Oggi è martedì 17 marzo 2026, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIVAROSSI D 245.2018 con tanti auguri !!!
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 19:57 
Non connesso

Vado nella mia casetta in montagna a riposarmi, tanta neve e niente computer. A tutti una VAGONATA di auguri, intanto ditemi cosa ne pensate di questa 245, ci sentiamo dopo le feste. Kit Carson.

Immagine

http://www.artemodellismo.it/245/245.htm

Immagine

Ultima modifica di kit Carson il giovedì 18 dicembre 2008, 12:24, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:40 
Non connesso

beato te,
non sono invidioso ....di piùùùù :wink:

ciao
Buon Natale e anno nuovo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 21:06 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Bella Kit :wink:
L'unica cosa che (gusti ed impressioni personali....) mi lascia perplesso Sono alcune zone che sembrano troppo "schiarite" ....... sembra quando si mette per errore un capo colorato in varichina .....
reso benissimo l'aspetto "unto e vissuto" della macchina.

Buona Natale e ........... buon relax ...... (io devo stringere i denti almeno sino a Lunedì sera :? :roll: )

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 7:08 
Non connesso

Mi piacciono molto le tue spiegazioni però secondo mè non devi usare tutto quel bianco nelle tue elaborazioni :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 9:06 
Non connesso

ottimo!

eliminerei solo la tecnica della lumeggiatura, e utilizzerei solo la sporcatura. In certi punti c'è troppo bianco..."irreale". :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 11:31 
Non connesso

Bella elaborazione, mi ricorda molto le foto nei vecchi cataloghi Rivarossi...
Saluti e buone feste,
Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 12:00 
Non connesso

imarco ha scritto:
Bella elaborazione, mi ricorda molto le foto nei vecchi cataloghi Rivarossi...
Saluti e buone feste,
Marco.

Ma quelli erano disegni e non foto reali :?
In più i colori erano molto sfalsati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 13:20 
Non connesso

Buone feste Kit, e salutami i pards :lol:

La locomotiva a me piace.
Le "critiche" ( bonarie, si intende ) che vedo sono sempre quelle : troppo bianco, lumeggi troppo, arrivi dal mondo dei soldatini e si vede ecc..ecc..

Questa volta l'effetto mi sembra migliore ma, a questo punto, mi sorge una curiosita': stai tenendo conto di quanto ti dicono gli altri e stai cercando di variare metodo di invecchiamento o non ti curi di loro ma guardi e passi ???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 17:26 
Non connesso

ciao volevo farti i complimenti per l'invecchiamento del modello :D .....mi piacerebbe vedere qualche altro tuo lavoro

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 17:37 
Non connesso

tv17 ha scritto:
ciao volevo farti i complimenti per l'invecchiamento del modello :D .....mi piacerebbe vedere qualche altro tuo lavoro

saluti

Guarda qui :wink:
http://www.artemodellismo.it/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:29 
Non connesso

Premessa: non "muovo le manine" almeno per ora, quindi non sono "abilitato" a dispensare consigli a chi si dà da fare. Però i treni veri li vedo anch'io, per cui vorrei spezzare una lancia a favore di Kit Carson. Ho seguito il filetto relativo alla sua E 424, pur senza intervenire, e anche a me era parso forse un po' troppo "lavorato" rispetto al reale (anche se non approvo certe critiche dai toni eccessivi che sono apparse su quel filetto). Invece trovo che il suo lavoro sia molto più azzeccato su questo 245, perché effettivamente le macchine reali sono spesso conciate così, dopo anni di mancata manutenzione estetica: la carrozzeria è spesso sbiadita, con il verde che diventa una specie di verdolino-grigietto chiaro (per non parlare di quel 245 a Milano Centrale che gira con la carrozzeria quasi tutta scrostata); nella parte bassa della macchina, la lumeggiatura di Kit mette bene in evidenza gli organi meccanici, che altrimenti con un nero uniforme risultano ben poco visibili in un modello. D'altronde, anche qui, nella realtà si accumulano polvere, sporco, colature d'olio che rendono "variegato" il colore nero originario.
Inaomma, stavolta lo trovo proprio un bel lavoro.

Ciao
Andy :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 21:59 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Questa 245 la trovo riuscita meglio della E424.
Molto belle anche le altre elaborazionisul sito (mi piace moltissimo il carro cisterna) e, ripeto, vorrei avere la manualità e la tecnica di Kit .......

Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 9:44 
Non connesso

Io ne ho vista una "conciata" in uno stato simile anni fa a Trieste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 10:35 
Non connesso

A questo punto non riesco più a trattenermi: per anni ho fatto sia modellismo statico che ferroviario, cadendo sempre nel vizio di pasticciare i miei modelli per aggiungervi un tocco personale (con risultati di suina mediocrità).

Ho scoperto che non esiste alcuna tecnica universale, questo con mio grande scorno: prediligo gli aerei in 1/72 ed i treni in 1/87, mentre ciò che mi riesce meno peggio sono i carri in 1/35... vuol dire che sono limitato da un binomio mano-occhio irrimediabilmente "tarato" sulle scale grandi, il che mi porterebbe ben al di là delle mie disponibilità di spazio, di tempo e di... finanza!

Quanto sopra per far comprendere a tutti la bizzarrìa dei miei gusti, quindi vi prego di prendere le mie opinioni "cum grano salis".

Kit ha profuso una rilevante quantità di tempo nella finitura dei suoi modelli ed ha cercato il giudizio altrui, mettendosi in discussione; queste due cose ne fanno ai miei occhi, un "Signor" modellista, cui rispondere con rispetto ed amicizia.

Sulla 424 a mio parere l'intensità di lavaggi e lumeggiature ha prodotto quello che chiamo "effetto Capodimonte", effetto che trovo apprezzabile (come realismo) nei figurini, meno nei veicoli.

A mio vedere la 245 "c'è" invece tutta: anche se occasionalmente in servizio s'è visto di peggio, l'effetto di sbiadimento (i techno lo chiamano "desaturazione") mi pare veramente ben centrato.

Sarei ben lieto se Kit ci offrisse qualche ulteriore dettaglio sulle tecniche adottate in particolare per la 245: invecchiare il verde FS in 1/87 non è la stessa cosa che trattare un "bronze green" in 1/35...

Saluti ed auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 10:57 
Bel lavoro davvero, del resto a Pisa ho visto delle macchine in condizioni ben peggiori di queste. Basta vedere la D345 che fa servizio col raccordo industriale della Saint Gobain, ridotta a verdino pisellino a macchie e caffellatte, con numerosi graffiti e almeno mezzo metro di sudicio su tutte le superfici.
E' vero non esiste una tecnica universale basta provare e riprovare, io per fare ciò uso dei vecchi modelli che a volte compro come rottami da ebbay.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]