Oggi è domenica 8 giugno 2025, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Non era a scartamento metrico, anche la Dobbiaco-Calalzo (mi è sorto un dubbio, che questa notte non sono riuscito ad addormentarmi :D !)?


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che fosse a scartamento 0,95,
In ogni caso, una cosa da Trubunale dell'Aja averla soppressa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Ha ragione Stanga-Tibb, la Ora-Predazzo era a scartamento 1m. Chiedo scusa per l'errore. La Ferrovia delle Dolomiti invece era proprio 0,95.
Quanto al tribunale dell'Aia, caro G... sono parecchie le linee a s.r. chiuse negli anni '50-'60 che oggi avrebbero una fortuna turistica notevole. Praticamente quasi tutte quelle soppresse...
Bisognerebbe prendere esempio dall'operazione Montserrat: chiusa nel 1957, ricostruita (modernizzata) e riaperta nel 2003!
http://en.wikipedia.org/wiki/Montserrat_Rack_Railway


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Cita:
Dal mitico libro di Muscolino mi sembra che dopo la revisione la macchina non sia più tornata in Valle, però posso sempre sbagliarmi.
Dice che la macchina è stata portata a Roma dopo la chiusura della linea, mentre l'articoletto di TTS parla della stessa 004 carellata nel piazzale della FERVET pronta per andare in direzione di Chiusa prima della chiusura della linea.

Cita:
Per il 1000 mm in Italia, aggiungo anche il brevissimo tratto della Ferrovia Retica tra Campocologno e Tirano (linea del Bernina).
Non lo considero Italiano visto che fà parte di una ferrovia che non è Italiana. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Bèh, in Spagna, dove pure si è fatta strage di ferrovie a scartamento ridotto (e ce n'erano tantissime, a cominciare dalle linee minerarie) ci sono linee turistiche con materiale d'epoca e perfino musei a tema.
Proprio come da noi, vero?
No, meglio non girare il coltello nella piaga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Stanga-Tibb ha scritto:
la Ora - Predazzo era a scartamento metrico, così convertita nel 1929, in occasione della elettrificazione, dal 760 mm "bellico".

E' curioso questo fatto, lo scartamento metrico, forse più di influenza "svizzero-tedesca", è rimasto al Nord, mentre lo scartamento nostrano di 950 mm è rimasto solo al Sud e nelle Isole.


Credo che ci fossero forti convinzioni tecniche oltre le Alpi, riflettute poi nella Localbahngesetz che indicava i 76cm per le linee SR a vapore ed il metro per l'elettrica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Nei bellissimi filmati indicati da Andicoc si vede un curioso veicolo: il convoglio che attraversa la strada al PL senza barriere, finisce con un vagone verde più stretto e più basso dei vagoni passeggeri.
Qualche idea su cosa è ed a cosa serve?
Ciao a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 20:20 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Ho riguardato il filmato, purtroppo non mi riesce di inserire uno screenshot..

Non l'avevo mai visto, complimenti per il colpo d'occhio nell'individuarlo nel filmato!
Potrebbe essere un carro di ispezione linea, di quelli che scendevano a gravità...?
Grazie a chi ne sa di più!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Perdona la mia ignoranza :oops:
Cos è uno "screenshot" :?:
Grazie.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Massimo di Vico ha scritto:
Perdona la mia ignoranza :oops:
Cos è uno "screenshot" :?:
Grazie.
Massimo


Letteralmente "foto dello schermo". Usualmente viene generata una immagine digitale a partire dalla memoria della scheda video più che fare una vera fotografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Grazie :D
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Massimo di Vico ha scritto:
Grazie :D
Massimo


Di nulla. Peraltro dove sono i filmati ? Ho visto le macchine odierne della linea a cremagliera, e fin dagli interni mi era venuta in mente questa canzoncina...

"Ma quante belle Stadler madamadorè, ma quante belle Stadler..."
(GTW st a cremagliera, carinissime).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Andicoc ha proposto questo link:

http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitreni ... ardena.php

in fondo alla pagina ci sono due filmati.
Nel primo, ad un certo punto, il treno attraversa un PL senza barriere ed alla fine della sequenza, attraverso gli sbuffi di vapore, appare questo veicolo. diverso per forma e colore.
L'ho guardato con real player ed ho ottenuto un "fermo immagine" decente.
Altro nin sò :D
A presto.
Ciao.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Grazie Massimo. Splendidi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 21:02 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Frattanto sono riuscito a ricavare questo fermo immagine della scena "incriminata":

Immagine
Immagine

Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl