Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, ho fatto la modifica alle piastrine indicate da Antonio,asportando più materiale possibile, senza compromettere le sedi degli aggiuntivi, con un tronchesino e con un cutter, inoltre ho limato anche le teste delle viti, il gioco è aumentato di molto! Poi, ho sostituito gli anelli di aderenza, con altri di diametro più piccolo, che quando vengono inseriti, stirandosi di più, il loro spessore risulta inferiore a quello degli altri di diametro maggiore.
Stasera, muratore permettendo :wink: , passo alla rimorchiata non motorizzata! :wink:
NB Gli anelli li avevo di scorta....... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:43 
Non connesso

Fabrizio, sei un lampo!!!
Forse io proverò a fare qualcosa nelle prossime n settimane (con n>3 - 4)...

Scherzi a parte, sui timoni di allontanamento c'è da ragionare, anche considerando quanto viene offerto da altri produttori.
Qui si vede il prezzo pagato per la motorizzazione sui due carrelli!

Saluti

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:50 
Non connesso

Antonio, metterci dei timoni di allontanamento la vedo dura, manca lo spazio "fisico" per inserirlo, a meno che di non snaturare completamente il telaio, metterlo all'interno della cassa ed aprire un'asola.....
E li davanti ci sono i fanali, o meglio le sedi con le schedine dei led, le guide luce.....
Penso che farò in questo modo: preparo una curva di raggio 50cm, il minimo che mi prefiggo di solito, poi avvicino le due automotrici in curva e vedo che lunghezza posso dare alla barra d'accoppiamento, mantenendo i mantici ad una distanza decente, poi la provo su una "S" per vederne il comportamento in dinamico.....
Poi, infine, avendo in casa due mantici in gomma, penso che li toglierò dalle 100porte dove li avevo montati e li monterò sulle 668!
Più di così "nin so'"! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 14:03 
Non connesso

Dimenticavo: il lavoretto che ho fatto prima non comporta più di mezz'ora! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 16:12 
Non connesso

Fabrizio i mantici li ho resi tutti in posizione ritirata, perchè non mi piacciono in posizione accoppiata! poco realistica, almeno secondo me e poi con i miei ganci così le due unità stanno più vicine e la repulsione è affidata ai respingenti elastici che vanno un gran bene!

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 16:24 
Non connesso

Intanto che mi accingo a montare gli aggiuntivi sulle 2 unità ho ripassato in argento le ghiere e devo dire che il risultato è positivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:53 
Non connesso

Scusatemi se intervengo solo ora, oggi alle 14:00 sono arrivati i muratori e ho dovuto stare appresso a loro. :wink:
Domani faccio il lavoro dei mantici, ovvero prendo quelli in gomma della GPP, gli metto come base rigida per collegarli all'automotrice la parte di quelli vitrains, poi, per i ganci, Antonio, telefonicamente mi ha suggerito delle dritte che però al momento necessitano di particolari che non ho, ma che forse potrei anche realizzarmi in casa, mo vedo.

Per Best, grazie della delucidazione. :wink:

Ciao Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 12:01 
Non connesso

Ho iniziato la modifica ai mantici, conservando gli attacchi di Vitrains.....
Forse ne vien fuori qualcosa di buono.... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 17:26 
Non connesso

Il primo mantice è stato fatto e montato, ora sto modificando l'altro.... E' troppo freddo nella cantinella provvisoria... :cry:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:05 
Non connesso

Timoni d'allontanamento, niente da fare !
Io ho messo su una unità il portagancio più lungo e sull'altra quello più corto. In questo modo la distanza tra i respingenti è di circa 3 mm. e permette di circolare sugli R5 Roco, che sono il minimo del mio plastico, e sulle curve e controcurve delle deviate, sia in trazione che in spinta. I respingenti molleggiati danno il loro contributo.
Ho anche provato a sostituire i portaganci con 2 Roco ed i relativi ganci, ma i respingenti rimangono uno contro l'altro, impedendo il transito sulle deviate (si agganciano in uscita). Peccato, perchè in curva l'effetto era davvero realistico !
Sui carrelli di testa ho eliminato il nottolino che serve a fissare il portagancio ed il carrello ha un po' più di gioco, su quelli motori sostituirò gli anellini e vedrò se si comportano meglio (nel frattempo ho fresato un pochino la parte di portagancio che sfrega contro la basetta sotto il pancone).
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 14:24 
Non connesso

sempre in tema di aln668 Vitrains i sedili interni di che colore andrebbero dipinti? Inoltre per quanto riguarda le tendine sarebbero da fare simili a quelle delle 668 lima? Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 22:25 
Non connesso

Ho visto che la 1416 era assegnata a Fabriano (da foto mezzi accantonati a Genga). Di conseguenza deduco che pure la 1409 era assegnata al medesimo deposito. Giusto?
Inoltre qualcuno di voi sa se per caso la 1409 è attualmente noleggiata alle FSE?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 9:29 
Non connesso

littlegeorge79 ha scritto:
Ho visto che la 1416 era assegnata a Fabriano (da foto mezzi accantonati a Genga). Di conseguenza deduco che pure la 1409 era assegnata al medesimo deposito. Giusto?
Inoltre qualcuno di voi sa se per caso la 1409 è attualmente noleggiata alle FSE?
Grazie.

Mi autocito.... :lol: Avendole acquistate proprio ieri, confermo che sono assegnate al deposito di Fabriano.. anzi erano... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 ViTrains blu-crema epoca IV
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:03 
Non connesso

Ieri sera ho provato le 668 vitrains sul plastirama della stazione di testa, ove sono in opera deviatoi peco, tutti streamline tranne un settrack (proporio per l'accesso al fascio rimessa guarda caso...) dal raggio intorno a 485 mm circa.
Purtroppo, mentre l'unità singola non presenta problemi, l'accoppiata unità motorizzata-folle esce di binario sistematicamente, si in trazione che in spinta, sia percorrendo lo scambio con la motrice lato punta aghi che lato cuore.
Il gancio non inteferisce con le condotte, che, nella testata da accoppiare, non sono state montate.
Qualcuno ha avuto esperienze similari?

Saluti delusi

Antonio Federici

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 ViTrains blu-crema epoca IV
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 16:08 
Non connesso

Toccherà dargli uno sguardo da vicino; se sei riuscito ad aumentare la bascularità, dovresti provare ad aumentare il gioco trasversale, agendo sulle sedi di metallo dei perni dei carrelli. Sulla rimorchiata il lavoro è semplice, tutta plastica, sulla motrice, dremel, mano ferma e pazienza. :wink: Un giorno porto su le mie, magari vediamo se c'è lo stesso inconveniente? :wink:
Dai, prima o poi, si combina!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]