deltaforce-svizzera ha scritto:
Vorrei stuzzicare Sebamat a parlarci un poco delle carrozze ristorante delle FFS.

Saluti
Francesco
Come ‘incoraggiato’ da Francesco un rapido riassunto sulla storia delle carrozze ristorante:
Per la prima parte, fino agli anni 50, vi rimando a al thread sulle carrozze straniere in Italia, pagina 13.
Negli anni 1935-1940 vennero messe in servizio le prime 5 carrozze ‘Buffet’ su base carrozze leggere, con una mista 3 classe-ristorante. Rimaneggiate più volte, non furono un successo.
Nel 1944 venne costruito il primo esemplare di quella che divenne una serie di 26 pezzi .
Anche questo su base tecnica delle carrozze leggere, é il 2. modello presentato nella foto da Lams.
Molto tipico il pantografo, che, ricordo, serve solo per quando la vettura é ferma, e si sconnette automaticamente una volta superati i 20-30 km/h.
Queste carrozze erano originariamente verdi, ma tra il 1956-1966 vennero ridipinte tutte in rosso. Queste carrozze non erano abilitate per l’estero.
Modellisticamente, é sempre ancora disponibile da Liliput una buona riproduzione, anche della fase ‘verde’ 1944-1960 ca. Altre riproduzioni esistevano in passato (HAG, Maerklin, Fleischmann) ma sono più che superate per grado di dettaglio etc.
Negli anni 1970 vennero anche loro almeno parzialmente ammodernate, eliminando i mantici di intercomunicazione e sostituendoli con i tubi di gomma, come sulle EW i+2.
Con la messa in servizio delle EW1 fu sviluppata una nuova carrozza ristorante, prodotta in 10 esemplari. Di questa attualmente credo non esiste nessuna replica nello stato originale.
Fino a metà anni 60, le SBB non possedevano nessuna carrozza abilitata per l’estero. A questo si compensò costruendo le 10 WRm RIC nel 1967.
http://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/L ... 24_900.jpg
Originariamente rosse, una ricevette la livrea TEE per l’impiego nel TEE Bavaria Zurigo Monaco.
In seguito, con l’introduzione della colorazione Eurofima (C1 x voi italiani) nella 2. metà degli anni 70 anche le WRm RIC vennero riverniciate per meglio integrarsi nelle composizioni.
Anche questa carrozza é disponibile da Liliput. A lungo il modello TEE ed Eurofima erano rari sul mercato e raggiungevano valutazioni molto più alte delle sorelle in rosso, ora la scarsità sembra rientrata.
Per le composizioni bloccate delle EW III furono costruite nel 1973-75 6 carrozze con la stessa tecnica costruttiva e livrea che le EW III (a sezione trapezoidale), le prime per il servizio interne con climatizzazione.