Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 18:59 
Non mi appassiona questa discussione ma l'ho seguita dall'inizio. Penso e non credo di sbagliare, che può starci che i disegni che hanno usato siano "un pò" differenti del prototipo di serie. Chi legge le monografie (io a natale ne ho comperate ben 6) sa benissimo che ci stanno varianti e varianti anche della stessa serie di macchine...
Non riesco a credere che HRR abbia interesse a posizionare gli scarichi "un pò" più alti, o a rimpicciolire sensibilmente una griglia o altro.
Piuttosto trovo corretto affermare, che magari all'atto del disegno in 3D e del progetto iniziale, potrebbero verificare meglio le fonti in loro possesso.

L.

Oggetto del messaggio: sogliola
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 19:05 
Non connesso

anche a me sul sito grazie la foto della modifica da 8 a 6 grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 19:48 
Non connesso

Cita:
A scopo di riflessione, ricorderò soltanto che fino a poco tempo fa della sogliola esistevano solo costosissimi kit in ottone che al massimo potevano recitare sul plastico il ruolo del rottame accantonato.
Adesso va un po' meglio, o no

Straquoto e magari qualcuno di questi artigiani è molto infastidito che ci sia una sogliola industriale e per di più motorizzata.
Io le ho prese tutte e tre, ne sono stracontento era una cosa che speravo facessero da una vita. Per me è veramente un gioiellino e dei difetti segnalati sinceramente me ne frego, la macchina mi restituisce pienamente l'idea di quella vera ed è un piacere vederla funzionare.
Da povero fermodellista italico che non ci capisce niente, invito i saccenti professori armati sempre di calibro a chiudersi nel loro piccolo mondo, insieme con i loro amati artigiani, dettandogli al millimetro tutte le misure che ritengono necessarie per farsi realizzare i loro perfetti, costosissimi ed assolutamente inutili soprammobili, smettendo di rompere i zibidei a tutti i poveri ignoranti come me, lasciandoli godere in santa pace i propri acquisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:21 
Non connesso

Amen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:33 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
A scopo di riflessione, ricorderò soltanto che fino a poco tempo fa della sogliola esistevano solo costosissimi kit in ottone che al massimo potevano recitare sul plastico il ruolo del rottame accantonato.
Adesso va un po' meglio, o no

Straquoto e magari qualcuno di questi artigiani è molto infastidito che ci sia una sogliola industriale e per di più motorizzata.
Io le ho prese tutte e tre, ne sono stracontento era una cosa che speravo facessero da una vita. Per me è veramente un gioiellino e dei difetti segnalati sinceramente me ne frego, la macchina mi restituisce pienamente l'idea di quella vera ed è un piacere vederla funzionare.
Da povero fermodellista italico che non ci capisce niente, invito i saccenti professori armati sempre di calibro a chiudersi nel loro piccolo mondo, insieme con i loro amati artigiani, dettandogli al millimetro tutte le misure che ritengono necessarie per farsi realizzare i loro perfetti, costosissimi ed assolutamente inutili soprammobili, smettendo di rompere i zibidei a tutti i poveri ignoranti come me, lasciandoli godere in santa pace i propri acquisti.

parole sante !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 23:21 
Non connesso

...e così sia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:05 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:40 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
scusa dario che vuoi dire? non capisco, sono modelli, alcuni, appartenenti a epoche diverse, mica escono i modelli seguendo una determinata epoca!

ciao marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 8:13 
Non connesso

A me sembra che, fondamentalmente, ci stiamo sempre scordando che questo è un gioco.
Come tale, ognuno si fa le sue regole.
E, per la stessa ragione, se un modello piace, lo compra, altrimenti lo lascia sugli scaffali del negozio.
La critica sulla fedeltà al modello vero è giusta finchè rimane una constatazione: altrimenti aggiunge ciò che non serve.
Personalmente trovo che il modello abbia qualche infedeltà che, però, è ampiamente superata dal funzionamento e, tutto sommato, dalla rassomiglianza.
Io, che come ho detto più volte, seguo i treni da quando erano castano/isabella e oggi ho in servizio, sulla MIA ferrovia, materiale XMPR perchè OGGI i treni sono così, penso che comprerò la sogliola ritenendola un mezzo da museo che può funzionare talvolta per spostare qualche rotabile storico pronto per un treno speciale.
Perchè io GIOCO con i trenini e non mi vergogno di dirlo. E lo faccio da oltre cinquanta anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 8:14 
Non connesso

----

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il mercoledì 14 gennaio 2009, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 9:22 
Non connesso

dariod ha scritto:
La discussione è interessante e non voglio esprimere pareri.

Ho un solo dubbio:

mi spiegate cosa se ne fa un modellista di una sogliola in grigio delta, delle carrozze tipo 59 in grigio ardesia, dell'Etr242 e della 646 navetta?

Non c'è qualche incongruenza temporale?

La domanda più giusta non è secondo me: è giusta o sbagliata ma cosa me ne faccio?

Non è che ha ragione qualcuno quando dice che i fermodellisti italiani comprano tutto (giusto o sbagliato) basta che sia marcato FS?

