Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 13:25 
Non connesso

Anche io non ho potuto leggere tutti gli interventi precedenti però dispiace molto anche a me quando un negozio di modellismo chiude. In particolare se essendoci da molti anni si era instaurato un rapporto di fiducia.
A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso, quando dopo 3 generazioni di ferromodellismo( mio nonno ci entrò la prima volta nel 1955) il negozio della mia zona (Varesotto) ha chiuso. Oggi i tre negozi a me più vicini sono delle vere e propie gioiellerie (prezzi che rispetto a quelli dichiarati sono ricaricati almeno del 40%) e se non spendi meno di un tot non ti considerano nemmeno.!!
Un esempio??
Volevo comprare degli anelli di aderenza della roco ( art 400069) ma non posso perchè a dire del negoziante :"la roco consegna di rado e il minimo ordinabile è di 20 confezioni.Ripassi dopo Natale perchè ora non ho tempo ci sono altri clienti". :shock:
Perciò l'unica è farsi un'ora di treno a viaggio e andare a Milano dove sembra che l'aria sia più respirabile,inquinamento a parte, per il nostro piccolo Hobby.
Distinti Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 14:39 
Non connesso

Ciao a tutti ,ho letto buona parte dei messaggi ,io posso provare a dire la mia :roll: io compero sia su internet che in negozzio, sono 2 sensazioni diverse, ia prima e attesa ia seconda e una sensazione che non so spiegare bene il profumo i colori i prodotti sugli scaffali il parlare con il venditore magari per ore ,io ho il mio negozzio dove vado sempre poi ho un vizzietto io viaggio molto e in ogni citta' dove vado non compero cartoline :oops: ma vado nel primo negozzio di modellismo che trovo e compero magari anche solo per pochi euro ma il brivido di scoprire un mondo nuovo e una cosa che su internet non provo :lol: pensateci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi mi direte. IL MODELLISMO NON MORIRA' FINCHE' TRAMANDEREMO L'ARTE O IL SOGNO RINCHIUSO IN ESSO. saluti Gian.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 14:59 
Non connesso

Fairbanks.m.57 ha scritto:
Anche io non ho potuto leggere tutti gli interventi precedenti però dispiace molto anche a me quando un negozio di modellismo chiude. In particolare se essendoci da molti anni si era instaurato un rapporto di fiducia.
A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso, quando dopo 3 generazioni di ferromodellismo( mio nonno ci entrò la prima volta nel 1955) il negozio della mia zona (Varesotto) ha chiuso. Oggi i tre negozi a me più vicini sono delle vere e propie gioiellerie (prezzi che rispetto a quelli dichiarati sono ricaricati almeno del 40%) e se non spendi meno di un tot non ti considerano nemmeno.!!

Mi spiace che non possiate leggere gli interventi precedenti, in quanto ho evidenziato in grassetto nel tuo intervento uno dei motivi con cui si è sviluppata questa discussione.

I motivi per cui c'è un ricarico del 40% e in giro ci sono tanti furbacchioni è stato già indicato nella discussione e quindi non ci ritorno sopra.

Mi fa piacere tuttavia trovare conferma alle mie sensazioni: non è un caso solo mio il sentirmi a disagio nei negozi di modellismo che posso frequentare, ma è un malcostume diffuso in giro per l'Italia.

Francamente se un negoziante si comporta in quel modo non me ne frega nulla se è aperto da 3 generazioni ed è il punto di riferimento da decenni...io non ci metto piede.

