Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Precedenze dinamiche?
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32334
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Confrontate queste schede treno: dove avviene la precedenza?
Immagine

Immagine

Il caso si ripete:
Immagine

Immagine Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2008, 11:29
Messaggi: 208
Entrambe tra S. Elena (comandata punto-punto da Monselice) e Monselice, la linea permette quindi la marcia parallela. Su entrambe i binari da Rovigo fino al permissivo che fa da avviso alla protezione di Padova è presente la ripetizione segnali a più di 4 codici e il SCMT.
Saluti e buon anno,
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
Io direi a Stanghella (pr. 85 + 908) , se non sbaglio:

2236 e 704 transitano entrambi alle 15:55
2248 e 716 transitano entrambi alle 21:54


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 979
Ma a Stanghella non c'è più nemmeno l'ombra di un deviatoio...
Sembrerebbe palusibile fra S.Elena e Monselice...e se partissero in parallelo da Rovigo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Figuriamoci se RFI istituzionalizza le marce parallele. Penso che l'interregionale faccia precedenza a Polesella o a Rovigo e poi recuperi tutto grazie alle tracce orarie larghissime


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Non può essere tra S. Elena e Monselice perchè a S. Elena la precedenza è già avvenuta (704 e 716 transitano prima di 2236 e 2248), quindi dovrebbe essere tra Rovigo e S. Elena, però tra S. Elena e Rovigo ci sono i 2239 e 2249 (bisognerebbe vedere le schede treno), per cui, o a Stanghella c'è una comunicazione pari-dispari, oppure, visto che è più facile che l'uomo vada su Marte che RFI faccia precedenze dinamiche, la precedenza avviene o a Rovigo, o a S. Elena, o a Monselice, con conseguente ritardo del treno che dà la precedenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 979
Ripeto...a Stanghella non ci sono più deviatoi...è solo fermata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1498
Località: ORVIETO Umbria
Se ci fossero i vecchi fascicoli, i numeri dei treni in questione sarebbero sottolineati a significare che uno modifica la traccia orario dell'altro.Ha ragione,secondo me,noboibend; probabilmente il Reg.viene fermato in una stazione non di fermata o trattenuto in una di fermata per precedenza e poi recuperi il ritardo maturato grazie alla traccia larga.La marcia parallela é istituzionalizzata su tutte le linee con blocco elettrico automatico banalizzato ma la istituiscono solo quando ce ne é veramente bisogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Trattasi chiaramente di precedenza dinamica. RFI da un paio d'anni si è svegliata anche in Veneto e ha autorizzato la cosa in parecchie linee.

La precedenza si realizza teoricamente a Stanghella.
Il reg non viene certo fermato in una stazione (S.Elena?) altrimenti ci sarebbe la fermata d'orario con la stella che indica: fermata non di servizio viaggiatori. D'altra parte se ci fosse la fermata come potrebbero transitare a Stanghella comtemporaneamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 7:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
<OT>Io noto un dirigente di movimento al lavoro il giorno di Natale

Grazie
</OT>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1498
Località: ORVIETO Umbria
Per fermata intendevo fermata reale,non d'orario.

saluti

Rugantonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
saint ha scritto:
<OT>Io noto un dirigente di movimento al lavoro il giorno di Natale

Grazie
</OT>

Hanno acceso le scaldiglie? :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
archeofer ha scritto:
Trattasi chiaramente di precedenza dinamica.

Non può essere precedenza dinamica.
Prendendo l'esempio dei 2236 e 704, come ho già scritto sopra, c'è il 2239 che parte da Monselice alle 15:53 e arriva a Rovigo alle 16:05.
Visto che a Stanghella non ci sono comunicazioni tra i binari l'eventuale marcia parallela dovrebbe effettuarsi tra Rovigo e S. Elena con rientro del treno instradato a destra sul binario di sinistra a S. Elena.
Ma il treno che "sorpassa", cioè il 704, transita da S. Elena alle 15:59, mentre in senso contrario il 2239 transita da Stanghella presumibilmente alle 15:57, quindi prima.
Tutti gli altri ex-IR Bologna-Venezia tra Rovigo e Monselice hanno una traccia di 11' mentre il il 2236 ha una traccia di 19', per cui, secondo me, la precedenza viene effettuata a Rovigo se i treni sono in orario (oppure successivamente se sono in ritardo) e il ritardo maturato in partenza da Rovigo dal 2236 viene recuperato grazie all'apposito allungamento della traccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 9:26
Messaggi: 457
Località: TRINO VERCELLESE (dalle parti di Alexgaia)
Se c'è una precedenza dinamica, mi mangio un pollo vivo!
Scusa Omnibus, tu che sei dell'ambiente, non conosci nessun
macchinista/capotreno che fa quella tratta e ci possa
illuminare in merito?
Ciao, ti seguo sempre :P
UA :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Precedenze dinamiche... in vita mia mi è capitato solo una volta sulla Bologna-Milano!
Credo che le schede treno non tengano più conto delle precedenze e che i dirigenti decidano un po' "alla giornata", ovvero a seconda di quanto ritardo ha uno o l'altro treno... oggi sono "gobbi" entrambi (704 e 2236) ma il 704 di più, quindi... credo che la precedenza "non s'abbia da fare"!
:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl