Oggi è martedì 9 settembre 2025, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 8:37 
Non connesso

ed ecco una panoramica della stazione!
provvisoriamente sistemata sul pavimento del soggiorno.

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 8:56 
Non connesso

Le deviate degli scambi hanno un raggio, le curve un altro! Per non parlare di curve e controcurve e di deviate e controdeviate !
Auguri !!! :lol:
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 15:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Quando vedo queste cose mi sento rinascere! Grande "Best"! :lol:
Riesci a coniugare perfettamente realismo e modellismo!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 15:58 
Non connesso

Non è una idea perversa unire carri e carrozze per fare composizioni più o meno fisse con filo elastico... specie se non vi sono livellette. La resistenza al traino, una volta in movimento, è comunque quasi annullata.

Anzi... è proprio una bella idea!, per fare e disfare con la 'fisicità' data dal 'toccare' un pò di più i propri modelli.

Ottima pensata!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:17 
Non connesso

ciao fabrizio! grazie!

per quanto riguarda le livellette, il gancio non costituisce nessun problema!
certo anche quelle devono avere pendenze adeguate! realistiche!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:45 
Non connesso

Devo scusarmi con Best, avevo intepretato male quel "aggiuntivi 3D riportati" e avevo pensato fosse un antiaggiuntivi convinto: sono felice di essermi sbagliato...

Davvero complimenti per l'idea, ottima resa.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:50 
Non connesso

scusa best,sono un vecchio testone,ma non ho capito una cippa del tuo sistema di aggancio.Mi fai un disegnino? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 12:59 
Non connesso

se osservi la foto nella pagina precedente vedrai che non c'è nulla da spiegare!
in sostanza elimino il gancio modellistico, dopodiche inserisco quello realistico che puoi trovare tra gli aggiuntivi (io preferisco i roco) o acquistandoli separatamente (che richiedono di una minima manomissione per permettere l'aggancio), quindi aggancio i vagoni con un anello in filo elastico autoprodotto (nulla di impossibile!).
più semplice a farsi che a dirsi!
per poter permettere a qualsiasi rotabile di circolare con questo gancio devi prevedere raggi minimi di curvatura (sopratutto per le deviate, dato che l'inserimento in curva risulta meno problematico) di almeno 90cm (il mio raggio minimo è di 88cm)!
ovvio che questo sistema si adatta a raggi minori se decidi di usarlo per agganciare carri a due assi molto corti (tipo gli E).
ciò mi permette di dotare di tutti gli aggiuntivi ad esempio le carrozze da 303mm (ad es. gli smorzatori antiserpeggio) di osservare da altezza omino preiser, il convoglio in circolazione senza vedere quegli enormi ganci modellistici e soprattutto di veder circolare i vagoni respingente contro respingente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 22:49 
Non connesso

Per parcondicio avvicino questo thread all'altro, tanto in tuttiedue si è perso il filo del discorso....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 2:52 
Non connesso

Tito ha scritto:
Devo scusarmi con Best, avevo intepretato male quel "aggiuntivi 3D riportati" e avevo pensato fosse un antiaggiuntivi convinto: sono felice di essermi sbagliato...

Davvero complimenti per l'idea, ottima resa.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Mi unisco alle scuse per best perchè anch'io avevo inteso la stessa cosa circa gli aggiuntivi, sbagliandomi. Questa si che è una novità, chi ci aveva mai pensato prima!

In bocca al lupo e complimenti per la realizzazione del diorama pre-plastico. Già la stazione sta venendo molto bene.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 7:54 
Non connesso

grazie!
non c'è bisogno di scusarsi di nulla, capisco che è facile fraintendersi scrivendo sinteticamente su un forum!

comunque penso che questo sistema di aggancio si adatti benissimo per chi fà epoche remote, tipo II o III, in quanto i rotabili sono molto corti e non c'è la linea aerea a dare intralcio nelle fasi di aggancio con le pinzette!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]