Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 12:49 
Non connesso

Beh TEMM... se fossi in te, dopo che mi avete aperto gli occhi... io per la sogliola non ci spenderei i tuoi 90 euro.... tienili per qualcosa di meglio

ora le mie tre sono in vendita a 30 euro l'una... ma non ho ricevuto offerte... vedo che proprio non interessano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:31 
Non connesso

Hai ragione evil weevil è stato un lapsus.
Tra l'altro una cosa non ho detto ed è l'orribile incastro di ancoraggio della cassa sul basamento nel mezzo della scaletta di accesso. Fatto così, potevano anche evitarlo, con un incastro nascosto all'interno tipo le casse delle loco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:37 
Non connesso

una schifezza galattica... ma non si vergognano ad aver fatto la sogliola ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:42 
Non connesso

forse neanche a questo signore era piaciuta la sogliola HR e allora ha deciso di costruirsene una ,o meglio,1:www.modellgetriebe.de/aSpurEins/Breuer/Breuer.htm
forse l'aspetto finale non e' il massimo ,ma per quanto riguarda la soluzione meccanica e la vena umoristica nel riportare le fasi della costruzione posso solo dire:costui ha capito cosa e' il modellismo e come divertirsi nel praticarlo e divulgarlo.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:43 
Non connesso

S T O P

io continuo a reputarle un buon modello finalmente accessibile a tutti...

HO RICEVUTO 23 MESSAGGI PRIVATI in poco tempo PER IL MIO MESSAGGIO DI VENDITA DI SOGLIOLE A 30 EURO.....

ma siamo pazzi... mica le vendo !!! mi piacciono troppo per rivenderle.. una e' qui con me che si muove sullo scalo e vi saluta tutti ( o quasi )

la mia era solo una provocazione... eh eh pero' vedo che allora interessano un pochino !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:22 
Non connesso

A scopo di riflessione, ricorderò soltanto che fino a poco tempo fa della sogliola esistevano solo costosissimi kit in ottone che al massimo potevano recitare sul plastico il ruolo del rottame accantonato.
Adesso va un po' meglio, o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:36 
Non connesso

Mah, io ho la sensazione che non ci si renda conto delle dimensioni del modello ... le macrofotografie sono veramente impietose per evidenziare le piu' piccole differenze.

A parer mio resta una delle novita' piu' azzeccate degli ultimi anni e credo che andranno a ruba ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:11 
Non connesso

Immagine
Immagine

Per poter effettuare un confronto valido tra modello e reale, occorre affiancare foto con angolazioni simili; non avendo il modello in questione, ecco quello che si può ricavare in rete;
le incongruenze segnalate ci sono tutte:
- il bordo del tetto è stato portato più in alto;
- la piastra di base è ovviamente + spessa per far spazio alla meccanica;
- la marmitta è posizionata + in basso;
- la griglia dietro la traversa respingenti è + piccola del dovuto (era giusta sull’altra versione!);
- stranamente sono falsati anche i serbatoi sul tetto.
Quindi, per chi colleziona riproduzioni in scala perfetta, è più fedele e proporzionato il modello in metallo; per chi fa circolare i modelli, questo è un imperdibile gioiellino di tecnica.
Questione di punti di vista…

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:33 
Non connesso

giusto :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:42 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Immagine
Immagine

Per poter effettuare un confronto valido tra modello e reale, occorre affiancare foto con angolazioni simili; non avendo il modello in questione, ecco quello che si può ricavare in rete;
le incongruenze segnalate ci sono tutte:
- il bordo del tetto è stato portato più in alto;
- la piastra di base è ovviamente + spessa per far spazio alla meccanica;
- la marmitta è posizionata + in basso;
- la griglia dietro la traversa respingenti è + piccola del dovuto (era giusta sull’altra versione!);
- stranamente sono falsati anche i serbatoi sul tetto.
Quindi, per chi colleziona riproduzioni in scala perfetta, è più fedele e proporzionato il modello in metallo; per chi fa circolare i modelli, questo è un imperdibile gioiellino di tecnica.
Questione di punti di vista…

FINALMENTE!!!!

