Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:35 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Johnny, è la l'ultima versione con il biellismo completo o quella di qualche anno fa con biellismo semplificato? Io ho quella vecchia e si in curva sculetta un po'(*) ma non è così male, anche come fluidità del minimo. Potrebbe essere il biellismo che la inchioda un po'. Non sarebbe la prima volta, soprattutto in curva dove subentra il leggero gioco trasversale degli assi.

Ciao!

(*) credo che ciò la renda ancora più realistica :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 21:00 
Non connesso

Grazie per le risposte.

X Manilla: non credo sia la stella locomotiva. La mia è questa:

Immagine

Senza luci e dubito sia digitalizzabile, considerate le dimensioni. Pensi che si possa aprire alla stessa maniera? Il duomo mi sembra la soluzione ottimale, non fosse che sul tetto della cabina credo che la sbilancerebbe ulteriormente, creando un effetto "vittoria in moto GP", con impennata sul traguardo.

X Dani: forse mi sono spiegato male. In curva va a meraviglia, in rettilineo è spompata. Penso che l'unica spiegazione sia proprio quella dell'aderenza. In curva sostanzialmente le ruote "si incastrano" nelle rotaie, in rettilineo la locomotiva galleggia sul binario e non riesce a captare corrente in maniera ottimale. Tra l'altro, esercitando una leggerissima pressione col dito proprio nei tratti rettilinei sulla locomotiva stessa, noto che le ruote si muovono molto più velocemente.

Mi sa che questa ha bisogno di mettersi a dieta di carne cruda. Vi ringrazio, ora se Manilla me ne darà una conferma, proverò ad aprire la piccolina seguendo il suo metodo.

Speruma bén. Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 6:28 
Non connesso

ciao,
le loco che ho sono proprio queste, ma con biellismo semplificato.
Per aprirla devi far leva con il cacciavite sull'incastro posteriore, alzare lo stesso, muovere la carrozzeria un po' in avanti cosi' da sfilare l'anteriore.
E' molto piccola ma ti assicuro che se hai un po' di domistichezza riesci a digitalizzarla (io ci ho messo anche le luci!) con decoder zimo mx62
Per il peso non c'é tanta scelta, o lo metti sul duomo, oppure sulla cabina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 17:46 
Non connesso

Ti ringrazio, per la spiegazione, però non sono riuscito nell'impresa. Più che altro ho il terrore di disintegrare tutto, quindi dopo un paio di tentativi a mano tremante ho pensato di lasciar perdere.

Mi condannerò al saturnismo piazzando un bel pezzetto di piombo puro sotto il tetto della cabina...

Ciao, Gianfranco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 22:16 
Non connesso

Riporto qua discussione sulla bellissima esperienza del vedere parte del plastico modulare della MzB a Silandro.

Alcune foto mie e dell'amico Sandro:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Stupenda realizzazione.

Il materiale circolante erano 1099 Roco con pantografo Staengl realmente in uso per captazione, il 4090, le 5090, Mh6 e una 1099 con vecchia cassa, veramente affascinante.

Da :shock: la linea aerea e la cura ad alcuni dettagli come sezionatori movimentati da un motorino elettrico, così come la sega all'interno della falegnameria, scambi autocostruiti... insomma c'era da perdersi via!

Si sa più nulla del 4090? Visto che lo startset ultimo non vale i soldi che chiedono un pensiero al 4090 ce lo sto facendo seriamente. Doveva essere pronto ad agosto, ma poi più nulla.

Intanto sono tornate disponibili le 1099 (esclusa la 002) e le 2095, diverse carrozze e altra bella roba!

Ciao
Dani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 19:26 
Non connesso

Per quelli che l'hanno vista dal vero e per quelli che non l'hanno potuta vedere...
http://www.youtube.com/watch?v=masEC9joFSw
Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 23:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sandro, il vostro plastico è bellissimo, mi sarebbe piaciuto molto poterlo vedere dal vivo e vedere le varie soluzioni tecniche adottate per la linea aerea...... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 8:30 
Non connesso

Ciao Fabrizio,

Non è il nostro plastico :!: (Lo fosse :roll: :roll: :roll: )
Questa meraviglia è opera del club di Gratz, Austria.
Il filmato vuole solo esserne un piccolo tributo.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 2:00 
Non connesso

Stupendo video di buona qualità a tema Mh.6 durante la presentazione del modello Roco!

