Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compressore x aerografo
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 17:53 
Non connesso

Scusate la domanda ma, dopo aver cercato nel forum non ho trovato risposta.
Devo prendere un aerografo e relativo compressore.
Per quanto riguarda l'aerografo, credo che un doppia azione con ugello fine (0,2) vada bene. Per praticità ho sentito dire che quelli con il bicchierino asportabile sono meglio di quelli con il crogiolo incorporato.
Resta il compressore...
Sul solito sito di aste ce ne sono parecchi... credo che un compressore da 3-5 bar sia più che sufficiente.
Però... io vedo solo il compressore! Non ci andrebbe anche un serbatoio?
Da macchinista quale sono, detto bestialmente, il locomotore ha un serbatoio per l'aria... quando la pressione scende, il compressore pompa... se non ci fosse il serbatoio, il compressore dovrebbe pompare sempre...
Come fanno questi compressorini a dare la pressione giusta sbbene ci sia un regolatore? Pompano sempre? boh!
Alla fine, è meglio uno dei soprascritti compressorini oppure uno simile ma con serbatoio?
Consigli e suggerimenti sono ben accetti!
Grazie a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aerografo
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 18:15 
Non connesso

Allora, è meglio il compressore con polmone (serbatoio) in quanto dà un flusso dell'aria più regolare, l'aerografo a doppia azione è l'ideale. La cosa più importante invece è questa: ci devi fare lavori particolari o ti serve solo per dare il colore ? Se non hai esperienza, per iniziare ti consiglio un aerografo da poco e una bomboletta di aria compressa. Fatti un bel pò di esperienza e poi passi al professionale.
Ciao, Kit Carson.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compressore x aerografo
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 18:21 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Scusate la domanda ma, dopo aver cercato nel forum non ho trovato risposta.
Devo prendere un aerografo e relativo compressore.
Per quanto riguarda l'aerografo, credo che un doppia azione con ugello fine (0,2) vada bene. Per praticità ho sentito dire che quelli con il bicchierino asportabile sono meglio di quelli con il crogiolo incorporato.
Resta il compressore...
Sul solito sito di aste ce ne sono parecchi... credo che un compressore da 3-5 bar sia più che sufficiente.
Però... io vedo solo il compressore! Non ci andrebbe anche un serbatoio?
Da macchinista quale sono, detto bestialmente, il locomotore ha un serbatoio per l'aria... quando la pressione scende, il compressore pompa... se non ci fosse il serbatoio, il compressore dovrebbe pompare sempre...
Come fanno questi compressorini a dare la pressione giusta sbbene ci sia un regolatore? Pompano sempre? boh!
Alla fine, è meglio uno dei soprascritti compressorini oppure uno simile ma con serbatoio?
Consigli e suggerimenti sono ben accetti!
Grazie a tutti!

Ciao,io ho comprato un compressore silenzioso senza serbatoio.Devo dire che mi trovo bene e comunque non avendo un polmone l'aria viene sempre erogata anche se tramite una manopola la si può regolare.Comunque concordo con l'amico Kit che un compressore con serbatoio sia meglio.Dipende appunto da ciò che devi fare. :wink:

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 18:29 
Non connesso

Ho sempre usato le bombolette Tamiya sia per fare piccoli pezzi sia per sporcare, ora però è meglio usare l'aerografo in quanto posso gestire sia l'ampiezza del getto sia la quantità di vernice...
Diciamo che alla fine l'aerografo servirebbe per fare entrambe le cose!
io ho trovato questi compressori: 360119532333 e 230318011076; credo che il secondo sia decisamente migliore ma viene venduto senza aerografo.
Che consigliate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 19:17 
Non connesso

Ciao,io ho appena comprato in un brico center,un compressore con serbatoio
da 7 litri e regolatore di pressione della B****&D**** a 78 euro. L'ho acquistato proprio per verniciare e va molto bene;inoltre visto che "tira" fino a 7 bar puoi utilizzarlo anche per altre cose. L'unico difetto è che un pò rumoroso,magari meglio non metterlo in un appartamento...Visto i prezzi che fanno su E*** et simili mi pare un buon compromesso!! Danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:38 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Ciao "collega", prova a dare uno sguardo a qualche sito di aerografia, di solito trovi una sezione dedicata all' autocostruzione di compressori tramite utilizzo di vecchi compressori da frigorifero, con serbatoio.
Ci sono alcuni "step by step" davvero ben fatti.
Se dovessi optare per questa strada ricordati di pensare l' impianto in sicurezza...
Buon proseguimento, Ra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:21 
Non connesso

Per i compressori ti consiglio una visita
sul sito della Conrad Bartoli (Milano)
Sono molto professionali e gentili
Il compressore?
Fidati, spendi qualche euro in più E PRENDILO SILENZIOSO!!!!!

...altrimenti è come avere la metropolitana dentro casa :roll: :roll:

UA :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 7:48 
Non connesso

Dipende anche da dove hai intenzione di usarlo e quando: se il tuo "rifugio" è il garage sottocasa e operi durante il giorno può andar bene anche quello del brico, anzi forse è meglio, potresti utilizzarlo per parecchie cose compresi i lavoretti in casa e magari usarla come scusa per convincere la moglie, anche se non dovessi usarlo mai per altri scopi.
Semmai procurati i tappi per le orecchie, questo si, te lo consiglio.

Se al contrario aspetti la sera per dedicarti al tuo hobby allora senza dubbio prendine uno di quelli silenziosi, ti eviterà un sacco di guai e potrai usarlo anche quando qualcuno si prepara per andare a dormire, evitando che i vicini ti facciano qualche brutta sorpresa.

Ciao.
Ale

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]