Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:20 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Urca! Ben riuscita! e viaggia pure bene!
complimenti davvero!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:52
Messaggi: 116
ciao, grazie per l'incoraggiamento.
in effetti, volevo fare la versione della FCE (circumetnea), ma poi riguardando le foto (le uniche che ho visto)

http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/AL35.01a.jpg

http://www.photorail.com/oldies/WHardmeier/al3503b2.jpg

di Photorail mi sono accorto che queste differiscono per alcuni particolari, di cui la porta sul retro, che fa chiaramente intuire un uso ''binato'' della macchina. La cosa è carina perchè mi permetterebbe di usare anche la rimorchiata dal modello Maerklin di partenza....per il resto come diceva Fabrizio la cassa è un'esecuzione abbastanza semplice da fare.

Qualcuno sa qualcosa in merito? Erano veramente binate?

Certamente sarebbe un modello originale!

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Non credo fossero binate, la porta sul retro penso servisse ad accedere (solo per servizio, non per i viaggiatori) alla carrozza a rimorchio che era in composizione al tempo in cui queste automotrici erano impiegate sulla Rimini-Novafeltria.
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Esattamente come dice Stanga-Tibb.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Chapeau!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:52
Messaggi: 116
capisco.
D'altronde, ciò non esclude la mia ipotesi.

Voglio dire: una volta giunte in Sicilia è possibile che siano state accoppiate, magari anche solo agganciate, magari per sbaglio, come sembra mostrare chiaramente la foto citata?

Mi rendo conto che è un'elucubrazione mentale, ma non sono l'unico a cui è venuta quest'idea, guardando la foto...

Inoltre, non mi pare assurda, essendo un modo semplice per rendere bidirezionale la macchina, ed evitare di doverla sempre girare. ( e ciò anche modellisticamente non sarebbe male...)
Che ne dite?...

Grazie per l'interessamento

Saluti elucubranti...
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
robraccia ha scritto:
capisco.
D'altronde, ciò non esclude la mia ipotesi.

Voglio dire: una volta giunte in Sicilia è possibile che siano state accoppiate, magari anche solo agganciate, magari per sbaglio, come sembra mostrare chiaramente la foto citata?

Che ne dite?...


Riprendendo la distinzione che hai inteso proporre tra "accoppiamento" e "aggancio", le unità non erano accoppiabili tra loro e nella foto di W.H. le due unità sono semplicemente appoggiate, neppure agganciate (la foto è tutt'altro che chiara: anzi, in altri scatti che ho modo di visionare in questi minuti - e ad alta risoluzione - si vede chiaramente che i rotabili non sono affatto agganciati. La foto risale inoltre ad un periodo nel quale le unità erano già sulla via del tramonto e considerata anche la posizione di altri rotabili su quel binario (non visibili nelle foto linkate), c'è da credere che fossero già non più utilizzate o quantomeno tenute di riserva. Mi farò parte diligente nel chiedere informazioni in merito a qualche memoria storica in FCE, alla prima occasione utile.

Ciao
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 0:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Ma, meccanicamente, potevano andare in retromarcia o l'automotrice che si trovava dietro doveva essere inattiva? E se era inattiva come si ovviava alla mancanza del sistema frenante?
Trovo strano che in retromarcia si potesse andare ad 80km/h. :roll:
E non vedo accoppiatori...... :wink:
Sbaglierò.......
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Torrino ha scritto:
Ma, meccanicamente, potevano andare in retromarcia o l'automotrice che si trovava dietro doveva essere inattiva? E se era inattiva come si ovviava alla mancanza del sistema frenante?
Trovo strano che in retromarcia si potesse andare ad 80km/h. :roll:
E non vedo accoppiatori...... :wink:
Sbaglierò.......
Ciao, Fabrizio.


Appunto, non sbagli. Certo che potevano andare in retromarcia ma era impiegata solo per le manovre. Il problema non si pose mai perchè viaggiavano isolate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 1:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Ho fatto quella "specie" di ragionamento per togliere i dubbi a Roberto! :wink:
Ciao!
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:52
Messaggi: 116
grazie a tobruk e a torrino.
devo dire che il vostro ragionamento è mooolto convincente...
peccato.
Per completezza a questo punto mi andrò a cercare anche le carrozze accoppiate nella versione riminese.
L'unica cosa che ho trovato è un figurino di carrozza qui:

http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/FP.html

altrove sono denominate ''Reggiane''.

Devo trovare magari un testo in merito....

Ciao e grazie per la cortese collaborazione
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Perchè non provi a contattare Claudio Vianini?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 625
Località: roma
Venivano girate, con una piccola piattaforma girevole fatta funzionare dallo stesso macchinista (parlo delle FCL a CZ Lido) a mano, con sforzo modestissimo. Ecco il perchè della 'monodirezionalità'. Erano versatili anche così... L'operazione durava venti secondi e veniva fatta 'quasi' con una mano sola.

Ciao

Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
robraccia ha scritto:
Per completezza a questo punto mi andrò a cercare anche le carrozze accoppiate nella versione riminese.
Devo trovare magari un testo in merito....


"Da Rimini a Novafeltria in treno" di Turchi

http://www.libreriadicave.com/product_i ... s_id=19330


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:52
Messaggi: 116
mi sono procurato il libro che grazie al link segnalato da tobruk, che ringrazio.
E' molto bello!
ci sono delle foto interessantissime, non ci sono figurini, ma vabbè, ne sono soddisfatto lo stesso, perchè ci sono moltissime informazioni utili.
Confermo la notizia della ALn35 che rimorchiava una carrozza passeggeri, o mista- bagagliaio. Bella lal ivrea argento,.. ci penserò.
Grazie a tutti.
Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl