Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Littorine ad aderenza naturale sulla Volterra-Saline?
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 16:55
Messaggi: 2
Località: Volterra
Frugando nell'Archivio Storico del Comune di Volterra abbiamo trovato questo articolo, apparso su di un giornale locale d'epoca chiamato "Il Corazziere".
Se fosse vero, di cosa si trattava?


Da:"Il Corazziere" - 21 agosto 1937
A VOLTERRA IN LITTORINA

Le Ferrovie dello Stato, così si legge nel n° 33 del “Raci”, hanno proceduto ad importanti ordinazioni di automotrici FIAT ad aderenza totale che saranno adibite alle linee a scartamento normale con pendenza del 75 per mille e del 100 per mille, finora esercitate con locomotive a dentiera.
Queste automotrici sono munite di ruote motrici per assicurare la possibilità di percorrere le rampe in forte pendenza nei due sensi senza far ricorso alla dentiera, che è invece utilizzata quale freno sussidiario manovrato su una ruota ingranata. La velocità massima sarà di 70 chilometri all’ora, che nella pendenza del 100 per mille arriverà a 12 chilometri orari.
Ecco una notizia che anche a Volterra verrà appresa con piacere! La vecchia e derisa cremagliera Saline-Volterra vuol forse prendersi la rivincita e offrirci l’insperata possibilità di salire il bel poggio volterrano in comoda “Littorina” ed in poco più di venti minuti? Sarebbe un passo avanti per Volterra, “stazione di soggiorno e di turismo”.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Penso parlassero delle ALn 56 1900 (dette anche c.a., completa aderenza), che sulla linea di Volterra però non furono mai usate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Infatti furono usate sulla Paola Cosenza fino alla sua chiusura.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Secondo Nico Molino, invece, dette automotrici ALn56.1900 furono provate, all'epoca della loro costruzione, sulla Saline-Volterra, anche perchè era una linea vicina all'Ufficio Materiale e Trazione di Firenze ... ma senza sviluppi.
Ricordo di averlo letto sullo speciale di MF sulle Littorine.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 aprile 2006, 15:34
Messaggi: 45
Località: Colle di Val d'Elsa Si
Una proposta molto diversa, ma forse realizzabile: invece di stare a discutere sull'eventuale presenza delle littorine a Volterra città, sarebbe possibile organizzzare una treno speciale da Pisa-CecinaSaline via Collesalvetti?
Luca Guerranti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Non credo che sia possibile, dato che da quanto ricordo sulla linea Pisa-Collesavetti-Vada è ammesso il solo transito dei treni merci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 22:14
Messaggi: 145
Località: Vezzano Ligure (La Spezia)
lucaguerranti ha scritto:
Una proposta molto diversa, ma forse realizzabile: invece di stare a discutere sull'eventuale presenza delle littorine a Volterra città, sarebbe possibile organizzzare una treno speciale da Pisa-CecinaSaline via Collesalvetti?
Luca Guerranti


L'Associazione Treni Storici Liguria più di un anno fa si era adoperata proprio per questo! Si pensava di fare La Spezia-Pisa elettrici, agganciare una vaporiera a Pisa e passare via Collesalvetti dove non si sarebbe incontrato traffico. Era anche una buona idea per soste fotografiche. Purtroppo si dovette poi rinunciare per motivi tecnici/economici:

a) Trasporto delle persone dalla stazione di Saline al paese di Volterra: le aziende contattate hanno sparato preventivi allucinanti;

b) Impossibilità di salto macchina a Saline. E' tuttoggi attivo solamente un binario in cui arrivano e ripartono i treni. Per superare questo problema sarebbe stato necessario avere una locomotiva a vapore in testa e un diesel in coda, snaturando la bellezza del treno e facendo lievitare ulteriormente i costi.

Per tutti questi motivi l'idea di un treno per Saline di Volterra è stata abbandonata.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Che già negli anni Trenta si volesse uccidere la linea per Volterra non migliorando il servizio?
Quanto al treno storico, mi pare che in anni recenti se ne siano organizzati con automotrici. Non è proprio la stessa cosa, ma almeno ne guadagna la praticità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1422
E' probabile che l'impiego delle ALn 56.19 sulla Saline-Volterra sia stato abbandonato in seguito alle stesse prove effettuate sulla linea.
In fondo, il 75‰ della Paola-Cosenza era assai meno impegnativo del 100‰della linea di Volterra!
Inoltre, i benefici conseguibili per Volterra con l'esercizio delle AT erano assai meno corposi di quelli di Cosenza, ove le tratte a cremagliera erano numerose e si imponeva la manovra di inversione della locomotiva.

Sarebbe bello poter vedere se ci sono documenti in merito in quel palazzo di via Lavagnini....


Saluti

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 15:09 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
dicevano al TG3 che stanno girando un colossal a Volterra... mica si più infinocchiare qualche produttore americano e fargli ricostruire la tratta a dentiera per esigenze di copione? Magari si prendono le 981... e clang clang.... su per il 100‰!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1422
981 a Volterra? Orrore, orrore, falso storico.....
prendiamo la 980 di Pietrarsa....

E' uno scherzo, ovviamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Benedetto, attento a quello che dici, quando ho accennato ad Antonio che avevo posato le 772 sui binari di Campolieto, a momenti m'ammazza! :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 2:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Questa va bene? Clang clang... :D

Immagine

Ciao, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Vi informo che a Pistoia sono giunte il giorno 18/01/09 u.s. due 981 e la carrozza ABDu 64905 (Magari sognando ad occhi aperti la Regine Toscana finanzia la riapertura della tratta Saline di Volterra Pomarance- Volterra).
Pertanto a Marzo quando quando avrà luogo la manifestazione "PORTE APERTE AL DRS DI PISTOIA" potremo fotografarle da tutte le angolazioni.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 11:00 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
981 a Volterra? Orrore, orrore, falso storico.....
prendiamo la 980 di Pietrarsa....


Qui c'è chi non distingue una D 343 da una 445 e te stai a filosofare sulla 981? in ginocchio sulla Strub!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl