Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Bellissimi treni "Z", però quando alle carrozze GC TEE fù applicato il logo FS inclinato, non svolgevano più servizio internazionale, ma solo servizi interni come l'Adiatico o il Tirreno.

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Una domanda a voi che siete più esperti di me nelle composizioni internazionali, ho comprato la ristorante Grill Express di LS, quella rossa e grigia, art. 40150, troppo bella, ma non ho trovato notizie su quali convogli inserirla.

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao Gianni, a pag 49 c'è una bellissima composizione del "Puerta del sol" che aveva in composizione la Grill Express in quella livrea;
in Italia mi ricordo di una carrozza (in livrea simile) di una compagnia turistica negli anni 80;
non escludo che la Grill Express in quella livrea possa essere entrata in composizione a treni internazionali Italo - Francesi, di certo era in composizione (fonte Voies Ferrees) nella sezione svizzera dell'EXP 227 Parigi Milano/Berne (bellissimo treno con molte carrozze dirette e carrozze di tre amministrazioni)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per quanto riguarda i TEE in servizio internazionale, secondo me, il Mediolanum potrebbe avere avuto in composizione carrozze con il logo inclinato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Come TEE il Mediolanum è stato soppresso nel giugno dell'84.

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
[in Italia mi ricordo di una carrozza (in livrea simile) di una compagnia turistica negli anni 80;
non escludo che la Grill Express in quella livrea possa essere entrata in composizione a treni internazionali Italo - Francesi, di certo era in composizione (fonte Voies Ferrees) nella sezione svizzera dell'EXP 227 Parigi Milano/Berne (bellissimo treno con molte carrozze dirette e carrozze di tre amministrazioni)[/quote]

Il "Lutétia", si bellissimo treno, ma dagli appunti che ho io, la suddetta carrozza viaggiava da Parigi a Vallorbe, attraversavano la frontiera svizzero-italiana solo il materiale FS: 7 pezzi 2 prime, 4 seconde e bagagliaio tutto in livrea C1.
Saluti

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Gianni Fei ha scritto:
Come TEE il Mediolanum è stato soppresso nel giugno dell'84.


appunto... il logo FS inclinato è introdotto nel 1982 con le X in rosso fegato, per questo dico che potrebbe esserci stata qualche carrozza con logo inclinato nel Mediolanum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per quanto riguarda l'EXP 227 infatti io ho parlato di sezione svizzera :wink:
fra l'altro l'anno in cui V.F. documenta la presenza della Grill Express in livrea rosso grigio era il 1974 e non aveva ancora carrozze in livrea C1

nei dettagli la composizione indicata su VF è questa:

anno 1974
EXP 227

BB25500 SNCF (Dole/Vallorbe)

Ds FS livrea grigio ardesia (Milano)
B10 FS livrea grigio ardesia (Milano)
A5B6 FS livrea grigio ardesia (Milano)
A5B6 FS livrea grigio ardesia (Brindisi)
A5B6 FS livrea grigio ardesia (Bari)
A3B5 FS livrea grigio ardesia (Firenze)
B11 SBB livrea verde (Brigue)
B11 SBB livrea verde (Brigue)
A9 SBB livrea verde (Brigue)
Grill Express SNCF livrea rosso grigio (Vallorbe)
A7 BLS livrea verde (Berne)
B9 BLS livrea verde (Berne)
B5Dd SNCF livrea verde grigio (Berne)
A9 SNCF livrea verde grigio (Pontarlier)
B10 SNCF livrea verde grigio (Pontarlier)

la classificazione "alla francese" delle carrozze con numero di scompartimenti da una mano a capire di che carrozze si tratta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Grazie Luigi, bel treno, ho una compo del 1977/78 con già carrozze in livrea C1 sia FS che SBB;
ritornando alla Grill express io purtroppo cerco ambientazioni italiane, ma non ne trovo.
Saluti

