electrofrog ha scritto:
Denaz ha scritto:
Come faccio a sapere qual'è la giusta potenza di cui hanno bisogno le mie diverse locomotive? è indicato da qualche parte tipo sui cataloghi? Cioè, quello che io non capisco è: i motorini di queste locomotive (Lima, Fleishman, Rivarossi, etc...) sono fatti per essere utilizzati con qualsiasi alimentatore che non superi i 14 volt (cambia solo la velocità in base alla potenza dell'alimentatore), oppure se non si usa il trasformatore giusto si rischia di danneggiarli a lungo andare?
Non ti basta un alimentatore qualsiasi che eroga in uscita non più di 14 V, ma devi tenere conto anche dell'amperaggio necessario. Se non sbaglio 500mA dovrebbero bastare ma sarebbe meglio che lo confermi qualcuno che ha più esperienza. Certo che oltre all'alimentazione ti occorre un regolatore di tensione che permette di fare correre la locomotiva alla velocità voluta o lasciarla ferma.
Guarda che la questione dell'amperaggio e della potenza non è secondario per l'alimentazione.
Ma...e dotarti di un comune trasformatore-regolatore per trenini, di qualsivoglia marca? I Fleischmann sono buoni...se vuoi il meglio prendi un Titan...
Credo che hai capito male... Io i trasformatori della Lima e fra un po' anche della Marklin e della Fleischmann già ce li ho! Quello che volevo capire è se posso usarli con locomotive di marche diverse, per esempio trasformatore lima con locomotiva Fleischmann e viceversa e poi, usando questi trasformatori di marca, volevo sapere se oltre al fatto della corente alternata o continua si debba fare attenzione anche ad altri valori (volt, watt, etc...) prima di usarli con una locomotiva qualsiasi.
Lo chiedo perchè ho appena iniziato con i trenini e siccome ho acquistato alcune locomotive (una Fleischmann, 4 Lima, una Marklin, ed una Conti), ho paura di rovinarle facendole andare per la prima volta...
Per esempio ho comprato una (credo vecchia...) locomotiva Fleischmann e non capisco se è per corrente alternata o continua, infatti fra le ruote c'è un piccolo dischetto con la molla e non capisco a cosa serva...
Se potessi metterei le immagini della locomotiva, ma sinceramente in questo momento non so come si fa e non so quali sono le misure consentite dal forum...
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi se non mi sono fatto sentire per un po' di giorni..
Saluti
Denis.
Ho provato a mettere le immagini della locomotiva Fleischmann; ditemi se si vede...
Se la vedete: è per corrente continua o per corrente alternata? a cosa serve il dischetto di metallo con la molla che si vede fra le ruote?