Per un siffatto motivo ho smesso per 20 anni di fare fermodellismo e guarda caso ho ripreso grazie ad internet, che mi ha permesso di bypassare la necessità di entrare in quel negozio (che, sottolineo NON E' quello a cui fa riferimento questo 3d....non abito a Genova e non ci sono mai stato).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 15:15 
Non connesso

ripassatore77 ha scritto:
Ciao a tutti ,ho letto buona parte dei messaggi ,io posso provare a dire la mia :roll: io compero sia su internet che in negozzio, sono 2 sensazioni diverse, ia prima e attesa ia seconda e una sensazione che non so spiegare bene il profumo i colori i prodotti sugli scaffali il parlare con il venditore magari per ore ,io ho il mio negozzio dove vado sempre

Infatti, è il luogo in cui ti senti a tuo agio e staresti per ore. Ma se invece trovi una scena tipo questa:

Da fuori sembra vuoto il negozio...sembra morto...vabbè io entro...come apro la porta sento un campanello e compare all'improvviso il titolare dal retro o non so da dove, come fosse il cucu

Modellista (M): "buongiorno"
Commerciante (C): "buongiorno, mi dica"

Il luogo è praticamente costruito attorno alle vetrine, pareti di scaffali e banco perimetrale, insomma l cliente DEVE per forza relazionarsi con il titolare. Raramente trovi un prezzo nella merce esposta o richiesta per presa visione.

M: vorrei chiedere se avete un catalogo di XXX (marca nota di trenini)
C: non so...abbiamo quello dell'anno scorso, il nuovo mi deve arrivare, se vuole glielo ordino
M: bhe, no...intanto do un'occhiata al catalogo che ha, casomai poi vediamo
C: ecco qui...sono 10 euro

nota: chi ha detto che lo voglio comprare? ho detto, gli do un'occhiata, se trovo ciò che mi interessa te lo compro, altrimenti amen, oppure ti ordino il nuovo. Ma ormai lui sta già guardando con desiderio il registratore di cassa vicino alla porta di ingresso...

M: va bene, mi dia questo intanto...casomai ritorno
C: ecco a lei, grazie arrivederci

il negozio ridiventa muto mentre M si avvia alla porta, che quando è chiusa alle sue spalle ecco che voltandosi rivede di nuovo un negozio deserto, C è sparito nuovamente...

Ora figuriamoci se in un posto del genere ti viene voglia di portarci un bimbo e fargli scegliere il suo startset iniziale...o ti viene la necessità di andare a farti cambiare una loco che non funziona entro 7gg dall'acquisto.

A dire il vero se sono in giornata "NO" mi vien voglia di entrare con un lanciafiamme :twisted:

Vi ho raccontato solo un caso successo personalmente più di una volta. Se capitate rarissimamente in negozio quando c'è un cliente che conta, quello non vi guarda un secondo fino a che il tizio che vi precede non gli ha fatto ribaltare tutti gli scaffali e non gli ha firmato l'assegno. Dopo forse, anche se siete li da un ora, si accorge che esiste anche un mondo che vive attorno a lui.

Ora, dovrebbe essere questo genere di posti e di rapporto umano a favorire la diffusione dei trenini?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 15:53 
Non connesso

Ciao electrofrog posso dirti che purtroppo ci sono tanti vendiori cosi',io spero sempre di trovare il venditore appassionato anche se la maggior parte di Essi sono li per vendere il prodotto e non per far contento chi sogna :( ..............spero e non vuole essere una minaccia me ne guardo bene , piuttosto un consiglio, che nel continuare a vedersi il negogozio vuoto prima o poi capiscano che noi siamo compratori , ma siamo come bambini che aspettiamo magari mesi per comprare il prodotto e magari lo sognamo anche.................e senza di noi loro non esisterebbero.................... e poi basterebbe poco per rinsavirli magari usassero di piu internet e guardando questo forum ,come altri ,potrebbero capirci di++++++++++++ forse sogno troppo..........dopo tutto sono un ferromodellista :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 16:07 
Non connesso

Nome: carlo borra
Non tutti i negozi sono cosi'. Per mia fortuna ne ho uno vicino a casa che, oltre ad essere gestito in maniera dinamica e cordiale, e' pure abbastanza fornito e pratica prezzi decenti per i clienti abituali.

Un ottimo luogo d'incontro per i fermodellisti della zona, dove si puo' discutere di modelli, plastici e quant'altro ...

