re-trenino ha scritto:
electrofrog ha scritto:
fra l'altro è motorizzata almeno?
informatissimi vedo !

Non mi occupo di scala H0 da 20 anni. Faccio la scala N. Di conseguenza non so niente e non mi interessa più di tanto la produzione FS in H0, perciò ho chiesto se la sogliola si muove o è statica, considerato che la produzione di questo modello in passato si è sempre limitata a modello statico per lo più.
Ho partecipato alla discussione perchè è il classico esempio di condotta del
fermodellista italiano tipo. Esce un prodotto, ci sono evidenti errori di riproduzione e il prezzo è come sempre eccessivo rispetto alla qualità del modello, che è un classico per l'Italia; i modellisti invece di lasciarla invenduta in negozio e aspettare che il prezzo cali per legge di mercato, cosa fanno?
1) osannano il prodotto e se hanno parecchi soldi da dedicare all'hobby, se lo comprano senza fiatare. Salvo poi fare critiche sul forum e sputtanare le ditte, non il sistema economico e sociale che ha generato questo tipo di fermodellismo e questi prezzi. Ma intanto la sogliola è nella vetrinetta di casa propria...
2) non hanno soldi e imbarazzati di questo (a disagio poi per cosa? mica tutti hanno 500 o 600 euro al mese da dedicare ai trenini...) se ne vengono fuori con l'alibi che il modello fa schifo per giustificare che non lo hanno comprato.
Lo ho detto tante volte: stiamo uccidendo il fermodellismo con questi atteggiamenti. Volete una sogliola impeccabile? Per 1000-1200 euro alcuni artigiani sono sempre a disposizione
Vogliamo continuare a pagare un modello di locomotiva 220 euro solo perchè è FS e si vende in negozio in Italia, anzichè prendere atto che un modello simile all'estero e di nazionalità estera costa metà? Continuamo così, che andiamo bene... fra l'altro è anche questo un alibi, in quanto giustifica il disagio di farsi vedere a giocare con i trenini essendo adulti. Se infatti per un oggetto spendo molti soldi, che il ragazzino non ha verosimilmente a disposizione, allora affido all'oggetto un valore che lo fa diventare non più da ragazzino.
Signori, ricordiamoci che alla fine è anche un gioco il nostro hobby. Una locomotiva, nonostante sia un gioiellino di precisione e di tecnologia miniaturizzata, pur sempre è un giocattolo. Siamo noi, con questo comportamento, con questi discorsi nel forum, a conferire importanza a tale oggetto. Importanza che spesso non ne ha, prova ne è il fatto che ci sono lamentele.
Ma dietro le lamentele cosa c'è veramente?
E' solo un diverso modo di intendere il fermodellismo (il contachiodi, il plasticista-dioramista, il plastichetto per mio figlio, il vetrinista...) o è un problema più ampio?