Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 15:10 
Non connesso

peppardo ha scritto:
non mi puo' aiutare nessuno a capire?

peppardo ha scritto:
le Re 4/4 I serie, in alcune macchine avevano un secondo faro che affiancava il terzo faro sulla parte superiore del frontale, ebbene avete idea di che colore era la luce emanata da questo ulteriore faro?
chiedo questo perche' la TRIX, propone questa macchina e all'interno della cassa ha previsto a fianco del diffusore bianco del terzo faro, un diffusore di colore rosso che fuoriesce nell'alloggiamento del famoso secondo faro superiore.....a prima vista si capirebbe che in originale dovesse essere rosso, ma dalla consultazione di varie foto dal vero, non ho mai visto il faro in questione di colore diverso dal bianco, come vetratura, e non ho mai trovato foto che facessero vedere il faro acceso, in modo da vedere il colore emanato dallo stesso.

rispondo a braccio, con quello che credo di ricordare: fino agli inizi degli anni 1950 era prevista una luce rossa forse per quando la loco era a fine convoglio/da sola o magari x una qualche altra combinazione (una volta c'era tutta una serie di segnali con i quali si faecevano comunicazioni del tipo: segue treno straordinario, treno seguente annullato etc, fatti con diverse combinazioni di luci sul frontale, una delle quali poteva anche essere rossa).
Bisognerebbe però controllare in un vecchio regolamento (il mio, del 1920 ca, non é proprio una referenza per il 1950).

La si trova anche sulle prime Ae 6/6 (quelle della serie 'cantoni'), con poche eccezioni a fine serie (la Geneve?). C'era stata una discussione all'introduzione del modello Roco una decina di anni fa.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 15:50 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Seba
ti ringrazio per le info....almeno cosi sono convinto che la Trix non abbai
messo il diffusore rosso tanto per bellezza....
questo pero' mi mette in subbuglio perche' ora devo trovare il sistema di dotare la loco del quarto faro, per simulare un modello dell'epoca di cui fai cenno nella tua risposta.....
comunque questo e' un'altro discorso....

grazie ancora e salutoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:57 
Non connesso

Una precisazione sulle Ew III, per completare i precisi interventi di Sebamat e Stanga-Tibb nel thread:

le carrozze Ew III della FFS non sono sparite, ma sono state trasferite un paio di anni fa alle BLS che a loro volta come "contropartita tecnica" hanno ceduto tutte le loro carrozze Ew IV alle FFS per le loro composizioni di fatto bloccate IC di Ew IV con carrozza pilota. Le Ew III alla BLS ora hanno la colorazione "Nina" in blu, verde e argento, ben diversa da quella Swiss-Express. Assieme alle vetture sono state trasferite anche un paio di Re 4/4 II di prima serie, alcune dipinte in "Nina", altre invece ancora nel vecchio verde FFS, ma con marcature BLS.

Vorrei stuzzicare Sebamat a parlarci un poco delle carrozze ristorante delle FFS. ;-)

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 4:43 
Non connesso

Ciao,
Non sono scappato, ma per ora non ho nulla da aggiungere...
riuscite a postare foto delle cose di cui parliamo cosi' tutti si rendono conto ?
Saluti a tutti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 6:27 
Non connesso

Anzi si,
aggiungo due foto di carrozze ristorante non moderne, cosi' ognuno puo' dare quanche info in materia....

Immagine
Immagine
Carrozza ristorante n. 10222 (foto mia)

Immagine
Immagine
Carrozza ristorante della famiglia 1936 ? (foto mia)

Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 13:52 
Non connesso

Mi servivano alcune informazioni sulle RIC-Schlieren di Sachsenmodelle.
Innanzitutto se si trovano ancora. Nei negozi mi pare di no.
Comè la qualità di riproduzione.
Mi pare che i mancorrenti sono stampati sulla cassa, ma sono comunque in rilievo come se fossero riportati?
Volendo verniciare gli interni, sono come le RIC UIC con i sedili in verde per gli scomparti non fumatori e rossi per quelli fumatori? In che distribuzione eventualmente nella prima e seconda classe?

Grazie.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:01 
Non connesso

giuseppiniello ha scritto:
Mi servivano alcune informazioni sulle RIC-Schlieren di Sachsenmodelle.
Innanzitutto se si trovano ancora. Nei negozi mi pare di no.
Comè la qualità di riproduzione.
Mi pare che i mancorrenti sono stampati sulla cassa, ma sono comunque in rilievo come se fossero riportati?
Volendo verniciare gli interni, sono come le RIC UIC con i sedili in verde per gli scomparti non fumatori e rossi per quelli fumatori? In che distribuzione eventualmente nella prima e seconda classe?

Grazie.
Giuseppe

Qui una vista del modello Sachsenmodell:

ImmagineImmagine

Non sono sicuro che sachsenmodell sia ancora sul mercato... tra Piko e Sachsenmodell mi sembra ci sono stati dei travasi avanti ed indietro di modelli... come in molte altre ditte, un continuo cambiamento, e chi si raccapezza più?

In 1. classe c'era 4 scompartimenti non fumatori e 3 fumatori, nella 2. classe era il contrario: 5 fumatori e 4 non fumatori. Segno dei tempi ???(i 'proletari 'fumavano di più dei borghesi?). I colori dell''interno non li ricordo, quando ho cominciato a viaggiare non c'erano giâ più....

saluti

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il mercoledì 29 ottobre 2008, 8:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 20:16 
Non connesso

Lamps ha scritto:
Anzi si,
aggiungo due foto di carrozze ristorante non moderne, cosi' ognuno puo' dare quanche info in materia....

