Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scala 0 - solo modelli italiani
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 17:47 
Non connesso

C'è qualcuno di Voi che se ne occupa?
Io inizio adesso ma faccio molta fatica a trovare materiale di qualsiasi genere.....mi consigliate qualche negozio in Italia in grado di fornire prodotti FS in scala 0?
C'è qualcuno di Voi che vende qualcosa di livello medio-alto?
Grazie a tutti coloro che mi contatteranno.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 23:30 
Non connesso

Carissimo, benvenuto tra coloro (molto pochi) che si interessano di "0" FS. Non prenderla come una cattiveria ma innanzitutto ti faccio i miei auguri.
Io da diverso tempo ho affiancato alla H0 la scala 0, premetto che faccio solo FS epoca III. Non è per niente facile.
Attualmente produttori industriali che fanno 0 italiano non ne esistono più, in passato esisteva qualcosina ma poco da Rivarossi e Lima: E444, qualche carrozza, alcuni carri merce. Ora rimangono solo alcuni artigiani dell'ottone: LineaModel (kit), Uteca-MFAL (kit e montati), Elettren (montati), PC modelli (kit), altri produttori di carri merce (montati) di cui al momento non ricordo il nome.
In passato c'era di più ora difficilmente reperibile se non a prezzi di gioielleria. Ti faccio solo alcuni esempi: Metropolitan-Vigentini (E333 e Gr.736), Navitren-Rovida (Gr. 740 normale e Caprotti, Kof, Gr. 835), Lemaco (E428 1a serie). Esistono poi diversi produttori stranieri cui si può attingere per italianizzare diversi modelli.
Dimenticavo l'amico fraterno Claudio Nastasi che fino a poco tempo fa produceva kit in resina di E626, E424, E636, E646 ribadisco in resina, quindi molto basici anche se belli. Solo statici, li sto motorizzando assale per assale con i motorini dei CD (penso abbia ancora qualcosa)
Se vuoi scrivimi che ti illustro cosa sto autocostruendo e cosa è possibile fare con poco lavoro e poca spesa. Cosa esiste ed è esistito.
Buona notte, vista l'ora. Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 13:04 
Non connesso

Tutto giusto quanto detto da Friulbahn.
Aggiungo giusto per completezza Lucchini col suo Caimano ed anche la ditta svizzera Hermann che produce qualcosina di FS: le UIC-Z delle FS in Bigrigio e colorazione Eurofima (circa 770.- € al pezzo), import in Italia da UTECA, ma probabilmente piu' convenienti in Svizzera...

Se invece cerchi del materiale in kit "italianizzabile", sul sito web del negozio tedesco SCHNELLENKAMP Technischer Modellbau dovresti trovare un bel po' di materiale che fa il caso tuo: T 3, Kof, carro Fals, carro piatto per trasporto pesanti, kit update per i cari cisterne Rivarossi ecc
http://www.spur-0-kaufhaus.de
Il problema pero' è che non ci sono decal per versioni FS e quindi bisogna farsele da se.
Anche la ditta 0-scale Models ha prodotto fino a poco tempo fa una serie di carri merci a due assi italianizzabili:
http://www.o-scale-hobbyshop.de
Uteca sembra inoltre fare l'import del materiale in Scala 0 nuovo della ditta Lenz, i cui chassis si possono usare bene per delle autocostruzioni.
Tanto materiale interessante come i Badoni della SMF o i kit Eaos di Eurotrain poi lo trovi sul solito sito aste online ****

Per avere un po' un'idea di che ditta ha prodotto quale modello in passato, poi anche dare uno sguardo al seguente sito
http://www.metropolitrain.com/index.html oppure passare dalla Galleria Baumgartner di Mendrisio (Svizzera), che in 0 dovrebbe avere almeno un'esemplare di qualunque cosa prodotta...

