circolazione, peccato che rappresentino un epoca che interessa solo a poche persone

Condivido, anche per me sono bellissime e infatti le ho prese. Esatte e non pongono problemi di circolazione? Dipende, prova a mettere i ganci corti alle carrozze anni 30 e vedi che ti succede. Interessano solo poche persone? A dir la verità io non vedo più nè le cuccette grigio ardesia, nè le 57 castano isabella, nè terrazzini ecc. ecc. ,siamo sicuri che siano così pochi?
Cita:
E' la solita storia il Forum rappresenta solo se stesso, cioè quella trentina di persone che regolarmente ci scrivono sopra e non la categoria dei fermodellisti italiani

Il forum è molto probabilmente un campione del mondo fermodellistico italiano. Anche lì, sarà un caso, ma quando se ne parla, non c'è nessuno che non sa cosa sia. Che poi a scriverci regolarmente saranno una trentina di persone è un altro discorso, ma a frequentarlo credo siano molti di più e non ho la sensazione che sia autorappresentativo, anzi rispecchia abbastanza quella che è la realtà, tranne, come detto all'inizio, alcune sorprese che non riesco a capire da dove saltino fuori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 12:32 
Non connesso

C'è chi la pulsione nei treni ce l'ha in sè, io tra quelli e fin quasi dalla nascita.
poi ci può essere il fascino che un Tema, auto, aerei, carrarmati può suscitare vivendo, un aggancio fatale.............. la scintilla.
I treni veri FS per ora sono sottotono nel suscitare qualche bagliore ma se qualche giovane si volesse avvicinare al mondo dei treni, ci sono già alcuni prodotti che potrebbero agevolare l'aggancio già "mastichevole".
Mi permetterei di suggerire di NON proporre dei prodotti specifici di LINEA IMPOVERITA, ma quelli già validi, magari di prezzo accessibile ai genitori che si accingessero ad accordare l'acquisto del primo treno al loro figlio, diciamo, illuminato.
I convogli che potrebbero, a parer mio, far loro gustare la realtà in piccolo ci sono già, esempio:

e, ripeto, della stessa qualità dedicata a noi

D445 navetta HRivarossi+ carrozza MDVC+Pilotona
D445 HRivarossi +carrotrasporto auto+1 pianale +1sponde alte, così ci fa il carico che vuole
Convoglio Minuetto Vitrains

Forse anche tra questi, rimarranno in pochi, poi ci sarà per loro la giusta parentesi del bollore con le ragazze, e quando ritorneranno al loro treno, quello sarà li bello dignitoso e pronto a farli......RIPARTIRE con la moglie vicino-vicino (si spera)

Daniele
Auguri a questo mondo del quale mi illudo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 15:00 
Non connesso

Cavolo ragazzi, si è scatenato l'inferno!! :)

su, rilassatevi e fate un bel respiro profondo, al mondo ci sono problemi più gravi !! :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]