Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 8:58 
Non connesso

Per sapere chi importa e vende i motori Faulhaber in Italia basta guardare sul sito del produttore Minimotor (in italiano) però li vende solo a chi ha partita IVA. Ma basta telefonare e parlare con il venditore specifico che magari dà tutte delle indicazioni dove poterli reperire da privato.

Però attenzione la scelta di un motore con indotto senza ferro la si fà in modo diverso da tutti gli altri motori. Occorre verificare caso per caso.
Brevemente i dati fondamentali sono: la coppia necessaria, la costante giri/volt, la costante di corrente, la tensione massima di alimentazione (attenzione ai PWM).
Poi la Minimotor oltre ai motori standard per gli usi più svariati fa anche motori specifici per uso fermodellistico.

Tipicamente i motori con indotto senza ferro non sono adatti per essere accoppiati direttamente con una vite senza fine: o ingranaggio o giunto.

Infine i motori con indotto senza ferro sono prodotti anche da altri marchi.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 12:57 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Alla precisa domanda:
Cita:
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare i motori FAULHABER per gli Etr della Lima.

ho risposto con un link preciso.Filippo :wink:

E io che ho detto?

Citazione
"... volevo solo puntualizzare ciò che era giusto far sapere a chi aveva aperto il topic con una domanda ben precisa..."

Saluti
Giacomo Barbati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 13:34 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
...Tipicamente i motori con indotto senza ferro non sono adatti per essere accoppiati direttamente con una vite senza fine: o ingranaggio o giunto...

Saluti
Marco Fornaciari

Permettimi di dissentire Marco, ma ti devo smentire categoricamente, te lo dico per esperienza acquisita su un lavoro che sto facendo ultimamente: motore Maxon, vite s/fine in acciaio inox a 7 principi accoppiata a trasmissione ad ingranaggi autolubrificanti, un gioiello di moto e silenziosità, la muovi con un dito manco fosse folle...! Per motivi commerciali non posso dirti altro, per ora, ma il Dr.No che sa, mi è testimone di quanto sto dicendo.
Devo dare atto al Barbagiacu di quanto asserisce, e cioè che il risultato dipende dalla qualità della trasmissione alla quale il motore stesso viene accoppiato.

Saluti :wink: [/list]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 13:54 
Non connesso

Non per fare polemica,
ma siccome molte delle cose che troviamo nel modellismo sono oggetti nati per tutt'altro uso, chi non è a conoscenza è bene faccia buon tesoro delle informazioni trasmesse tramite il forum o altro mezzo d'informazione.
E magari si legga la documentazione tecnica di ogni oggetto, in particolare quelli ad alto contenuto tecnologico.

Ed aggiungo anche che, siccome si presuppone che si usa il forum sappia utilizzare internet, quel tale provi ad utilizzare la tastiera del PC e verificare oppure chiedere ulteriori lumi tramite e-mail o mp.
Perchè "magari può anche darsi" che chi mette nero bianco certe informazioni sappia esattamente quello che scrive, ma soprattutto sa cos'è la deontologia professionale e la correttezza di rapporti tra aziende (merce ormai purtroppo rara).

Forse qualcuno pensa di essere sempre al mercato rionale settimanale o in televisione, malgrado il forte desiderio molto spesso non è possibile fare pubblicità diretta e palese.

Se molte ditte non danno i numeri di telefono diretti dei collaboriatori, ma ti fanno sempre richiamare (con evidenti costi per loro) ci sarà pure una ragione.

Quando ci vule ci vuole.

Saluti
Marco Fornaciari

P.S.
OT.
Una lancia a favore di Claudio Mussinatto: avendolo conosciuto è sicuramente buono come il pane con la nutella, ma personalmente ci penserei 1000 volte prima di farlo arrabbiare.
A volte usa toni bruschi, ma sa quello che dice.
Anch'io quando ho in mano il martello o il badile non devo essere provocato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:26 
Non connesso

Railman,
so esattamente quello che dici, non per niente ho messo semplicisticamente il termine "tipicamente" e quindi

**Però attenzione la scelta di un motore con indotto senza ferro la si fà in modo diverso da tutti gli altri motori. Occorre verificare caso per caso.
**.