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie per le "coordinate"
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 14:30 
Non connesso

Grazie per le indicazioni. Io sono alla ricerca di prodotti Navitren/Rovida e Lemaco in scala 0.....comprendo bene che sono introvabili....ma tentar non nuoce!
Un saluto a tutti gli ZERO
Alessandro

deltaforce-svizzera ha scritto:
Tutto giusto quanto detto da Friulbahn.
Aggiungo giusto per completezza Lucchini col suo Caimano ed anche la ditta svizzera Hermann che produce qualcosina di FS: le UIC-Z delle FS in Bigrigio e colorazione Eurofima (circa 770.- € al pezzo), import in Italia da UTECA, ma probabilmente piu' convenienti in Svizzera...

Se invece cerchi del materiale in kit "italianizzabile", sul sito web del negozio tedesco SCHNELLENKAMP Technischer Modellbau dovresti trovare un bel po' di materiale che fa il caso tuo: T 3, Kof, carro Fals, carro piatto per trasporto pesanti, kit update per i cari cisterne Rivarossi ecc
http://www.spur-0-kaufhaus.de
Il problema pero' è che non ci sono decal per versioni FS e quindi bisogna farsele da se.
Anche la ditta 0-scale Models ha prodotto fino a poco tempo fa una serie di carri merci a due assi italianizzabili:
http://www.o-scale-hobbyshop.de
Uteca sembra inoltre fare l'import del materiale in Scala 0 nuovo della ditta Lenz, i cui chassis si possono usare bene per delle autocostruzioni.
Tanto materiale interessante come i Badoni della SMF o i kit Eaos di Eurotrain poi lo trovi sul solito sito aste online ****

Per avere un po' un'idea di che ditta ha prodotto quale modello in passato, poi anche dare uno sguardo al seguente sito
http://www.metropolitrain.com/index.html oppure passare dalla Galleria Baumgartner di Mendrisio (Svizzera), che in 0 dovrebbe avere almeno un'esemplare di qualunque cosa prodotta...

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 15:07 
Non connesso

Per un E-428 Lemaco di prima serie un'indirizzo te lo posso dare, vedi MP.

Se qualcuno avesse per caso in giro una foto del settebello di Navitren, prego di postarla sul forum, visto che non l'ho mai visto dal vivo.

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 17:56 
Non connesso

Ciao a tutti, avevo voglia di intervenire sull'argomento. Qualche mese orsono ho acquistato un E.656 di costruzione prettamente artigianale, costituito da telaio e carrelli in fusione d'ottone e casse in pressofusione di zinco (motorizzazione RR su 3 carrelli). Direi che ha circa 20-25 anni, ma è comunque ad un livello di riproduzione molto spinto (cabine complete di qualsiasivoglia arredo ed accessorio). Potrebbe essere di produzione Gi.Pi?
Ciao a tutti

Gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala 0 - solo modelli italiani
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:11 
Non connesso

A breve inizierò a costruire dei moduli per un plastico in scala "0"........rigorosamente in ambientazione ITALIANA.
C'è qualcuno di voi che ha costuito un plastico in questa scala?
Mi piacerebbe molto scambiare idee ed opinioni......anche se siamo in pochi!

Ciao a tutti,

Ale

Ultima modifica di citation2008 il martedì 19 gennaio 2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:13 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ariosto,buonasera.
Metti una foto del tuo 656?

saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

Si, si, anche io voglio vedere le foto del Caimano!!!

E' uno dei miei rotabili preferiti!!!

Saluti, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 11:28 
Non connesso

ma esistono riproduzioni del carro tipo E?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 12:52 
Non connesso

