Ecco l'ultimo aggiornamento sulla vicenda Cariddi.
Come vedete, a suon di appelli e di istanze, i soggetti competenti hanno capito che devono darsi da fare.
Saluti
Cariddi
http://www.normanno.com
--------------------------------------------------------------------------------
29.04.2006 - A BUON PUNTO IL RECUPERO DELLA CARIDDI
--------------------------------------------------------------------------------
Ad affermarlo è il Comandante della Capitaneria di Porto Antonio Samiani. Diverse le ipotesi di riqualifica del relitto, una volta recuperato. Intanto, il Ministero dell'Ambiente affretta i tempi per scongiurare il rischio inquinamento.
Prosegue la triste vicenda della nave Cariddi.
Partirà, infatti, in questi giorni un ordine di rimozione per consentire il recupero del relitto da parte delle ditte specializzate.
Decisivo il ministero dell'Ambiente, che si occuperà degli studi e delle ipotesi a riguardo di eventuali e potenziali rischi legati all'inquinamento.
In un'intervista, il Comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Samiani, ha confermato che l'iter del recupero è già a buon punto e che le decisioni sono prese in collaborazione con la Provincia, proprietaria del bene.
E proprio palazzo dei Leoni (sede della Provincia di Messina, ndr) dovrà reperire i fondi per finanziare gli interventi - si parla di trecentomila euro - che ormai, in prossimità della stagione estiva, si rendono sempre più necessari.
Samiani ha, inoltre, affermato che dalla data di invio dell'ordine di rimozione all'effettivo inizio delle operazioni trascorreranno indicativamente 90-120 giorni, nei quali verranno stabilite e messe a punto le varie fasi organizzative.
Una delle possibili ipotesi di riqualificazione del relitto potrebbe essere, secondo la Provincia, quella di rendere la Cariddi un museo sottomarino destinato a sub e fotografi specializzati.
In tal caso si dovrebbe trovare una nuova zona dove inabbissarla. Dopo tante parole e progetti ammirevoli, però, pensiamo proprio che si incorrerà ancora in ulteriori equivoci sulla vicenda Cariddi, straordinario mistero tutto messinese.