Internet non e' la soluzione di tutti i mali.
Carlo

Ultima modifica di pesitalia il venerdì 9 gennaio 2009, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 16:16 
Non connesso

ripassatore77 ha scritto:
Ciao electrofrog posso dirti che purtroppo ci sono tanti vendiori cosi',io spero sempre di trovare il venditore appassionato anche se la maggior parte di Essi sono li per vendere il prodotto e non per far contento chi sogna :( ..............spero e non vuole essere una minaccia me ne guardo bene , piuttosto un consiglio, che nel continuare a vedersi il negogozio vuoto prima o poi capiscano che noi siamo compratori , ma siamo come bambini che aspettiamo magari mesi per comprare il prodotto e magari lo sognamo anche.................e senza di noi loro non esisterebbero...............

Tieni conto che il negozio di cui ti parlo, e che per dignità non faccio il nome qui nel forum nè vi rivelo la città, ha questa condotta da quando ha aperto i battenti negli anni 50. Ora il fondatore è morto ma pare che il suo erede dietro il bancone sia identico, quasi un clone...

Se per decenni e decenni è noto per essere IL negozio in città come riferimento al ferromodellismo, e se per lo stesso periodo di tempo non vi sono cambiamenti nella condotta con il cliente e nelle scelte commerciali, allora vuol dire che il suddetto signore ha la politica del suo orticello, cioè lui ha un "vivaio" di clienti che lo fa sopravvivere e che gli "passano il pizzo" mensilmente comprando i modelli che vogliono al prezzo che decide lui.

Personalmente se un negozio del genere chiude non mi fa nè caldo nè freddo...figuriamoci se quello là ha idea di cosa sia internet. O meglio, ha dovuto adeguarsi e fare il sito del negozio, ma non ci trovi nulla...lui non vende online e non fornisce per tradizione nessun prezzo esposto. Questo perchè deve valutare, deve capire...e poi decide il prezzo, spesso con il cliente in attesa sul posto.

Ripeto, il rapporto umano è il pregio maggiore di un negozio, perchè anche se non fornito la merce si fa presto a farla arrivare in qualche modo...ma al consiglio utile o alla cordialità non c'è prezzo.

Un negoziante si deve rendere conto che quando propone qualsiasi cosa inerente ai trenini, in quel momento rappresenta il fermodellismo di fronte al cliente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 16:28 
Non connesso

electrofrog sono senza paole posso solo capirti spero che nella tua zona non ci sia solo lui :twisted: altrimenti ti resta solo il sogno :( guarda il lato positivo delle cose ti resta il forum 8) qui puoi parlare e trovaere tutto o quasi cio che ti serve manca solo il profumo :oops: (mi riferisco al mio mess di prima)...........saluti Gian

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 20:39 
Non connesso

Marco, (S685.600),
condivido perfettamente, mi hai anticipato l'intervento.
Se il modellismo sta attraversando una (piccola) crisi ed un noto negozio chiude sara' anche, un po', per via che del fatto che c'e' una certa crisi nell'aria ed i prezzi (di tutto e di piu') vanno sempre piu' in alto dandoci sempre meno spazio ai liberi acquisti fermodellistici, o questo è un dato confutabile. Certo si rimane modellisti anche senza comprare nulla o poco pero'........., intanto Honrby (o chi sta in mezzo) ha alzato i prezzi delle loco......., meditate gente, meditate......
Saluti a tutti,
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 11:41 
Non connesso

arma_legg ha scritto:
Marco, (S685.600),
condivido perfettamente, mi hai anticipato l'intervento.
Se il modellismo sta attraversando una (piccola) crisi ed un noto negozio chiude sara' anche, un po', per via che del fatto che c'e' una certa crisi nell'aria ed i prezzi (di tutto e di piu') vanno sempre piu' in alto dandoci sempre meno spazio ai liberi acquisti fermodellistici, o questo è un dato confutabile. Certo si rimane modellisti anche senza comprare nulla o poco pero'........., intanto Honrby (o chi sta in mezzo) ha alzato i prezzi delle loco......., meditate gente, meditate......
Saluti a tutti,
Marco

In realtà non vi è poi un grande aumento di prezzi in generale, ma solo una scarsa propensione della gente a spendere e un dilagare di deflazione. Le banche invece ci navigano alla grande, comunque cascano sempre in piedi aumentando i tassi...

