Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 9:04 
Non connesso

Marcello, allora è ininfluente e non c'è alcun vantaggio sostanziale, se non quello che hai descritto, nell'inserire questo circuito a ciò che esiste già?

Ciao
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:46 
Non connesso

Volevo chiedere a chi usa i conrad se puo' confermare se il loro funzionamento é lento (motore elettrico e non bibina) ed inoltre se questi motori si "bloccano" elettricamente in finecorsa per intenderci: do corrente, parte il motore e dopo aver raggiunto il finecorsa questo si ferma e viceversa se io do corrente in ritorno.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:01 
Non connesso

ti confermo che i Conrad funzionano con un motorino tipo quelli dei lettori CD e a fine corsa si bloccano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:10 
Non connesso

aggiungo che secondo me i Conrad hanno il vantaggio di avere all'interno i contatti per polarizzare correttamente gli scambi electrofrog e poi, con due microdeviatori ( 2 € ) si possono fare in modo facilissimo i collegamenti per led di segnalazione di posizione aghi o segnali semaforici.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:16 
Non connesso

manilla ha scritto:
Volevo chiedere a chi usa i conrad se puo' confermare se il loro funzionamento é lento (motore elettrico e non bibina) ed inoltre se questi motori si "bloccano" elettricamente in finecorsa per intenderci: do corrente, parte il motore e dopo aver raggiunto il finecorsa questo si ferma e viceversa se io do corrente in ritorno.

ciao

Ti confermo anche io quello gia scritto da jezzedelic. Hanno però lo svantaggio che non sono lenti (il tempo corrisponde più o meno a quello delle bobine) e sono anche piuttosto rumorosi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 13:47 
Non connesso

come ho gia detto secondo me sono una via di mezzo tra il bobina pura con azionamento secco e quelli propriamente lenti, tieni conto anche del prezzo.
adesso che ci penso voglio provare a modificare la tensione di alimentazione e vedere se la velocità di rotazione del motore si abbassa, basta anche di poco, senza compromettere l'azione sugli aghi.
sono effetivamente un pò rumorosi, come quelli a bobina ma ripeto a quel prezzo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 14:04 
Non connesso

jezzedelic ha scritto:
come ho gia detto secondo me sono una via di mezzo tra il bobina pura con azionamento secco e quelli propriamente lenti, tieni conto anche del prezzo.
adesso che ci penso voglio provare a modificare la tensione di alimentazione e vedere se la velocità di rotazione del motore si abbassa, basta anche di poco, senza compromettere l'azione sugli aghi.
sono effetivamente un pò rumorosi, come quelli a bobina ma ripeto a quel prezzo....

Ho gia provato a farli andare un pò più lenti diminuendo la tensione. Il problema è che diminuendo anche solo di qualche Volt, il motore non ha più la forza necessaria ad effettuare la corsa :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:53 
Non connesso

Cita:
Marcello, allora è ininfluente e non c'è alcun vantaggio sostanziale, se non quello che hai descritto, nell'inserire questo circuito a ciò che esiste già?

Si, non c'è altro vantaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:19 
Non connesso

R302 ha scritto:
Il sistema più a buon mercato per il movimento lento è: tanta pazienza e capacità di procurarsi il materiale a gratis.
Io spendo un paio di euri a scambio, il tutto per due switch a lamella, un paio di diodi, sette cm. di barra filettata d'ottone, una paio di dadi, due cm di barra d'alluminio a L da 10mm per lato e un affare per reggere i tubi di pvc dell'elettricista da 25 mm.. E poi la pazienza di costruirli sulla base di un vecchio articolo di una rivista del settore che ho opportunamente adattato... Il motorino e gli ingranaggi li prendo dai lettori cd-rom (ne ho smontati un centinaio, per questo dico che ci vuole pazienza, ma non ho pagato una lira), la base è di forex che mi hanno regalato quando sono andato a comprarlo (tanto a noi servono pezzi piccoli, loro li buttano...), e tanto lavoro.
Saluti risparmiosi
Gianmarco

Ciao a tutti, anche io usavo lo stesso sistema, leggermente modificato (motorini dei mangianastri e ingranaggi x locomotori ROCO trovati come ricambi), per i deviatoi presenti nelle due stazioni di testa del Plastico del Forum...valido, abbastanza rapido da realizzare, efficace (muove sia glia aghi dei Peco che quelli autocostruiti) e soprattutto economico...il lato negativo era il rumore ed in parte l'affidabilità dopo un po' di utilizzi...
Il problema è stato risolto sostituendo gli stessi con dei Tortoise acquistati in rete...cercate con Google "Slow Motion switching machine Tortoise", ho speso 154 USD spedizione inclusa per 12 motori (circa 130 €)...nemmeno 11 € a motore spese incluse...

