Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D443 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 16:50 
Non connesso

Salve, qualcuno sa dirmi se è riuscito a montare i tergi in questione senza troppi problemi? Nel mio caso mi sono accorto che i tergi, sicuramente di ottima fattura, non stanno su, complice il fatto che i fori di innesto nel telaio hanno un diametro leggermente più grande...Occorre provvedere col cianoacrilico oppure devono andare a pressione? In quest'ultimo caso bisogna approfondire il buco nel telaio? :?
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 16:56 
Non connesso
Site Admin

io ho fatto così: immerso la spina del tergi nella goccia di colla Expert di faller, ho lasciato un po' evaporare il solvente fino a far diventare la micro-goccia un po' gommosa e quindi li ho applicati inserendo la spina dentro il forellino con la pinzetta senza schiacciare in modo che il braccetto resti staccato dalla lamiera.

Altrimenti, stesso procedimento ma col Bostik!

Cianoacrilico? No grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 17:14 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
io ho fatto così: immerso la spina del tergi nella goccia di colla Expert di faller, ho lasciato un po' evaporare il solvente fino a far diventare la micro-goccia un po' gommosa e quindi li ho applicati inserendo la spina dentro il forellino con la pinzetta senza schiacciare in modo che il braccetto resti staccato dalla lamiera.

Altrimenti, stesso procedimento ma col Bostik!

Cianoacrilico? No grazie!

Grazie del consiglio Benedetto! Non capivo se il problema fosse del mio modello o di tutta la produzione...ammesso sia un problema! Ok, no ciano...provvedo con della resina bicomponente, lasciandola indurire un pochino prima di inserire i tergi nei fori...Comunque sia sono d'accordo con te: i perni superiori dei tergi vanno fatti sporgere un pochino dal telaio! Grazie ancora e alla prossima! :wink:
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:20 
Non connesso

Io ho riscoperto da un po' la cara e vecchia vinavil!
Nel caso in questione va a meraviglia (e in tutti i casi di aggiuntivi); con la punta di uno spillo ne metti un "pelo" nel forellino, infili l'aggiuntivo, lo lasci riposare qualche minuto ed è tutto a posto.
Con la vinavil c'è il vantaggio che se sbordi dal foro, puoi pulire con un contonfioc o salvietta senza fare alcun danno; in caso di ripensamenti, puoi staccare e normalmente togliere senza problemi i residui di colla.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 23:55 
Non connesso

Perché no Attack? Pensate, ci sono diversi modellisti che con la cianoacrilica fanno tutto, compreso l'effetto brina sulle casse!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 0:16 
Non connesso

Quando devo usare l'attack l'effetto brina mi viene lungo la schiena e se posso la lascio nel cassetto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 1:48 
Non connesso

Io uso il cianoacrilato (attak) e, con qualche precauzione, ci attacco tutto. Anche i tergicristalli della 443. L'importante è il dosaggio: mai esagerare o compare il famigerato alone bianco. Comunque, se proprio uno non se la sente di rischiare, vinavil o bostik (trasparente) e si dorme tranquilli: unico neo di queste colle, sono i tempi di asciugatura.

spericolati saluti :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 7:47 
Non connesso

Io l'Attak Gel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 8:08 
...l'attak gel è molto pericoloso!...ha il vantaggio che non si asciuga subito e da il tempo di posizionare l'aggiuntivo, ma si espande...in modo incontrollato durante la fase di asciugatura...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 8:11 
Non connesso

Non lo consiglio per il lavoro in oggetto però in altri casi si: da un po di tempo ho scoperto l'attack liquido (quello che nella confezione ha il pennellino a setole nere) devo dire che non ha mai creato aloni bianchi (ho montato alcuni carri TTM KIT) sapete dirmi se ha una composizione chimica diversa dai suoi simili?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 8:57 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Perché no Attack?

perché crea un incollaggio rigido e fragile, è un adesivo a contatto superficiale, non è indicato dove c'è da riempire dei vuoti (come il montaggio di aggiuntivi), non consente aggiustaggio e riposizionamenti.
Se metti il tergi storto e il cianoacrilico polimerizza te lo tieni storto, oppure lo stacchi e provi a reincollarlo ma il foro ormai è sporco e la presa sarà ancora minore. Col bostik magari tieni fermo l'aggiuntivo con un pezzettino di nastro: quando il solvente evapora ti trovi un fissaggio moderatamente elastico, e molto meno fragile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 9:07 
Non connesso

in questa discussione COLLOSA, avete provato l'attack flex gel (che non è il gel) ?

io non l ho provato su rotabili ma su altri oggetti... devo dire che è un po una via di mezzo tra l attacl classico e quello gel: ci mette un po di piu ad asciugare, non fa la "sfiammata di alone bianco" , una volta asciugato è leggermente flessibile ma come colla riempi-spazi cmq non è un granche....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Montaggio tergicristalli
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 12:58 
Non connesso

Vorrei suggerire eventualmente di attaccare i tergi con del silicone trasparente, ovviamente in dosaggio giusto. Dovrebbe attaccarsi e rimanere anche un po elastico ed eventualmente anche facile da rimuovere. Invece per gli aloni dell'attack, dopo che il pezzo è ben saldo provare ad eliminarlo con il Duraglit quel prodotto per lucidare l'argento e che viene fornito già pronto in barattoli con il cotone già imbevuto nella sostanza. Sul plexiglass funziona bene.
MC PAPER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 13:38 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Perché no Attack?

perché crea un incollaggio rigido e fragile, è un adesivo a contatto superficiale, non è indicato dove c'è da riempire dei vuoti (come il montaggio di aggiuntivi), non consente aggiustaggio e riposizionamenti.
Se metti il tergi storto e il cianoacrilico polimerizza te lo tieni storto, oppure lo stacchi e provi a reincollarlo ma il foro ormai è sporco e la presa sarà ancora minore. Col bostik magari tieni fermo l'aggiuntivo con un pezzettino di nastro: quando il solvente evapora ti trovi un fissaggio moderatamente elastico, e molto meno fragile.

Se ho una cosa che deve restare ben ferma, uso la bicomponente. Ci ho attaccato perfino parti meccaniche che col cianoacrilico si sarebbero staccate di certo per le vibrazioni. Forse per un tergicristallo è esagerata... o forse no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 1:07 
Non connesso

Macché colla e colla...un punto di saldatura e via, no? Scherzo! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]