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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema trasmissione HR428
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 18:45 
Ciao a tutti,
dopo diverse prove ho constatato che la mia 428 (in un senso solo di marcia) all'aumentare della velocità emette un forte sibilo (tipico di un ingranaggio che gira a vuoto). Ho smontato il carter ed è tutto in ordine, penso che il problema sia dove la vite senza fine arriva sulla cascata.
Qualcuno può spiegarmi come faccio ad intervenire in quel punto? Levando la cassa e il decoder, noto che la vite senza fine è dentro ad una scatoletta di plastica...non capisco da dove ci posso arrivare...


Grazie, Lorenzo


Ultima modifica di lorenzo79 il domenica 2 novembre 2008, 20:34, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:15 
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Nome: carlo borra
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1378
Il problema si presenta anche con altre loco ? Se la risposta e' si', molto probabilmente e' il tuo trasformatore che non va bene, in particolare il circuito raddizzatore.

Carlo


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MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:21 
Ciao,
ho cambiato alimentatore il problema persiste e si evidenzia solo in un senso di marcia e aumentando la velocità, il suono che emette è quello tipico degli ingranaggi che slittano. Ho smontato la cassa della macchina è il rumore viene dal lato di un cardano...
Non so che fare, anche perchè non capisco come faccio a verificare gli ingranaggi, cioè non capisco come si smonta...


L.


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MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 15:05 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Se ti trovi in Sicilia, fammi sapere, conosco un maghetto... che forse potrà aiutarti.
Ciao
Paolo


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MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 15:14 
...si, sono in sicilia...

Ps: Ho smontato i carter e tutto è a posto, gli ingranaggi sono lubrificati e le ruote girano in modo corretto, eppure, il rumore persiste alla prima partenza...come se la vite del cardano girasse a vuote...

L.


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MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 16:05 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Hai un MP.
Saluti
Paolo


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 0:28 
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Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
Lorenzo, io ho avuto un problema simile al tuo con una 835 ...
se vuoi guardare il "caso" il link al filetto è questo

viewtopic.php?t=20322&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

si trattava di un modello acquistato dopo essere stato fermo parecchio tempo, il tutto si è risolto con un po' di oliio Singer sulle bronzine dell'albero motore.

Non so se è anche il tuo caso, ma tant'è ...

saluti
carlo


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 8:08 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Pure io ho dovuto inviare ben due E 428 in officina per lubrificare tutta la trasmissione.

Non trascurare nessun ingranaggio, come pure l'innesto dell'alberino nel carter ingranaggi. Una consistente "mano" di grasso e tutto torna a posto.

:wink:


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 9:46 
Ho lubrificato e colto l'occasione una volta smontato il carter di "riattaccare" (taglio e cuci) un freno già difettoso di fabbrica. Il rumore a volte torna...ma la macchina appare più silenziosa. Forse un rodaggio fatto male, la macchina aveva fatto qualche giro di ovale...e poi ferma per un anno...cmq, speriamo bene...

Grazie a tutti...


L.


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:53 
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Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Anch'io ho lo stesso problema su un 428 preso nel mercatino. In entrambi i sensi di marcia appena la macchina comincia a muoversi emette un fastidioso cigolio che aumenta in funzione della velocità, probabilmente per un periodo di fermo troppo lungo.

Proverò a seguire i vostri consigli lubrificando le bronzine e gli innesti degli alberini nei rispettivi carter, sperando che già con questo riesca a migliorare la situazione. Però per intervenire sugli ingranaggi non saprei proprio come fare, le scatoline sembrano chiuse ermeticamente e anche sotto ai carrelli non ci sono viti per smontare i carter, sembrerebbero proprio chiusi a scatto e ho tanta paura di fare danni!

Ciao e grazie!
Ale


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:26 
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Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Evvaii!! :lol:

Ho lubrificato sia bronzine che innesti e il cigolio è sparito!

Ho usato lo svitol con la cannuccia per arrivare nei punti difficili con precisione e ne ho dato una bella dose all'imbocco dei carter sperando che sia sceso anche giù lungo tutti gli ingranaggi, così mi evito di smontarli.

Sono contento come un bambino e va bene così! :oops: :P

Adesso vorrei fare la stessa operazione sulla 835 che quando cammina sembra abbia attaccate dietro le catene... :shock:

Ciao.
Ale


Ultima modifica di ale656 il martedì 4 novembre 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:30 
Ale656 provo ad aiutarti. Aprire il carter (uno per carrello) non è difficile ci vuole pazienza e il metodo giusto. Premesso che i ganci sono molto ostici da far indietreggiare...io ho fatto in questo modo:

Metti la macchina a pancia sotto sulla confezione (di traverso) in modo da non rovinare i pantografi. Procura 2 cacciavite con la testa piatta, te ne serve uno "grande" e uno più minuto. Ora, li devi usare assieme, il cacciavite grande per spingere verso l'interno il fermo, il piccolo in contemporanea che spinge verso l'alto. Cerca di organizzarti con le mani!!!!
Ci vuole "forza", nel senso che devi spingere davvero, tanto lì danni non ne puoi fare, se tutto va per il meglio, ad un certo punto scatta. Ricorda, tanta e tanta pazienza...sembra difficile ma non lo è!

Ovviamente con l'altra mano tieni ferma la macchina...le mani sulla cassa mi raccomando. Il difficile è gestire i due cacciavite con una mano sola!!

In bocca al lupo.
L.


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:16 
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Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Grazie Lorenzo!

Per ora lascio la macchina così com'è, mi accontento di aver risolto con poco e non aver fatto danni, per me è già tanto credimi. Rispetto il casino che faceva prima adesso non sembra neanche più la stessa. :D

Figurati che se per disgrazia mi si rompesse un gancetto non dormirei per tre giorni! Vista la facilità nel reperire i ricambi poi...

Comunque salvo il tuo intervento e lo metto tra le info utili (ho un piccolo database di tutte le risposte che potrebbero essermi utili in futuro), sicuramente mi sarà prezioso se mi trovassi a dover intervenire di nuovo sulla E428.

Grazie ancora.
Alessandro

PS: la 835 mi spaventa troppo, l'ho riposta nella scatola. Non riesco a capire come fare per aprirla e la paura di far danni mi blocca. Forse è meglio così, aver paura che buscarne, prima mi informo per bene su dove mettere le mani e poi riproverò. Una cosa alla volta! :lol:


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:56 
Ale hai un MP.


lorenzo


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