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Mmh,va bene la classificazione alla francese :? ma che carrozza è una seconda classe da 10 scompartimenti?La Y esemplare unico di seconda?E Cos'è quella con 3 compartimenti di prima e 5 di seconda?Le 1946 e 1959 avevano 3 di prima e 6 di seconda,le 1956 4 di prima e 5 di seconda,cos'è??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Little Earnings ha scritto:
ma che carrozza è una seconda classe da 10 scompartimenti?La Y esemplare unico di seconda?


le 33000 mi sembra che abbiano 10 scompartimenti

Little Earnings ha scritto:
E Cos'è quella con 3 compartimenti di prima e 5 di seconda?


me lo sono chiesto anche io... ma mi sembra che se ne fosse parlato da qualche parte... ora esco per una birra che sicuramente mi illuminerà :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
X Luigi e Gianni:
dalle immagini che si trovano ovunque e dalle info racimolate, i TEE internazionali non penso abbiano mai avuto carrozze FS con logo inclinato. Addirittura l'Adriatico, nei primi anni 80 fino all''85 ha sempre avuto carrozze con il vecchio logo.
Invece il Tirreno ('87-'89) ha avuto alcune carrozze con il logo inclinato, ma suppongo venisse inserito durante le revisioni insieme agli smorzatori
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
ciortato ha scritto:
Per le DEV, posso dirti che ho notizia che abbiano circolato in passato in Italia, quando non lo so, ma cercherò di trovare quanto riportato. Non avevo visto il messaggio precedemte, per cui dovete perdonarmi se mi sono ripetuto .... chiedo venia.
Saluti
Gianni


Ricordo alla fine degli anni '60 treni di sole DEV AO in livrea verde celtique dalla Francia per i clienti del Club Mediterranèe di Donoratico...

Saluti, Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Stavo riammirando l'articolo di VOIES FERREES, relativo alle compo Francia-Italia. In effetti sembra che le risto/grill SNCF non valicassero mai le ns frontiere ed anche le compo notturne che poi hanno regolarmente visto in composizione le risto FS/SNCF agli albori non le avevano.
Il tutto comincia intorno alla fine degli anni '80.
Il disegno della compo del GALILEI (EC 223) illustra una grill fino a Firenze, ma già in livrea corail (probabilmente il logo era indifferentemente encadré o spaghetti) ancora per un paio di anni.

Per chi vuol sognare vi segnalo un RAPIDO 217 Parigi-Torino del 1981 (progenitore dell'EC/EN 217 STENDHAL??):
CC6500 SNCF
BG SNCF Dd2sc Corail - fino a Torino
2 cl B10 UIC SNCF verde/grigio - fino a Torino
2 cl B12u X FS ardesia - fino a Torino
1/2 cl A4B6u Corail - fino a Torino
cuccetta 2 cl B10c10ux SNCF Corial - fino a Torino
cuccetta 2 cl B10c10ux SNCF Corial - fino a Torino - FAC
BG SNCF Dd2sc Corail - fino a Modane

Da ultimo: ho cercato sul libro duegi delle carrozze Fs pre X, ed ho trovato una mista tipo '57-59 con 3 scompartimenti di 1 cl e 6 di 2 cl. (magari i francesi commettendo un piccolo errore si riferivano a quella). I figurini delle carrozze. riprodotti per tipo e livrea indicano anche gli aeratori sul tetto, caratteristica di quelle carrozze.
Per la B10 FS... propenderei per un errore. Magari pensavano ad una B12 oppure a delle B11 'tipo 57. Il tetto nel figurino è liscio e fa pensare a carrozze di tipo più moderno (vedi X)

comunque quel numero di VF è davvero spettacolare
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Svelato il mistero:
in una foto di qualche pagina prima del RAPIDO 227 del gennaio '76 a destinazione Firenze si vede chiaramente il materiale rimorchiato.
La B10 e le miste 1/2 cl sono chiaramente delle X dei due tipi '64 e carenate. Nella foto il BG è della serie pre-X ('46- 57 ed affini) ed in effetti la misteriosa A3B5 sembra davvero una carrozza pre-X.
Chiedo a Luiz un parere tecnico al riguardo.
F.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], intercity713 e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl