energizer ha scritto:
avrei bisogno di un aiutino dai più esperti...
Posseggo due carrozze in livrea "eurofima" arancio SBB di liliput.
Una è una Wrm con pantografo, un'altra una Bm tetto cannellato in identica livrea di 2 classe.
Hanno un pò di annetti ma sono in scala esatta.
Hanno mai circolato in italia? Sulla Wrm non credo...

Molto a lungo (ca 1970-1990) sono state le principali classi di carrozze Ric SBB per colegamenti internazionali, e le Wrm tipo ‘Lilliput’ le uniche carrozze ristoranti SBB abilitate per l’estero. Quindi potevano di sicuro andare all’estero.
Circolavano regolarmente sul Gottardo, e stando alla tabella composizione dei treni SBB del 1994 c’erano almeno 2 copie di treni, con carrozze ristorante SBB che arrivavano a Milano o Venezia.
Ora nel 1994 potevano essere quelle che hai tu, o anche (ma poco probabile) una EW IV.
Resta però il fatto che nel 1994 la grande maggioranza delle carrozze ristorante sui treni internazionali del Gottardo erano DB, italiane o belghe (B-Ciwl), le carrozze SBB limitate spesso alla tratta Chiasso Basilea.
La composizione più particolare: un treno ‘monocolore’ Belga.... tranne che per la carrozza ristorante italiana (IC Vauban)!
energizer ha scritto:
grazie mille luigi..
e mi chiedo: la Wrm viaggiava immagino con il pantografo abbassato...

Il pantografo é previsto per quando la carrozza sta in deposito, disconnessa dall’alimenatazione del treno, e si abbassa automaticamente al raggiungimento di una certa velocitâ (30-40 km), perchè di una versione ‘semplificata’ e non adatta alle alte velocitâ.
sebastiano