Salve a tutti,
a me ha sempre incuriosito ( purtroppo solo a livello intellettuale ... ) la produzione Gi.Pi.
Ricordo vagamente pubblicita' della Gi.Pi. degli anni '80 su I Treni relativa a carri trasporto auto e carri pianali a carrelli. :?: :?: :?:
Qualcuno puo' postare foto di modelli, cataloghi o qualunque info disponibile sulla Gi.Pi. ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.
P.S.: non voletemene, ma appassionarsi allo 0 FS e' ancor piu' difficile che innamorarsi dell' N FS...; una sorta di amore impossibile...; personalmente, volendo dedicarsi allo 0, ritengo sia meglio dedicarsi alle DB; grazie a Lenz ed a Brawa comincia ad esserci una discreta disponibilita' ( che sono sicuro aumentera' nel tempo ) di bellissimi modelli a prezzi tutto sommato ragionevoli e compatibili con le possibilita' dell' appassionato medio ( allo stesso prezzo, piu' o meno, di 3 carri in H0 si riesce ad acquistare un carro in 0, idem per le loco ) .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 18:25 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
a me ha sempre incuriosito ( purtroppo solo a livello intellettuale ... ) la produzione Gi.Pi.
Ricordo vagamente pubblicita' della Gi.Pi. degli anni '80 su I Treni relativa a carri trasporto auto e carri pianali a carrelli. :?: :?: :?:
Qualcuno puo' postare foto di modelli, cataloghi o qualunque info disponibile sulla Gi.Pi. ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.
P.S.: non voletemene, ma appassionarsi allo 0 FS e' ancor piu' difficile che innamorarsi dell' N FS...; una sorta di amore impossibile...; personalmente, volendo dedicarsi allo 0, ritengo sia meglio dedicarsi alle DB; grazie a Lenz ed a Brawa comincia ad esserci una discreta disponibilita' ( che sono sicuro aumentera' nel tempo ) di bellissimi modelli a prezzi tutto sommato ragionevoli e compatibili con le possibilita' dell' appassionato medio ( allo stesso prezzo, piu' o meno, di 3 carri in H0 si riesce ad acquistare un carro in 0, idem per le loco ) .

Quello che dici va bene se devi riempira una vetrina di modelli in questa scala :)

Ma se vuoi fare un plastico o un dioramino ti posso garantire che il problema costi è identico alla scala H0 ....... se pensi che oggi ci sono collezionisti che acquistano più di 20 loco all'anno di soldi ne spendono come per una in metallo in scala "0".......che poi esce come novità ogni 5/6 anni......quindi...... :wink:

Ciao

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 18:58 
Non connesso

Salve Alessando,
per la verita' io mi riferivo al realizzare un parco rotabili, coerenti per epoca e nazione, idoneo ad essere utilizzato in un plastico, anche piccolo, in 0: coi rotabili Lenz e Brawa ci si riesce abbastanza agevolmente...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 20:31 
Non connesso

Ciao Stefano,

Allora certo che si può fare con poco un bel plastichetto.....ma l'ambientazione tedesca a me risulta troppo pesante....specialmente per il colore scuro degli edifici....

Io preferisco le FS ed il nostro bellissimo paesaggio.......vuoi mettere?

In ogni caso spero sempre che un giorno non troppo lontano in Italia si possa organizzare un raduno per questa scala come in Francia ed in Germania anche per esporre i lavori di quei pochi che come me stanno lavorando al plastico in questa scala (io sono al 4° modulo in lavorazione) e lo spazio comincia a scarseggiare :(

Saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 23:20 
Non connesso

La scala 0 ti tenta...tre volte tanto, come diceva una famosa rèclame.... :mrgreen:

- 1 perchè le dimensioni contano....
- 2 perchè aumentano il dettaglio e la raffinatezza costruttiva dei modelli
- 3 perchè sarebbe bello ogni tanto fare qualcosa di diverso.

Il plastichetto secondo me si può iniziare benissimo a farlo anche in stile italiano: posiamo l'armamento, i fabbricati ce li autocostruiamo, riempiamo il parcheggio della stazione di auto ITALIANE in scala 1/43 (tutte quelle che vogliamo, anche più convenienti delle poche disponibili in H0), e per iniziare mettiamo sui binari un Kof e due carri dell'impresa lavori, poi il resto col tempo... E già che ci siamo, triplo salto mortale con una secondaria italiana a scartamento ridotto!!!!.... :lol: :lol:

Saluti ingolositi!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]