Saluti

Dario

Ottima osservazione, confermata anche da:

andrea (valpambiana) ha scritto:
A me sembra che, fondamentalmente, ci stiamo sempre scordando che questo è un gioco.
Come tale, ognuno si fa le sue regole.
E, per la stessa ragione, se un modello piace, lo compra, altrimenti lo lascia sugli scaffali del negozio. (OMISSIS)

Perchè io GIOCO con i trenini e non mi vergogno di dirlo. E lo faccio da oltre cinquanta anni.

Sono pienamente daccordo con entrambi gli interventi.

Anche per me è un gioco. Ho un plastico in scala N, italiano epoca II-III e per poterci far circolare del materiale rotabile adatto ho adottato la logica freelance, usando materiale tedesco e inglese che si trovava SIMILMENTE anche nelle piccole ferrovie concesse italiane del primo novecento.

Ho almeno 3 macchine locotender tipo T3, Arnold e Minitrix,prussiane, e non ci penso neppure a modificarle per renderle identiche a quelle in dotazione alla SV. Al 90% il modello è quello, quando avrò tempo e voglia forse modificherò fischi, duomo e fumaiolo...ma per ora va bene così.

Il mio plastico è stato concepito per l'esercizio realistico, per cui per me I TRENI DEVONO GIRARE. La realtà sta nell'impatto complessivo dell'impianto e nella verosimiglianza dei convogli, non certo se il maniglione della loco è più corto o più ampio...

Certo, potremmo usare delle sagome di legno anzichè dei modelli, come potremmo usare dei trenini e dei plastici fatti con i LEGO che lo scopo sarebbe identicamente raggiunto: usare una ferrovia in miniatura come fosse una faccenda reale. Ma esiste il fermodellismo e ci sono i modelli.

Non me ne frega niente di riempire vetrine di modelli, che poi addirittura dovrei PRETENDERE di averli pronto uso forniti nei negozi. Almeno quelli che fanno modellismo statico e diorami militari hanno un valore aggiunto in più da esporre in vetrina, cioè la loro capacità di essere modellisti. Invece qui trovo solamente il più bieco e snobbistico collezionismo, anzi, direi peggio in quanto il collezionista di francobolli, soldatini etc...di certo non va al negozio per incrementare la sua raccolta.

Ho ribrezzo, scusate...oppure devo dire, sempre porgendo scusa, che ho un'idea di fermodellismo un tantino diversa dalla vostra.

Nessuno vi obbliga a comprare una sogliola malfatta, ma potete sempre recuperarne la motorizzazione e le meccaniche e farvi la vostra sogliola corretta. Siete modellisti o cosa?

Qui non è più la questione "sogliola si o sogliola no" ma semplicemente facciamoci tutti una domanda: MA NOI COSA SIAMO?

e soprattutto, A COSA SERVONO I NOSTRI TRENINI? La critica al difetto è sempre in funziona di cosa. Se un oggetto è difettoso o mal progettato, il suo uso è difettoso o è del tutto inutile.

Le sogliole sono mal fatte ma tutti le vanno a comprare. Poi vengono in forum a dire che sono un pessimo acquisto... bella forza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:29 
Non connesso

Electrofrog:
Le sogliole sono mal fatte ma tutti le vanno a comprare. Poi vengono in forum a dire che sono un pessimo acquisto... bella forza.

Io mi sono documentato per un eventuale acquisto, ho visto che esteticamente sono una patacca e le lascio stare dove sono. Chi l'ha acquistata e poi dice che in fondo si tratta solo di un gioco e il modello totalmente cannato va bene così, sono gli altri che sono dei contachiodi, bla ,bla, ecc.ecc., sono quelli a cui rode l'acquisto o almeno spero, perchè diversamente, sconfiniamo nella patologia. Comunque grazie a queste persone, i vari marchi continuano ad esistere e a lavorare in modo pessimo.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 11:08 
Non connesso

TEEM ha scritto:

Io mi sono documentato per un eventuale acquisto, ho visto che esteticamente sono una patacca e le lascio stare dove sono. Chi l'ha acquistata e poi dice che in fondo si tratta solo di un gioco e il modello totalmente cannato va bene così, sono gli altri che sono dei contachiodi, bla ,bla, ecc.ecc., sono quelli a cui rode l'acquisto o almeno spero, perchè diversamente, sconfiniamo nella patologia. Comunque grazie a queste persone, i vari marchi continuano ad esistere e a lavorare in modo pessimo.

Continuamo a frainterderci: ma tu, in generale, per quale motivo comperi trenini? A parte la sogliola, qual'è il destino di ciò che acquisti?

Penso che sia inutile discutere su argomenti precisi se abbiamo una diversa idea su cosa sia il fermodellismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 11:12 
Non connesso

TEEM ha scritto:

Continuamo a frainterderci: ma tu, in generale, per quale motivo comperi trenini? A parte la sogliola, qual'è il destino di ciò che acquisti?

Penso che sia inutile discutere su argomenti precisi se abbiamo una diversa idea su cosa sia il fermodellismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:26 
Non connesso

Per Electrofrog
Per riprodurre la realtà nel limite del possibile e con gli inevitabili compromessi richiesti dalla scala 1:87 e quindi, renderla operativa sul mio piccolo impianto da punto a punto.
Ma quando un modello non si ferma a questi compromessi e sconfina nella sfera dell'approssimazione grossolana assolutamente evitabile, mi limito a elencarne i difetti e mi guardo bene dal comprarlo.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]