Oggi è domenica 8 giugno 2025, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 16:07 
Non connesso

Meglio questo:
http://it.youtube.com/watch?v=T9LFBBDeEs8
o questi:
http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitreni ... ardena.php
(2 video a colori in basso nella pagina)
(Signore perdonali per l'uso della parola "locomotrice"...)

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:49 
Non connesso

Andrea Canale ha scritto:
la R.410.004 è l'unica sopravvissuta del Gruppo IVc delle k.k.HB (imperial regie Ferrovie dell'Esercito) dove era con il numero 4154
altre non ce ne sono

Ho sentito da più fonti, che c'è ne una anche nei paesi dell'est.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:53 
Non connesso

Bremen ha scritto:
Per caso le fonti certe sanno qualcosa anche a riguardo del futuro della 13 ex SSif?

Sinceramente, non sanno nemmeno loro il destino della 13SSIF.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 21:01 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Sinceramente, non sanno nemmeno loro il destino della 13SSIF.
Grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda su R410 di ortisei
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 22:05 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Andrea Canale ha scritto:
la R.410.004 è l'unica sopravvissuta del Gruppo IVc delle k.k.HB (imperial regie Ferrovie dell'Esercito) dove era con il numero 4154. Altre non ce ne sono
Ho sentito da più fonti, che c'è ne una anche nei paesi dell'est.

Consulta il sito http://www.dampflok.at/
Sergius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 7:35 
Non connesso

L'unica R.410 è quella di Ortisei, che si è salvata perchè era stata mandata in revisione poco tempo prima della chiusura della linea.
Terminata la revisione, mancando la ferrovia, venne accantonata a Roma, su due carrelli a scartamento normale, in previsione di essere esposta nel museo di Termini.
Tutto ciò non accadde e venne poi portata ad Ortisei, dov'è tuttora.
La storia dell'est probabilmente è stata tirata fuori da qualcuno che ha fatto confusione con la Parenzana o con la MAR, dove la locomotiva Riva era finita in Romania ed attualmente negli USA, all'Omaha Zoo Railroad.
http://en.wikipedia.org/wiki/Omaha_Zoo_Railroad

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 12:04 
Non connesso

...dove almeno la usano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 21:32 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
L'unica R.410 è quella di Ortisei, che si è salvata perchè era stata mandata in revisione poco tempo prima della chiusura della linea.
Terminata la revisione, mancando la ferrovia, venne accantonata a Roma, su due carrelli a scartamento normale, in previsione di essere esposta nel museo di Termini.

Mi ha raccontato un ex fuochista della Chiusa-Plan, ed anche mio nonno (ex macchinista FS), che la R.410.004 è giunta a Chiusa, fresca di revisione, 4 giorni prima della chiusura della Chiusa-Plan, e in quei quattro giorni, sono anche riusciti ad usarla!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:05 
Non connesso

Una domanda riguardo la Trento-Malè: su questa linea hanno mai circolato macchine a vapore ho è nata con la trazione elettrica?

Ci si potrebbe far circolare qualche macchina 950mm...?
Forse...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:32 
Non connesso

Cita:
Mi ha raccontato un ex fuochista della Chiusa-Plan, ed anche mio nonno (ex macchinista FS), che la R.410.004 è giunta a Chiusa, fresca di revisione, 4 giorni prima della chiusura della Chiusa-Plan, e in quei quattro giorni, sono anche riusciti ad usarla!
Sull'ultimo tutto treno storia c'è a riguardo un mini articolo di due facciate :)

Cita:
su questa linea hanno mai circolato macchine a vapore ho è nata con la trazione elettrica?
La linea è nata come tranvia elettrica per poi esser convertita nell'attuale linea sempre a trazione elettrica.
Nel 1915 vennero comprate di seconda mano alcune vaporiere dalle tranvie di Ginevra, mentre altre vennero comprate nei decenni seguenti sempre con lo scopo di usarle in caso di avaria o di richieste che non potevano essere soddisfatte dal materiale elettrico.
Dopo la seconda guerra mondiale vennero accantonate quasi tutte e in modo definitivo dopo la messa in servizio della nuova linea :)
Cita:
Ci si potrebbe far circolare qualche macchina 950mm...?
La linea è una delle 4 ancora funzionanti in Italia ad esser dotata di scartamento metrico Svizzero da 1000mm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 7:42 
Non connesso

Dal mitico libro di Muscolino mi sembra che dopo la revisione la macchina non sia più tornata in Valle, però posso sempre sbagliarmi.
Quanto citato da Crepaldi è possibilissimo che sia vero, in quanto ha riportato notizie di chi le ha vissute e quindi più vere.
...Non ho TTS fra le mani... :oops:
Gli impianti a scartamento metrico in Italia sono:
Domodossola Locarno;
Trento Malè;
Renon;
Genova Casella;
e aggiungo:
Trieste Opicina, la "trenovia" (definizione che non ho mai capito...), e che in realtà è una tranvia particolare, con la caratteristica unica del tratto a funicolare;
Marmifera di Lasa, ferrovia industriale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 7:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Per il 1000 mm in Italia, aggiungo anche il brevissimo tratto della Ferrovia Retica tra Campocologno e Tirano (linea del Bernina).

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 9:57 
Non connesso

Ho dimenticato la RhB! Mea culpa! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:09 
Non connesso

E' curioso che, mentre il lo scartamento di 1m non si è mai affermato nel Sud Italia (se parliamo di ferrovie e non di tranvie), quello da 0,95m sia di fatto sparito dal Nord Italia, dove pur abbondava: c'era la Ferrovia delle Dolomiti, la Ora-Predazzo, la Rocchette-Asiago, la Rimini-San Marino, le Ferrovie Elettriche Biellesi, ecc. (anzi, a essere pignoli c'era anche lo scartamento "piemontese" di 1,1m, oltre al già citato 0,76 con cui abbiamo aperto il filetto).
Trovo curioso che nel Centro-Nord siano state soppresse sostanzialmente tutte e solo le linee a s.r. che non erano a scartamento 1m.
Mentre un tempo in Italia c'era una situazione "mista", oggi le residue linee a s.r. sono nettamente differenziate, 1m a Nord e 0.95m a Sud.
E nel Centro... eccettuata la breve linea romana a 0.95, che cosa resta a s.r.? Niente...

Ciao
Andy

p.s.: ovvio che al Centro non si possa andare avanti così, è una situazione decisamente insostenibile. Bisogna assolutamente ricostruire qualche linea a s.r.!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 11:58 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
la Ora - Predazzo era a scartamento metrico, così convertita nel 1929, in occasione della elettrificazione, dal 760 mm "bellico".

E' curioso questo fatto, lo scartamento metrico, forse più di influenza "svizzero-tedesca", è rimasto al Nord, mentre lo scartamento nostrano di 950 mm è rimasto solo al Sud e nelle Isole.

Ciao
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]