Ho la documentazione tecnica sia dendro al PC che nel ripiano sotto quest'ultimo.
Io non so quanti dall'altra parte del forum sono degli "addetti ai lavori", quindi stò dalla parte dei bottoni, certe caratteristiche meccaniche ed elettriche non sono facilmenti comprensibili senza prima un'infarinatura sulla materia. E non tutte le informazioni sulle apparecchiature tecnologiche sono a disposizione di chiunque.

Nel caso specifico dei trenini scegliendo il motore e/o la meccanica sbagliati (anche se in buona fede) si resta molto amaramente delusi.
Come ho scritto prima, non per niente (catologo alla mano) la Minimotor fa motori specifici per fermodellismo, ovvero una versione particolare degli standar, in pratica con caratteristiche più conservative.

Giusto per curiosità, per esperienza, in questi giorni ho preferito non insistere a prendere una commessa piuttosto che inciampare in un abbinamento che non mi convice (non fatto con la mia partecipazione) di: meccanica da movimentare , motore, azionamento, controllo di retroazione. Poi deve funzionare nella Russia del nord, mi sembra ai confini con l'Asia.

Nei secondi anni '80 tenevo anche corsi su primi inverter ad alte prestazioni, e larga diffusione, che comparivano sul mercato, poi per fortuna ho smesso era molto dura far passare i corsisti (leggi clienti) dai concetti di CV, HP, giri a concetti Nm, Hz, poli, frenatura elettrica, ecc..
Il peggio era che i corsisti in quanto paganti pretendavano di tornare a casa dopo 1 o 2 giorni sapendo di tutto e di più, senza avere sufficienti basi tecniche sulle quali appoggiarsi. Basi che da sole avrebbero richesto settimane di corso ad immersione totale.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 15:13 
Non connesso

Concordo appieno con quanto hai saggiamente e dettagliatamente chiarito tu Marco.
Io volevo dire, ma l'ho fatto molto sinteticamente, che un'attenta progettazione che tiene conto di ogni parametro contenuto in un data-sheet di un motore permette alla fine di ottenere appieno le sue migliori prestazioni. Ovviamente come dici tu, questa non è roba digeribile da chiunque ed assimilabile in qualunque momento della giornata. Chiunque si vuole avventurare in una realizzazione tanto impegantiva è bene che sia ben fornito in partenza di tutte le nozioni ed informazioni necessarie per l'uso di determinati componenti.

Saluti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 17:09 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Nel caso specifico dei trenini scegliendo il motore e/o la meccanica sbagliati (anche se in buona fede) si resta molto amaramente delusi.

Sinceramente non capisco il senso dei tuoi interventi (ma anche degli altri...).
Il fatto che tu possieda un'indubbia preparazione tecnica, non ti ha impedito di andare fuori dal seminato.
Il link che ho indicato riguarda una ditta molto nota "oltralpe" e molto qualificata.
Ho visto di persona i loro prodotti, anche in movimento, in diverse fiere in Germania.
Sulla qualità non ci sono discussioni da fare; che poi il prezzo sia "elevato", o meglio, al di la di quello che uno vuole e/o può permettersi di spendere, è tutt'altra questione.
Secondo te, una ditta che produce motorizzazioni "retrofit" per modelli commerciali, non conosce le caratteristiche dei motori che monta...?
Se hai un'attimo di tempo vai a visitarti il sito della SB (http://www.sb-modellbau.com/): specificano addirittura la velocità in scala dei modelli "retrofittati" con i loro kit...

Nota bene: non ho nessun rapporto con la Ditta in questione, mi da solo fastidio che si critichi "per partito preso" un prodotto (ed il lavoro che c'è dietro per realizzarlo) senza conoscerlo direttamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: LOBOTOMIA SENZA FERRO
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 17:26 
Non connesso

Ma è possibile che una semplice & innocente richiesta di un consiglio, non tutti sono professori, debba scatenare sul forum la disfida dei lobotomizzati ? :shock: :shock: :shock: :wink:
Persare che sarebbe un semplice e puro hobby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 19:06 
Non connesso

Esatto è solo un hobby,
ma a quanto pare ... è come nel club dei pescatori c'è sempre quello che tiene le esche "segrete" sotto chiave segreta, peccato siano banali lombrichi di letamaia.

