Oggi è domenica 8 giugno 2025, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda su R410 di ortisei
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm desideravo sapere se la macchina monumentata a Ortisei (Val Gardena) possiede lo scartamento originario o e una "riconvertita".
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda su R410 di ortisei
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Scarto&Ridotto ha scritto:
Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm



Questa mi giungie nuova!
Dalle mie fonti (ferrovieri che ci lavoravano), mi hanno sempre detto e ribadito, che la Chiusa-Plan è sempre e solo stata con lo Scartamento di 760mm.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda su R410 di ortisei
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Crepaldi_Mauro ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm



Questa mi giungie nuova!
Dalle mie fonti (ferrovieri che ci lavoravano), mi hanno sempre detto e ribadito, che la Chiusa-Plan è sempre e solo stata con lo Scartamento di 760mm.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


si, la ferrovia si. ma mi sembrava di aver letto che alcune unità 410 vennero poi riconvertite per il 950mm.
Ma forse confondo con le R 402, ex serie P della Trieste - Parenzo (sdi quelle sono sicuro furono riconvertite).
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Crepaldi_Mauro ha scritto:
Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


may be ;)
grazie, ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 22:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Confermo, le R.410 sono rimaste tutte a scartamento 760 mm; erano le ex "P" Parenzane che avevano in parte subito la trasformazione a 950 mm e, rinumerate R.402, impiegate sulla rete siciliana.
Piuttosto a Chiusa era arrivata dalla Sicilia una R.370 a cremagliera e scartamento 950 mm monumentata, chissà se è ancora lì.
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
c'è, c'è. E' tenuta meglio che la sua gemella in terra natia.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Cavoli, con tutte queste vecchie vaporiere a s.r. ancora in buone condizioni (ma vogliamo parlare anche degli elettrotreni ex-Dolomiti?), è un peccato non riaprire almeno una delle pittoresche linee su cui prestavano servizio... i turisti accorrerebbero a frotte...
;)
Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
La R.370 è ancora presente a Chiusa, però dal treno non la si vede più, perchè in stazione a Chiusa, hanno costruito le bariere anti rumore.

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Crepaldi_Mauro ha scritto:

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.



Splendide notizie, queste sugli elettrotreni SFD (tuttavia, leggendo l'ultimo TuttoTreno, non sembrava cosa facile la conversione per il Renon...)! Non resterebbe altro che salvare una delle carrozze SFD originali del '29, che le F.A.L. hanno comunicato di poter cedere...
Speriamo infine che gli elettrotreni restaurati rivestano la adorata livrea bianco azzurra con filetto blu.
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Crepaldi_Mauro ha scritto:
La R.370 è ancora presente a Chiusa, però dal treno non la si vede più, perchè in stazione a Chiusa, hanno costruito le bariere anti rumore.

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Quali ferrovieri in SAD? Perché chi lavora sulla linea del Renon non ha dato per sicura tale possibilità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Sorry per l'OT ma ne approfitto :P
Crepaldi_Mauro ha scritto:
...mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.

Per caso le fonti certe sanno qualcosa anche a riguardo del futuro della 13 ex SSif?
Sò che la volevano sistemare per comporre un treno "storico" insieme alla carrozza superstite della ex tranvia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
http://www.youtube.com/watch?v=wDycA2OT ... re=related


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 86
Crepaldi_Mauro ha scritto:
Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


la R.410.004 è l'unica sopravvissuta del Gruppo IVc delle k.k.HB (imperial regie Ferrovie dell'Esercito) dove era con il numero 4154
altre non ce ne sono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=wDycA2OTPsM&feature=related
Interessante... usare la Roma - Viterbo facendo finta che sia la Chiusa - Plan... :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl