electrofrog ha scritto:
massimo2mila2 ha scritto:
i motori sono passo-passo qualcuno li ha usati per costruire una CNC homemade ma dubito che nell tuo caso abbiano ua coppia sufficiente. io la butto li' si potrebbero usare per muovere una piattaforma girevole oppure una coulisse. "basta"costruire una scheda di controllo con un pic programmabile in cui si impostano i numeri di giri corrispondenti a ogni posizione-binario
Bella l'idea della piattaforma girevole. I motorini hanno dimensioni contenute, sono più larghi che lunghi...non ci dovrebbero essere problemi a metterli sottoplancia. Quello che non so fare è la scheda di controllo con pic programmabile...
vettore60 ha scritto:
con uno scanner si potrebbe fare un ponte trasbordatore
qualche tempo fa' da Nuova Elettronica erano reperibili i kit (ne occorrono due)LX1419 e LX1420per il comando manuale di motori passo \passo costavano, se ben ricordo ,circa 50 euro.
consiglio anche una visitina al sito
www.marcocnc.com menu :elettronica\driver motori passo\passo. si puo' scaricare anche un breve video .non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo.
Buona visione
Confermo! Se i motori hanno solo 4 fili, si può usare la scheda di controllo di Nuova Elettronica. Viene fornita in kit e può ammettere anche un'alimentazione diversa per i motori. Non è il caso perchè quelli da stampante di solito vanno a 5 V essi stessi.
max5726 ha scritto:
willy-vogel ha scritto:
E usare uno scanner invece? Ha lo stesso principio di funzionamento?
Sì, quasi tutte le apparecchiature che hanno movimentazione elettromeccanica per p.c. hanno motori passo passo.
l'unica eccezione che conosco sono i motorini per l'apertura / chiusura dei cassetti dei lettori CD / DVD.
ciao
Max
p.s. con la componentistica odierna, un controller per motori passo passo per scanner o lettore floppy verrebbe grande come un comune decoder DCC o poco più....
Le stampanti "consumer" di HP non usano motori passo-passo ma motoroni a corrente continua piuttosto ingombranti. Come li controllino non ne ho idea.