Veramente non mi sembra chi vi sia stata critica verso qualcuno nel parlare di motori ad alto contenuto tecnologico, anzi.
Anch'io come altri ho solo dato un'indicazione diversa, che tra l'altro ho già dato altre volte a riguardo dei motori Faulhaber. E di anche altri materiali utili al fermodellismo.

Se poi anch'io faccio parte di quelle persone che sono in grado di fare andare i treni senza andare da Siemens, Bombardier, Alston, Breda, Ansaldo, o i siti esclusivamente modellistici, scusateci delle nostre capacità e delle nostre conoscenze, ma noi facciamo un mestiere che ci permette di sapere, altri fanno altri mestieri e sanno altro.
Ed ognuno non è obbligato a mettere le sue conoscenze a disposizione degli altri, ma credo che se lo fa gratuitamente in una comunità di amici ciò faccia sicuramente piacere.
Non mi risulta che questo sito sia una lobby, ma bensì un forum di appassionati di treni e fermodellismo.

Ma se a qualcuno da fastidio che alcune persone che sembra ne sappiano di più, ma per loro solo è solo pane quotidiano, parlino educatamente di un argomento cercando anche di informare qualcun'altro, questo atteggiamento a casa mia ha un nome ben preciso ....

Anche perchè lo scambio di esperienze è quello che fa crescere chiunque.

Ma se noi che non andiamo ad acquistare solo in Germania, Inghilterra, USA, Francia, Australia, ecc. siamo dei diversi, sono molto contento di essere un diverso.

In ogni caso se a parità di servizio e qualità dei materiali, magari di marca ed oggetto, c'è modo di risparmiare e non poco, penso che la cosa possa essere gradita a tutti.
Poi uno con i suoi soldi ci può anche accendere il camino.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 18:17 
Non connesso

Bravo Marco_58,
finalmente un intervento assennato !!!! :) :D
Saluti
Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:31 
Non connesso

Ciao Marco_58
Interessante luogo di residenza il tuo ! :wink:

Roberto "Astro" Astrobello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:40 
Non connesso

Roberto, nonchè Astro,
magari ti è più interessante sapere che la metà dei km che percorro transitano o fanno tapppa in quel di Traversetolo. :lol: :lol:

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:57 
Non connesso

Volevo aggiungere x Cabba / Riccardo ( è un pò che non ci vediamo a lavorare sul plastico del gruppo eh ?!!!) che il cambiare il motore probabilmente non risolverà il problema che abbiamo (si anche io su un'ETR480) e cioè che ha perso in potenza e dopo un pò si ferma scaldandosi molto. Io ho sostituito : cascate ingranaggi , motore (originale) rifatto impianto elettrico senza risultati. Dopo aver ottenuto lo stesso problema con un E464 Vitrains in seguito alla pulizia degli assali penso che il problema sia legato a quest'ultimi , ma aspetto il responso ufficiale da quel di Vicenza dopo che ho lasciato loro il modello a Novegro per una verifica (lodevole disponibilità).

Roberto "Astro" Astrobello

ps x Marco : suppongo che le tue tappe a Traversetolo siano sopratutto la domenica mattina :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 21:36 
Non connesso

Roberto no ... non proprio.
Principalmente mi ci poi trovare durante la settimana, un mio cliente è dall'altra sponda dell'Enza, proprio dove finisce la ferrovia. 8) 8) :D :D
Pertanto per comodità frequento alcuni negozi, in particolare di cibarie: sai sono goloso ... anche troppo.

Ciao
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 22:12 
Non connesso

Roberto, mi era sfuggito.
Ma ... così su due piedi ... dato che hai lo stesso problema con due mezzi diversi, hai verificato il corretto funzionamento dell'alimentatore.
La butto lì perchè capita a molti (in tenera giovinezza anche a me), hai per caso ... lubbrificato con olio i motori o le bronzine delle viti senza fine?

Se si ... :roll: :roll:

Ciao
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]