Dopo ben 4 pagine di polemiche qualcuno ha fatto quello che andava subito fatto, al 2° messaggio della discussione: postare due foto, una con il modello e l'altra del reale e valutare le critiche in modo obiettivo.

Le chiacchere stanno a zero, come gli atteggiamenti saccenti e le pretese.

Questo è un forum, siamo su internet: siamo su un sito specializzato. Non stiamo parlando al bar, non stiamo al bancone del negozio e possiamo parlare liberamente ma con la giusta misura.

Sul fatto di rispondere a questo semplice invito a postare le foto con "so come si fa ma avevo di meglio da fare..." ho già detto che lascio perdere, mi pare che la risposta si commenti da sola.

Dalle foto risulta palese che, per essere in scala H0, siamo distanti dalla realtà o ...trattasi di modello di altra epoca, che sta bene in un catalogo di una ditta negli anni 70.

Se fosse in scala N posso capire, ma in H0 con le tecnologie attuali mi sembra un po approssimativo.

Ma allora perchè tutti la comprano? Perchè tutti la vogliono? Diciamo la verità, forse non ce ne frega proprio molto di questi aspetti...se tanto il modello lo compriamo lo stesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:48 
Non connesso

a guardarle così, ad occhio, più che il tetto troppo alto (la curvatura mi sembra giusta) direi che sono i finestrini troppo piccolia adare quel senso di dimensioni non rispettate. Detto questo... domani le vado a comprare, felice dell'acquisto ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:49 
Non connesso

grazie al confronto fotografico appena proposto direi che non è il tetto ad essere spostato in alto e/o curvato male ma sono i finestrini ad essere più piccoli;
non vedo l'ora che esca la versione verde venduta singolarmente così anche io potrò divertirmi :-)
per quanto riguarda i dettagli sulle sogliole ci sono begli articoli e bei libri in circolazione che ne denotano una storia abbastanza variegata fra le varie macchine, tanto variegata da far pensare che ogni deposito attrezzasse le sue sogliole a seconda della disponibilità di pezzi di ricambio spesso artigianali e da determinare delle significative differenze fra macchina e macchina e, nella stessa macchina, di anno in anno...

inoltre, tutti presi a eliminar le tendine, pare che nessuno si sia accorto che, all'epoca dell'ambientazione del modello verde, le porte delle cabine erano del tutto state soppresse . . . :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 17:56 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
per quanto riguarda i dettagli sulle sogliole ci sono begli articoli e bei libri in circolazione che ne denotano una storia abbastanza variegata fra le varie macchine, tanto variegata da far pensare che ogni deposito attrezzasse le sue sogliole a seconda della disponibilità di pezzi di ricambio spesso artigianali e da determinare delle significative differenze fra macchina e macchina e, nella stessa macchina, di anno in anno...

Ok, ma non so se noti le foto...il numero della macchina sembra essere lo stesso, cioè HRR ha riprodotto la sogliola della foto.

Forse qualcuno si metterà il cuore in pace modificando la targa con il numero della macchina? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 18:01 
Non connesso

per risponderti mi autoquoto:

luigi402A ha scritto:
...delle significative differenze fra macchina e macchina e, nella stessa macchina, di anno in anno...

motivo sufficiente, per me, per comprarla... come dice G-master almeno questa si muove e non fa il rottame (ancorché perfetto) su un tronchino isolato del plastico :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 18:51 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
inoltre, tutti presi a eliminar le tendine, pare che nessuno si sia accorto che, all'epoca dell'ambientazione del modello verde, le porte delle cabine erano del tutto state soppresse . . . :wink:

Le porte erano spesso ancora presenti, ma venivano lasciate aperte.
Confronta le foto a pag. precedente, dove le si cedono chiuse o socchiuse su due unità.

Ma siete sicuri che i modelli artigianali siano sensibilmente migliori, soprattutto nel senso del rapporto qualità prezzo?
Immagine
Immagine

Saluti

AF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]