Buona visione (~12min)!

http://at.bahnorama.com/news/index.php/ ... Pielachtal

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:24 
Non connesso

Ciao a tutti... per chi fosse interessato ho ordinato il DVD di Lokorama 1 e 2 (alla fine per i 40€ che costa, 3 ore di filmato vale la pena averlo originale, si rinuncia ad una carrozza e via!) allo scopo di estrapolare i piani di stazione, almeno per quanto riguarda la disposizione dei binari. Appena mi arrivano mi metto al lavoro! Se avete qualche stazione in particolare che vi interessa fatemi sapere!

Buona serata!
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 17:48 
Non connesso

Ho cominciato a scrivere la pagina con le istruzioni per il montaggio del pantografo Heless Stängl su carrozzeria Roco, la procedura è abbastanza semplice: http://dennyv.vfamilyserver.org/mzb/doku.php/heless

Premesso che la pagina non è completa, mancano tutte le foto/schemini!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 14:31 
Non connesso

Ciao a tutti, qual'è il raggio minimo che riescono a sopportare i modelli Staengl, in particolare l'elettrotreno (non mi ricordo la marcatura) che gira nella Mariazellerbahn?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 15:23 
Non connesso

Premettendo che l'elettrotreno non son ancora riuscito ad averlo, dovrebbe girare tutto sul 261,8 mm cioè il raggio standard (R2 della N).

Infatti il plastico di Tito, su cui gira il 4090, se non ricordo male l'articolo di TTM è armato con l'R2; ovviamente non è il massimo del realismo, meglio puntare ad un raggio maggiore, così come consigliato da Tito stesso nell'articolo, già l'effetto dell'automotrice Halling 5090 ti posso dire che non è proprio il massimo....

Unica che da problemi è la 2091 Liliput, ma perché è concepita male, meglio puntare sulla Ferro-Train.

Ciao
Dani

PS hai il 4090 Staengl?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 15:33 
Non connesso

No, nel mio costruendo plastico volevo fare un tratto di ferrovia in H0e da punto a punto..la differenza di quota tra le due stazioni verrebbe superata con un elicoidale nascosto per cui avevo previsto di usare dei binari in N R1 (190 mm ca) che già possiedo...solo che credo siano davvero pochi 19 cm di raggio e volevo assicurarmi che ci potessero girare i bei modellini dell Staengl, quindi meglio l'R2 come consigli...ma è difficile reperirli quei modelli? Grazie. Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 16:00 
Non connesso

gianluca ha scritto:
No, nel mio costruendo plastico volevo fare un tratto di ferrovia in H0e da punto a punto..la differenza di quota tra le due stazioni verrebbe superata con un elicoidale nascosto per cui avevo previsto di usare dei binari in N R1 (190 mm ca) che già possiedo...solo che credo siano davvero pochi 19 cm di raggio e volevo assicurarmi che ci potessero girare i bei modellini dell Staengl, quindi meglio l'R2 come consigli...ma è difficile reperirli quei modelli? Grazie. Gianluca

No, con l'R1 non vai molto lontano, considerando poi la pendenza! Già l'automotrice Halling avrebbe grossi problemi e rischi impuntamenti anche con le carrozze Roco la dove volessi tenere montati i cancelletti di passaggio.

I Staengl si, sono abbastanza difficili da reperire nel senso che sono produzioni a numero limitato e non si sa mai quando li buttano fuori! Inoltre non parlano inglese e questo complica il tutto... aggiunto alla conduzione familiare...

Però i pezzi sono splendidi e i prezzi abbordabili.

Halling ordini direttamente dal loro sito. Molto precisi e rapidi!

Ha uno store on-line anche ferro-train ma non ho mai acquistato nulla.

Per i Roco li trovi facilmente anche in Italia, ma se li prendi all'estero risparmi un po'! Anche su yab-e <- ultimamente si trova un po' di roba e si fanno buoni affari di materiale Roco, in particolare le carrozze.

Se vuoi elenco siti dei costruttori con breve descrizione:

http://dennyv.vfamilyserver.org/mzb/doku.php/ditte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]