Immagine
Immagine

Carrozza ristorante della famiglia 1936 ? (foto mia)

Saluti,
Lamps

No, del 1953

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 17:16 
Non connesso

Ciao,

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0710.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0711.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0613.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0614.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0615.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0712.jpg[/img][/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 18:55 
Non connesso

Ciao Fabio,sempre in forma vedo...volevo riproporre una domanda che avevo già fatto ma che è caduta nel vuoto,la carrozza in livrea C1 in prima posizione nel tuo convoglio che cos è?si direbbe che è una Eurofima dalle porte ma perchè è in allestimento a salone?Oggi che aspetto hanno queste vetture,sono state dipinte come le Bpm del resto del convoglio?
Saluti a presto,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 12:42 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Ciao Fabio,sempre in forma vedo...volevo riproporre una domanda che avevo già fatto ma che è caduta nel vuoto,la carrozza in livrea C1 in prima posizione nel tuo convoglio che cos è?si direbbe che è una Eurofima dalle porte ma perchè è in allestimento a salone?Oggi che aspetto hanno queste vetture,sono state dipinte come le Bpm del resto del convoglio?
Saluti a presto,Piero.

Ciao Piero, per le belle composizioni sono sempre in forma :wink:

La carrozza in prima posizione è una Bpm a salone in livrea C1 (Heris codice 13021) Le carrozze EUROFIMA delle SBB erano (sono) tutte a scompartimenti e di prima classe e sono state fatte solamente da Roco al 1/87. Oggi tutte le EUROFIMA SBB sono in livrea EC.

Bye

Ps: se hai altre domande sulle SBB puoi mandarmi un MP....Conosco bene le SBB epoca IV-V
Fabio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:56 
Non connesso

Grazie Fabio,gentilissimo come al solito,per quanto riguarda le Eurofima svizzere,anzi Am,mi hai fatto tornare alla mente che esistono solo di prima classe,me l'ero scordato...
Saluti e buon ri-inizio di settimana,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 17:33 
Non connesso

deltaforce-svizzera ha scritto:

Vorrei stuzzicare Sebamat a parlarci un poco delle carrozze ristorante delle FFS. ;-)

Saluti

Francesco

Come ‘incoraggiato’ da Francesco un rapido riassunto sulla storia delle carrozze ristorante:

Per la prima parte, fino agli anni 50, vi rimando a al thread sulle carrozze straniere in Italia, pagina 13.

Negli anni 1935-1940 vennero messe in servizio le prime 5 carrozze ‘Buffet’ su base carrozze leggere, con una mista 3 classe-ristorante. Rimaneggiate più volte, non furono un successo.

Nel 1944 venne costruito il primo esemplare di quella che divenne una serie di 26 pezzi .
Anche questo su base tecnica delle carrozze leggere, é il 2. modello presentato nella foto da Lams.

Molto tipico il pantografo, che, ricordo, serve solo per quando la vettura é ferma, e si sconnette automaticamente una volta superati i 20-30 km/h.

Queste carrozze erano originariamente verdi, ma tra il 1956-1966 vennero ridipinte tutte in rosso. Queste carrozze non erano abilitate per l’estero.

Modellisticamente, é sempre ancora disponibile da Liliput una buona riproduzione, anche della fase ‘verde’ 1944-1960 ca. Altre riproduzioni esistevano in passato (HAG, Maerklin, Fleischmann) ma sono più che superate per grado di dettaglio etc.

Negli anni 1970 vennero anche loro almeno parzialmente ammodernate, eliminando i mantici di intercomunicazione e sostituendoli con i tubi di gomma, come sulle EW i+2.

Con la messa in servizio delle EW1 fu sviluppata una nuova carrozza ristorante, prodotta in 10 esemplari. Di questa attualmente credo non esiste nessuna replica nello stato originale.

Fino a metà anni 60, le SBB non possedevano nessuna carrozza abilitata per l’estero. A questo si compensò costruendo le 10 WRm RIC nel 1967.

http://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/L ... 24_900.jpg

Originariamente rosse, una ricevette la livrea TEE per l’impiego nel TEE Bavaria Zurigo Monaco.

In seguito, con l’introduzione della colorazione Eurofima (C1 x voi italiani) nella 2. metà degli anni 70 anche le WRm RIC vennero riverniciate per meglio integrarsi nelle composizioni.

Anche questa carrozza é disponibile da Liliput. A lungo il modello TEE ed Eurofima erano rari sul mercato e raggiungevano valutazioni molto più alte delle sorelle in rosso, ora la scarsità sembra rientrata.

Per le composizioni bloccate delle EW III furono costruite nel 1973-75 6 carrozze con la stessa tecnica costruttiva e livrea che le EW III (a sezione trapezoidale), le prime per il servizio interne con climatizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: carrozza FS in svizzera
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 17:38 
Non connesso

Z ha scritto:

Ciao Z,

bel treno!

Solo una domanda: sei sicuro che la carrozza ristorante Fs, in quella colorazione sia andata in SVizzera' Io non mi ricordo di averla mai vista...

E quella che poi é stata riverniciata in Bigrigio all'inizio anni 1990? Di quelle ne ho viste, ma non so i dettagli...

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 19:46 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Oggi che aspetto hanno queste vetture,sono state dipinte come le Bpm del resto del convoglio?

per le Eurofima vale quello che ha scritto Fabio, mentre le Bpm, quando fu completata la consegna delle carrozze EC, furono destinate al servizio interno svizzero e riverniciate nei nuovi colori SBB:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... rno-04.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... sso-01.jpg

qui la carrozza nel 1999 già in servizio interno ma non ancora ristrutturata (la ristrutturazione ha comportato la sostituzione dei sedili) e con la livrea originale C1 (nella didascalia della foto viene erroneamente scritto che è una carrozza Eurofima):

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... 90128A.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]