Ciao a tutti
Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:24 
Non connesso

Ma non vi sembrano troppo lenti i Tortoise?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 0:36 
Non connesso

I Conrad 'so troppo veloci, i Tortoise 'so troppo lenti.

Se niente vi va bene, costruiteli da voi che fate prima :idea: ...
... e non ci scassate. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 0:44 
Non connesso

matteo_ivrea ha scritto:
Il problema è stato risolto sostituendo gli stessi con dei Tortoise acquistati in rete...cercate con Google "Slow Motion switching machine Tortoise", ho speso 154 USD spedizione inclusa per 12 motori (circa 130 €)...nemmeno 11 € a motore spese incluse...

Ciao a tutti
Matteo
Hai acquistato su Loy's Toys ? come hai pagato ? carta di credito ? si puo' andare sicuri ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 9:07 
Non connesso

jezzedelic ha scritto:
aggiungo che secondo me i Conrad hanno il vantaggio di avere all'interno i contatti per polarizzare correttamente gli scambi electrofrog e poi, con due microdeviatori ( 2 € ) si possono fare in modo facilissimo i collegamenti per led di segnalazione di posizione aghi o segnali semaforici.
ciao

Scusate se riporto in alto un vecchio 3d.
Sto' per mettere giu' (dopo averli modificati secondo TTm 29) gli scambi peco electrofrog nella zona stazione. Plastico digitale, scambio analogico
Per motivi di spazio/peso ho scartato le tartarughe e pensato a conrad (art.219998) in modo da avere anche il segnale per polarizzare il cuore.
Volevo sapere :
1) Se deve comunque isolare l'uscita del cuore ? (facendomi uno schemino, mi sembrerebbe di si')
2) nel quote da me riportato, leggo che con poca spesa, si puo' aggiungere un deviatore per segnalare il giusto tracciato. Sapete indicarmi quale ?
3) Nella stazione nascosta, gia' posata, ho messo scambi cod.100 insulfrog,pensando e forse sbagliando "di non mandarci loco da manovra". oltre alla modifica elettrica anticolla, c'è modo di migliorarli ancora ?
Dovrei cambiarli ? (anche se in stazione nascosta, faccio sempre in tempo a ricredermi e sostituirli piu' in la')
4) Al piano principale (stazione-scalo) ho 2 doppi inglesi, pero' ho cannato l'articolo su signalbox e ho preso insulfrog.Potrei rivenderli per prendere gli electro anche questi.
Vanno coniderati come due scambi in sequenza, oppure il cablaggio e' talmente incasinato da smoccalare e rimpingere gli isolati ?

Grazie per la pazienza,
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 19:52 
Non connesso

:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sistema economico movimento lento scambi.....
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 10:15 
Non connesso

Matli ha scritto:
No, non è una idea che lancio io ma bensì una domanda......cioè qualcuno conosce un sistema economico per reallizare il movimento lento degli scambi?????

Il sistema più economico che conosco e che uso anche io è:

barette di acciaio armonico da 5/10 a 10/10, unioni con mammuth (morsettiere elettriche)...un pomolino fatto con una puntina da disegno o similare sulla fascia del plastico...et voilà! ecco il tiretto manuale sottoplancia con cui puoi muovere quanto lento desideri il tuo scambio :D :D

Spesa necessaria, per 10 scambi circa...intorno a 1 euro ciascuno. :twisted:

Penso comunque che se dovessi motorizzare gli scambi mi orienterei verso qualcosa di non necessariamente troppo economico, quindi o i Peco o i Tortoise.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]