Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:03 
Non connesso

per il mio modesto parere........ io prima mi documento un po sul modello che esce e che vorrei acquistare (sia ben chiaro, non acquisto tutto!!!!) e poi, se il modello è bello e mi piace e ragionevole come prezzo (il solito rapporto qualità prezzo) lo prendo... senno lo lascio li! dai su ragazzi.... è un hobby.... non mi metto a contare i chiodi!!! o quanti granelli di sabbia del canarino ci possono stare tra una traversina e l altra... e se il numero non è piu meno simile alla realta, cambio tipo di sabbia... daiiiiiiii

(giuro che questa è vera!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Johnny, sono anni che si prova a dire quel che hai appena detto, sui forum, e anche sulle riviste, il freelance, lo scartamento ridotto, sono tutti modi di portare il nostro hobby ad una misura più umana e terrestre, ma tanto il mondo non cambia e Machiavelli aveva ed ha ancora ragione: l'uomo non evolve! :wink:
Ciao,ciao! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:16 
Non connesso

io forse, son piu tragico di lui............. a me pare che in certe situazioni (non il modellismo, è un offtopic) l uomo si involve... o cmq.. retrocede...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:42 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
... e piu' la guardo piu' mi piace.. e' come la una fidanzata

mo stai a esagera' :wink: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 1:07 
Non connesso

Lui: "Amore mio, sei bella come una sogliola!!"
Lei: "Brutto fio de na' mignxxxa, mo' te faccio diventà quer coso che hai in mezzo alle gambe come na' sogliola!"

C'è qualche volontario che vuole provarci domani?

Poi raccontate com'è andata. :lol:

Ultima modifica di ale656 il martedì 13 gennaio 2009, 4:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 1:15 
Non connesso

x miura

semplice... vai a questa pagina

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html

qui trovi i vari formati nem dei decoder... prendi l'8 poli HR, togli i fili in eccedenza tra Nem652 e Nem651 ( due fili... il blu e quello al piedino 3 dell'8 poli ) e vai a saldare con un po' di pazienza direttamente sul connettore in dotazione alle sogliole rispettando la piedinatura/colore... il decoder HRR ci passa al pelo... quindi attenzione a quando la chiudi di infilare dentro tutto bene con calma e cura

c'e' di buono che il decoder per la sogliola e' piu' che suff..., inoltre con meno di 15 euro te la cavi.. se prendi un nem651 ti costa 35 euro se non di piu'.... io le mie sogliole le ho fatte cosi e son felice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 1:22 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
re-trenino ha scritto:
... e piu' la guardo piu' mi piace.. e' come la una fidanzata

mo stai a esagera' :wink: :lol: :lol:

pensa a fare l'amore con una sogliola.... un po' piattina direi !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 8:20 
Non connesso

Povero fermodellismo italiano.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:25 
Non connesso

Gli errori segnalati da TEEM ci sono, almeno a vedere le foto.
Sulla parte bassa ho l'impressione che le esigenze della meccanica abbiano necessariamente influito, come del resto era successo negli anni '80 per la produzione dell'automotore da parte della più blasonata SMF svizzera.
Per quanto riguarda la parte alta, la forma del tetto è chiaramente sbagliata: sembra di rivedere la 940 di prima produzione!!!! Questo errore era assolutamente evitabile, come le ORRIBILI pseudo tendine
E come il supporto a "bicchiere", che sembra replicare alcune soluzioni del 341 Lima (corrimani della porta frontale).
Sui fari, la scelta di iluuminare le parabole automobilistiche determina le dimensioni, come già accaduto in altri modelli (vedi il 2060 Lilliput).
Di fronte all'"arditezza meccanica" del modello, credo che molti di noi abbiano soprasseduto su questi aspetti. E anche sull'ambientazione!!!
Lo dimostrano, peraltro, le vendite dei modelli in colorazione grigio delta, adatta solo all'epoca 3 e finora del tutto trascurata dalle produzioni commerciali (si pensi al 213, i cui esemplari in grigio delta supravano di gran lunga quelli in castano ed isabella, livrea proposta e riproposta più volte da brawa!)
Saluti

Antonio Federici

Ultima modifica di A Federici il martedì 13 gennaio 2009, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per me non si salva neanche la sogliola.
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:58 
Non connesso

re-trenino ha scritto:

electrofrog ha scritto:
fra l'altro è motorizzata almeno?

informatissimi vedo ! :shock:

Non mi occupo di scala H0 da 20 anni. Faccio la scala N. Di conseguenza non so niente e non mi interessa più di tanto la produzione FS in H0, perciò ho chiesto se la sogliola si muove o è statica, considerato che la produzione di questo modello in passato si è sempre limitata a modello statico per lo più.

Ho partecipato alla discussione perchè è il classico esempio di condotta del fermodellista italiano tipo. Esce un prodotto, ci sono evidenti errori di riproduzione e il prezzo è come sempre eccessivo rispetto alla qualità del modello, che è un classico per l'Italia; i modellisti invece di lasciarla invenduta in negozio e aspettare che il prezzo cali per legge di mercato, cosa fanno?

1) osannano il prodotto e se hanno parecchi soldi da dedicare all'hobby, se lo comprano senza fiatare. Salvo poi fare critiche sul forum e sputtanare le ditte, non il sistema economico e sociale che ha generato questo tipo di fermodellismo e questi prezzi. Ma intanto la sogliola è nella vetrinetta di casa propria...

2) non hanno soldi e imbarazzati di questo (a disagio poi per cosa? mica tutti hanno 500 o 600 euro al mese da dedicare ai trenini...) se ne vengono fuori con l'alibi che il modello fa schifo per giustificare che non lo hanno comprato.

