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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenza tra h0 e h0e?
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:03 
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Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 19:00
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Località: PRALUNGO (BI)
Ciao ho una domanda per voi volevo sapere la differenza tra h0 eh0e ,h0e puo circolare su rotaie h0? ciao e grazie. :oops: :oops:


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MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:26 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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Località: venezia
H0 scartamento 16,5 mm cioè 1435 / 87
H0e scartamento 9 mm cioè 950 / 87, approssimato per usare il binario unificato n


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MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:29 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
La differenza tra H0 e H0e, sta nello scartamento, 16,5mm per l'H0 e 9mm per l'H0e, nonchè nella sagoma limite dei rotabili, che è usualmente più piccola per l'H0e. :wink:
Indi per cui l'H0e non può fisicamente circolare su binario H0. :wink:
Ciao, Fabrizio.
PS Esistono binari che hanno entrambi i due tipi di scartamento..... E sono usati in modo promiscuo dai diversi rotabili.
Ariciao.


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MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:31 
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Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 19:00
Messaggi: 28
Località: PRALUNGO (BI)
Grazie Gian.


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 10:31 
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Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
fao45 ha scritto:
H0 scartamento 16,5 mm cioè 1435 / 87
H0e scartamento 9 mm cioè 950 / 87, approssimato per usare il binario unificato n


Se mi permetti, lo scartamento 950 reale si avvicina di più alla scala H0m (12mm) e non alla H0e (9mm). La differenza è di quasi 1,1mm in più con la H0m e di 1,9 in meno perla H0e. Quindi per trovare la differenza minore mi sono orientato alla H0m...


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:14 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
ma la domanda era riferita alle differenze tra H0 e H0e....se vuoi riprodurre più fedelmente possibile lo scartamento 950 puoi usare il 12 mm TT


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:15 
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Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:39, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:28 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
il fatto è che scartamenti ridotti ce ne sono parecchi, e bisogna usare , a meno di non autocostruirsi il binario, quello che più si avvicina tra 16,5 12 e 9 mm

esempi di scartamenti usati:
750-760 Austria, ed ex impero austroungarico
785 Germania, Polonia
800 cremagliere svizzere
914 Centro sud America
950 Italia
1000 un po' dappertutto
1050 nordafrica
1067 Africa, Australia, Indonesia, Filippine


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:31 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Per imitare lo scartamento metrico italiano 950mm quello che ci va più vicino a livello commerciale è l'H0n3.
Ciao, Fabrizio. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:20 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Provo a fare ordine:

H0 16 mm - al vero 1435mm (1435 : 87 = 16,49)
H0m 12 mm - al vero 1000mm (1000 : 87 = 11,49)
H0e 9 mm - al vero 760mm (760 : 87 = 8,73)

L'ultimo (H0e) ha lo scartamento compatibile con la scala N, ma ovviamente le traversine appaiono diverse (maggiormente spaziate quelle in H0e)


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:34 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Si Luca, le misure sono queste, ma, per l'H0e, delle traversine non solo cambia la spaziatura tra l'una e l'altra, ma anche la larghezza, rispetto all'N è leggermente maggiore, al vero.
Io però, non faccio testo, nel senso che prediligo la costruzione integrale del binario per l'H0 ridotto italiano 950mm, per cui ho una visione un po' "distorta" della cosa.
Comunque sia, i numeri che hai trascritto sono sostanzialmente giusti! :wink:
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:34 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
E per precisare, H0e e non h0e, H0 e non h0! :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:45 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
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Località: Pescara
H0n3 = narrow gauge 3 feet - scartamento ridotto da tre piedi circa 915 mm

esiste anche lo

H0n30 = narrow gauge 30 inches - sc. ridotto da trenta pollici circa 760 mm


Ciao, Antonello


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MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 11:18 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Facciamo allora un riepilogo...

H0f scala 1/87 scartamento 6,5 mm - quello della scala Z, riproduce le decauville minerarie e simili
H0n2 scala 1/87 scartamento 7 mm - riprodurrebbe le linee a s.r. USA two-foot (due piedi), ma credo non esista armamento commerciale
H0e (in USA H0n30) scala 1/87 scartamento 9 mm - quello della scala N - riproduce lo scartamento ridotto tipico austriaco 760 mm, tedesco 750 mm, e con un po' di approssimazione l'USA "tre piedi"
H0n3 (in USA) scala 1/87 scartamento 10,5 mm, riproduce lo s.r. USA three-foot (tre piedi)
H0m scala 1/87 scartamento 12 mm - quello della scala TT, riproduce tipicamente lo scartamento ridotto metrico e simili (tra cui lo s.r. italiano 950 mm)

Concordo sul fatto che la riproduzione migliore per lo s.r. italiano sia l'H0n3, tuttavia la difficoltà di reperimento qui da noi e la diversa forma della traversinatura lo rendono poco utilizzabile, per cui credo che, a meno di non ricorrere all'autocostruzione come ha fatto il bravissimo Torrino, convenga orientarsi sull'H0m...

Ciao
Alessandro


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MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 16:14 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Alessandro, il flessibile in H0n3, si può ordinare tramite internet sul catalogo Walters, comunque, un paio me ne ha riportati Serluke, dal suo viaggio in California. La traversinatura è semplicemente "troppo fitta", ma si può benissimo ridurre con un semplice tronchesino. Stavo pensando, poi, di farci un mio prossimo lavoro, così vediamo come viene!
Ovviamente si parla di qualche mese, anzi, sei o sette almeno. :wink:
Ciao, Fabrizio.


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