Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
visto come hanno ridotto le Gran Conforto trasformandole in ESCI... ho il timore che riescano a rovinare pure le MD!
timore che condividi con almeno un'altra dozzina di persone.
c'è da dire che le MD sono "nate moderne", con un climatizzatore funzionante, smorzatori antiserpeggio, delle poltroncine e pannellature un po' più fighe per infinocchiare i pendolari protestanti (che preferiscono le UIC X rev rispetto alle MD... che cgln!), presa 220V sono a posto;
Per contro le GC sono nate un po' anacronistiche, nell'epoca del "treno di lusso" (troppi pochi posti!) sebbene siano (ehm, fossero) tra le vetture più comode dell'universo.
A dire il vero il paragone tra MD e GC non è pertinente, essendo rotabili nati per esigenze completamente differenti in epoche differenti, pertanto aventi caratteristiche assai diverse.
Qualche precisazione:
- Le MD non sono nate con il climatizzatore, inteso come aria condizionata, da qui i finestrini apribili Klein e non quelli sigillati, adottati solo dopo la riqualificazione.
-Non hanno mai avuto né hanno mai adottato dopo la riqualificazione gli smorzatori antiserpeggio, considerati superflui per velocità fino a 160 km/h
-Le GC non sono nate anacronistiche, in quanto sono solo di poco posteriori alle omonime SNCF, aventi caratteristiche analoghe e coerenti con i requisiti del materiale TEE.