Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 16:49 
Non connesso

Ti allego le due foto del ponte di Barrali tratte da "Binari a Golfo Aranci". Per avere una misura, almeno approssimativa, dela lunghezza del ponte, tieni conto che le ADm misurano 16,950m tra i respingenti. Riguardo ai profilati metallici che lo compongono, dovrebbero essere dello stesso tipo di quelli del ponte di Siliqua, di cui avevo precedentemente postato le foto
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 17:06 
Non connesso

Stefano,
ti ringrazio per la cortesia ma me le avevi già inviate. Infatti è sulla base della seconda, opportunamente portata alla scala 1/87, che sono partito per la mia riproduzione. Se guardi è la stessa foto che appare sullo sfondo del penultimo dei miei "lavori".
Purtroppo sono i piccoli particolari che mi mancano, come è fatta la struttura speriore e laterale ad esempio e come si attacca alle basi. Dalle foto che ho ricevuto, ingrandendole si sgranano troppo e i particolari spariscono.
Grazie comunque, spero di riuscire ad organizzare per il prox anno una gita in Sardegna, così potrò soddisfare ogni mia maniacale necessità, in questo modo finirò di tediarvi con le mie richieste di documentazione.
Ciao e ... tienimi aggiornato sugli sviluppi dei moduli.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 21:11 
Non connesso

Stefano una curiosità.
Hai indicato che le foto del ponte pubblicate sopra sono estratte dal libro "Binari a Golfo Aranci".
Nel 3d ho visto riprodotta una foto a colori, sempre tratta dallo stesso libro, della stazioniedi Tortolì. Io sono venuto fortunosamente in possesso di una copia del libro, ma le foto del ponte da te riprodotte sono pubblicate in dimensioni molto piccole e non c'è traccia di foto a colori, salvo la copertina.
Mi puoi dire di che anno è la tua edizione? Una piccola curiosità, solo per capire se sono state fatte più edizioni. Forse la mia era la prima. :( :( :cry:
Grazie
Roberto

PS circa le foto della stazione, dò un'altra possibilità. Dal predetto libro sembra che anche la stazione di Seui abbia la caratteristica di avere il magazzino in legno, per cui ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 21:35 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Stefano una curiosità.
Hai indicato che le foto del ponte pubblicate sopra sono estratte dal libro "Binari a Golfo Aranci".
Nel 3d ho visto riprodotta una foto a colori, sempre tratta dallo stesso libro, della stazioniedi Tortolì. Io sono venuto fortunosamente in possesso di una copia del libro, ma le foto del ponte da te riprodotte sono pubblicate in dimensioni molto piccole e non c'è traccia di foto a colori, salvo la copertina.
....
PS circa le foto della stazione, dò un'altra possibilità. Dal predetto libro sembra che anche la stazione di Seui abbia la caratteristica di avere il magazzino in legno, per cui ... :wink:
No Roberto, il mio libro è identico al tuo. Le foto a colori invece le ho prese da un testo di archeologia industriale sarda. Dovrei, dallo stesso libro, recuperare qualche foto di Seui. Domani controllo e ti faccio sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:47 
Non connesso

Buon giorno a tutti, dagli Stati Sardi di Terraferma.
Complici i malanni di stagione che mi tengono in casa nel week end, dopo essermi letto tutte le quattordici pagine, ho deciso che questo filetto ben meriti di essere tirato su.
Il mio grande plastico in H0 epoca IIIa, e solo vapore, volge al termine (sempre che si possa considerare finito un plastico) nel senso che ho completato tutti i cablaggi e tutto pare funzionare al meglio, e così, pur avendo ancora davanti un anno di lavori di bassa manovalanza, vorrei mettermi a progettare qualche cosa di nuovo.
E' da un po' che penso alle ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna, a più riprese visitate negli anni scorsi.
Un piccolo plastico con una stazioncina magari di diramazione racchiusa tra due portali di galleria ed una ambientazione paesaggistica molto curata.
Il primo problema da risolvere in maniera seria é quello dello scartamento: come ampiamente dibattuto nel filetto e come insegna la matematica lo scartamento da adottare in H0 é di mm. 10,92, che considererei irrinunciabile. Allora ho pensato che anziché impazzire nella posa del binario con listelli di tiglio, colle e chiodini si potrebbe pensare di stampare in plastica (abs) una traversina già dotata di ancoraggi entro i quali far scorrere il profilato di binario scelto. Certo i deviatoi sarebbero da autocostruire, ma la cosa sarebbe risolvibile... e poi non ne servirebbero molti.
Il secondo problema é l'individuazione della stazione da riprodurre a partire da rilievi accurati del piano binari e degli edifici.
C'é qualcuno disposto ad aiutarmi e a consigliarmi, soprattutto in loco?
Per parte mia posso mettere a disposizione di tutti il materiale acquisito, ed in particolare i rilievi architettonici che andremo ad elaborare in perfetta scala 1/87 e anche le traversine se riuscirò a produrle. Come ho detto io abito in Piemonte ma una vacanza in Sardegna sarà doverosamente programmata.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Capolinea, il problema del binario potrebbe essere un falso problema, in quanto sul mercato esiste l'H0n3 che corrisponde ad una misura vicinissima al 950mm al vero. Me ne ha riportati tre metri un amico dalla California. Con un po' di lifting, parlo di diradare le traversine, potrebbe essere il binario adatto. E' reperibile sul catalogo Walthers.
Ed esistono anche i deviatoi..... :wink:
Ciao, Fabrizio.
Qua non stiamo a pettinare le bambole, noi si è sempre alla costante ricerca di quel qualcosa che invogli a fare. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:01 
Non connesso

Volendosi accontentare di quello che c'è in commercio, anche un onestissimo Peco in 12mm mantiene un aspetto piuttosto realistico, anche come larghezza e spaziatura delle traversine.
Quando si osserva dal vero un binario a scartamento 0,95, viene istintivo pensare che in HO funzioni di più riprodurlo col 9mm, ma accostandolo a un binario a scartamento 16,5 la differenza sarebbe troppa.
Penso che il 9mm si possa usare per un plastico in cui non ci sono accostamenti con linee a scartamento normale, a quel punto l'effetto visuale sarebbe buono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:21 
Non connesso

Grazie Torrino per la dritta, non sono ancora riuscito a trovare i binari che dici sul sito Walthers, e certo la prospettiva di avere i deviatoi già pronti é accattivante.
Se qualcuno che mi legge ha la possibilità di mettere in rete un paio di foto dell'armamento e possibilmente di un deviatoio mi farà una grande cortesia. Certo diradando le traversine, complice la maggior quantità di massicciata in vista, si rasenta la perfezione e anche la restituzione della realtà. E' proprio la voglia di fare che mi spinge verso riproduzioni in cui non c'é nulla di commerciale.
E per il materiale rotabile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
.... E per il materiale rotabile.....
Sono arcisicuro che qualcuno ci ascolta! :wink:
L'investimento non è enorme....
8)
Intanto vado a vedere di che marca sono i flessibili, poi te la scrivo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 16:19 
Non connesso

Non é detto che si debba per forza adottare la scala HOe/m.
Guardate l'art. LGB 20271 Dampflok G 3/4, che ad elaborarla si risparmia qualche diottria...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie delle Sardegna
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 22:29 
Non connesso

Ciao, non riesco a vedere le immagini caricate su imageshack, ho fatto il reset della password per accedere, ma nulla da fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie delle Sardegna
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2017, 7:31 
Non connesso

Il filetto ha quasi 9 anni...penso che il server del forum abbia scaricato le immagini e non le recuperi piu...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]