Dove siete? Io mi chiedo dove siete quando venite nei negozi, quando andate alle fiere o alle borse scambio. Cosa fate vi nascondete, vi vergognate dei propri gusti, io non capisco. Mi sembra di parlare con persone di un'altra realtà, assolutamente diversa da quella che incontro nella vita reale. E' questo che non mi torna.
Se vado in negozio incontro per lo più gente della mia età (io ne ho 45), condivido più o meno gli stessi gusti che non sono prevalentemente orientati alle cose moderne, tutti ululavano per avere il vapore italiano (il trifase meno lo ammetto, ma a nessuno dispiace), vedo sparire certe cose e non altre, da ultimo le 444 ACME che non sono certo i modelli delle ultime generazioni di locomotive e poi qui compare un mondo dai gusti, desideri completamente diversi, io non mi ci raccapezzo.
Cita:
Beh con questa mentalità si uccide un hobby, e mi fa rabbia leggere che ci sia qualcuno che fa queste affermazioni, dopo gli anni spesi a incentivare il modellismo tra i ragazzi
Io non amo i piagnistei e le scuse ipocrite tipo "facciano questo perchè se no non ci saranno più nuove leve" , facciano questo perchè a me interessa questo.
Io finora, almeno nel nostro paese, non ho notato un incremento dei ragazzi che fanno modellismo. Per me la causa è persa in partenza, non si può competere con una tecnologia che è di ben più immediato appeal sui ragazzi. Suvvia neanche noi, a suo tempo, giocavamo più con i soldatini di piombo ed i cavallucci di legno. Il mondo va avanti in tutti i sensi e non lo fermi. Il trenino è un gioco del passato che, grazie anche agli ultimi Star Set, manterrà ancora dei cultori ma saranno sempre delle mosche bianche. L'unica cosa sensata che possono cercare di fare è abbassarne i prezzi, ma ancora non ho visto nessuno produrre una E 412, E 405, E464, E483 ecc. ecc. a meno di 100€. Quante cose trovano i ragazzi a quel prezzo che li può attrarre di più?. E' solo questione di essere realisti. E le Ditte che devono esserlo per forza hanno capito che, per ora, da noi il mercato vuole certe cose e non altre o forse pensate che Hornby e Roco siano improvvisamente impazzite?
Cita:
Sono Carrozze bellissime, esatte, che non pongono problemi di circolazione, peccato che rappresentino un epoca che interessa solo a poche persone
Condivido, anche per me sono bellissime e infatti le ho prese. Esatte e non pongono problemi di circolazione? Dipende, prova a mettere i ganci corti alle carrozze anni 30 e vedi che ti succede. Interessano solo poche persone? A dir la verità io non vedo più nè le cuccette grigio ardesia, nè le 57 castano isabella, nè terrazzini ecc. ecc. ,siamo sicuri che siano così pochi?
Cita:
E' la solita storia il Forum rappresenta solo se stesso, cioè quella trentina di persone che regolarmente ci scrivono sopra e non la categoria dei fermodellisti italiani
Il forum è molto probabilmente un campione del mondo fermodellistico italiano. Anche lì, sarà un caso, ma quando se ne parla, non c'è nessuno che non sa cosa sia. Che poi a scriverci regolarmente saranno una trentina di persone è un altro discorso, ma a frequentarlo credo siano molti di più e non ho la sensazione che sia autorappresentativo, anzi rispecchia abbastanza quella che è la realtà, tranne, come detto all'inizio, alcune sorprese che non riesco a capire da dove saltino fuori.