Lo ho detto tante volte: stiamo uccidendo il fermodellismo con questi atteggiamenti. Volete una sogliola impeccabile? Per 1000-1200 euro alcuni artigiani sono sempre a disposizione :twisted:
Vogliamo continuare a pagare un modello di locomotiva 220 euro solo perchè è FS e si vende in negozio in Italia, anzichè prendere atto che un modello simile all'estero e di nazionalità estera costa metà? Continuamo così, che andiamo bene... fra l'altro è anche questo un alibi, in quanto giustifica il disagio di farsi vedere a giocare con i trenini essendo adulti. Se infatti per un oggetto spendo molti soldi, che il ragazzino non ha verosimilmente a disposizione, allora affido all'oggetto un valore che lo fa diventare non più da ragazzino.

Signori, ricordiamoci che alla fine è anche un gioco il nostro hobby. Una locomotiva, nonostante sia un gioiellino di precisione e di tecnologia miniaturizzata, pur sempre è un giocattolo. Siamo noi, con questo comportamento, con questi discorsi nel forum, a conferire importanza a tale oggetto. Importanza che spesso non ne ha, prova ne è il fatto che ci sono lamentele.

Ma dietro le lamentele cosa c'è veramente?

E' solo un diverso modo di intendere il fermodellismo (il contachiodi, il plasticista-dioramista, il plastichetto per mio figlio, il vetrinista...) o è un problema più ampio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per me non si salva neanche la sogliola.
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:24 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
re-trenino ha scritto:

electrofrog ha scritto:
fra l'altro è motorizzata almeno?

informatissimi vedo ! :shock:

Non mi occupo di scala H0 da 20 anni. Faccio la scala N. Di conseguenza non so niente e non mi interessa più di tanto la produzione FS in H0

il riferimento non era a te... ma in generale... ( e mi scuso per averti tirato in ballo )... ma concordo al 100% con te... non riesco a capire questo accanimento bestiale contro la Hornby e tutto cio' che esce...

ci si accanisce perche' rifanno stampi vecchi
ci si accanisce perche' fanno stampi nuovi
si critica a priori perche' l'ha detto uno o l'ha detto l'altro
si critica senza mai averlo visto.. ma solo da una foto

e poi non sono critiche... spesso sono grossi sputtanamenti !

e sai qual'e' il problema ? queste persone che spandono merda ovunque, ne hanno a casa tutte e con ogni tipo di versione

vi fa schifo.... ma lasciatela dov'e' e non influenzate che magari sono intenzionati a comprarsela... per TEMM... ma perche' non te la fai fare artigianale...? ce l'avrai perfetta, secondo le tue direttive... e la pagherai il giusto ( un 2000 euro ti basta come acconto ? )

scusate... ma le critiche vanno mene... ma le gogne no... e che cavolo... finitela. e' meglio che di italiano non si faccia piu' nulla.... beati i tempi in cui usciva un modello FS ogni 4 anni ed eravamo pieni solo di ricoloriture

nella sogliola ci sono degli errori... di cui un buon 70% di questi e' dovuto al risicato spazio disponibile... ( motore... decoder... ecc )... ma sinceramente dire che fa ca..re proprio no... compratevi quelle artigianali... dai poi postate le foto !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:46 
Non connesso

per chi dice che il mercato estero rifiuterebbe modelli con difetti estetici gravi:

ricordo che la sogliola esce anche per i mercati esteri, basta guardare il catalogo RR 2009. Stiamo a vedere quanto vende li... e poi parliamo.
Ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:53 
Non connesso

Alcune considerazioni:
-ammettere che un modello abbia degli errori o delle imprecisioni non equivale a "sputtanarlo";
- si può acquistare un modello anche se presenta errori o imprecisioni, se lo si ritiene comunque accettabile.

Nello specifico, non vedo cosa ci sia di male nel dire che la sogliola NON è perfetta; personalmente (e ribadisco personalmente) trovo che il modello nel complesso sia un buon compromesso tra esigenze meccaniche e realismo.
Non sono in contachiodi, e ritengo che il dettaglio non debba comuqnue sacrificare la funzionalità.
Avrei assolutamente gradito una soluzione diversa per le tendine, e l'esattezza nella forma del tetto, in quanto non si tratta di compromessi imposti dal funzionamento, e soluzioni differenti non sarebbero costate di più!
Malgrado i compromessi, al 90% acquisterò (spero) almeno una sogliola, e sono molto soddisfatto di poter disporre di un modello funzionante di questo "attrezzino"!
Una nota:
Se ben ricordo, a Novegro si parlava di modello GIA' dotato di decoder? Sbaglio?

AF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:59 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Alcune considerazioni:
-ammettere che un modello abbia degli errori o delle imprecisioni non equivale a "sputtanarlo";
AF

infatti.. le critiche sono sempre giuste... ma e' la gogna che qualcuno mette sempre sempre sempre che non e' corretta.... oh ragazzi... poi vedete voi

p.s. per il decoder io ho sempre saputo che era solo predisposta... e poi... se montava gia' il decoder... chissa' che critiche... non andava bene pure quello !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 11:37 
Non connesso

Da notare che in due pagine di discussione ancora nessuno ha postato qui le foto del reale e quelle del modello.

Ci stiamo parlando addosso come sempre, dando per scontato che tutti conoscano la sogliola e la questione di cui si parla.

Potrei ora andare sul sito di photorail e su quello di hornby e linkare le due foto, ma rischierei di sbagliare in quanto conosco poco la materia e di sicuro metto le foto sbagliate (del reale intendo...)

Spero che qualche ardimentoso e anche focoso commentatore della sogliola HRR di questa discussione lo faccia per me.

Del resto, è tipico dei fermodellisti italici parlare dando per scontato che tutti sappiano tutto e comunque si sa più degli altri...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]