Il modellismo non è proprio in cima ai bisogni di coloro che ora non hanno lavoro o che si ritrovano con mutui da pagare aumentati.

Tuttavia questo fenomeno nei negozi esiste da decenni, crisi o non crisi. La diffusione di internet di per se non è un problema, ma lo diventa per loro quando i clienti veramente trovano che rischiare un acquisto online sia più vantaggioso, anche in termini psicologici, di recarsi al negozio.

Ad esempio, se un bene lo trovo in negozio a 100 euro e su internet a 80+15% di spedizione, forse andrò in negozio. Se invece facendo i conti ci guadagno il 30-40%, se non in alcuni casi anche più del doppio, allora in negozio non ci entro più e sono propenso ad accettare il rischio di un acquisto online all'estero, ad esempio in USA (con la reale possibilità di perdere il vantaggio se i finanzieri ispezionano i pacchi, e lo fanno sempre più spesso proprio adesso).

Inoltre nel settore fermodellismo e in particolare in Italia esiste un regime di mercato non libero, c'è il cosiddetto "vizio di mercato". Prova ne è che le offerte di usato su ebey esteri, tipo la germania (ebey.de) sono un'indicazione reale del valore dei beni senza tali vizi di mercato.
Come è possibile che una loco nuova la trovo in negozio a 200 euro, su ebey (usata pochissimo) la trovo in chiusura d'asta a 50 euro? Certo, metti la manutenzione (oliatura, carboncini, pulizia...) ma comunque è indicativo che un sistema di questo tipo non può reggere...infatti guarda caso i modelli FS sono costosissimi anche su ebey.de e sono iniziati anche qui sul forum i filetti su come convertire in FS materiale DB recuperato su ebey.

Ma lasciando stare ebey, anche comprando in negozio estero attraverso internet abbiamo dei risparmi notevoli.

Certo per uno che inizia il negozio è importante, ma appena prende dimestichezza con l'hobby, o se addirittura viene seguito da persone esperte...è inevitabile passare al web.

Ragione per cui la salvezza del fermodellismo non passa solo attraverso gli acquisti su internet ma in situazioni tipo questo forum o con gruppi di fermodellisti organizzati.

Organizzare i fermodellisti è un grosso problema in quanto tali sodalizi funzionano solo se ci sono idee comuni su come intendere l'hobby. Ad esempio FREMO funziona perchè segue una metodologia tipica del fermodellismo USA, che in Italia non è molto seguita...e qui si ritorna ai discorsi di sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modellismo che muore.......
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 10:54 
Non connesso

Salve

L'ecatombe continua. A metà agosto un noto negozio bolognese chiuderà

http://www.cfbonline.it

Presto avremo solo negozi on line

Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 12:00 
Non connesso

Se trattasi di negozio a conduzione familiare e se continua con l'e-commerce il danno é minimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 12:19 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve

Saluti.
Riccardo

L' annuncio della chiusura si riferisce espressamente alla sede di Bologna e termina con "poi la storia continua".
Difatti, per quanto ne so, riaprira' fisicamente in altra sede.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il martedì 2 luglio 2019, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 12:24 
Non connesso

Cita:

Non credo che chiuderà del tutto. Tempo fa il titolare, che abita qualche chilometro a sud di Bologna ma non ricordo in quale città, mi diceva che aveva intenzione di spostare il negozio dove vive, per ovvi motivi di costi e praticità. Comunque staremo a vedere, il messaggio nel sito dice che la storia continua...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 12:34 
Non connesso

custanten ha scritto:
Cita:

Non credo che chiuderà del tutto. Tempo fa il titolare, che abita qualche chilometro a sud di Bologna ma non ricordo in quale città, mi diceva che aveva intenzione di spostare il negozio dove vive, per ovvi motivi di costi e praticità. Comunque staremo a vedere, il messaggio nel sito dice che la storia continua...

E' esattamente cio' che so anche io, stessa fonte.
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]