Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1428
Tito, il progetto è veramente magnifico.
Per l'accesso allo scalo merci, puoi più semplicemente inserire un deviatoio sinistro sul binario di linea, incrociando lo scartamento ordinario appena dopo la rimessa. Del resto le manovre dal fasio viaggiatori al fascio composizione impegnerebbero comunque la piena linea!
Inoltre, sopprimerei direttamente il fascio viaggiatori, prolungando il tronchino del fascio composizione e limitando al solo binario tronco la dotazione per servizio viaggiatori; èer "alternare " due treni è sufficiente che il primo retroceda al fascio composizione ed il secondo avanzi sul binario di piazzamento.

Saluti

AF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 658
Località: Vicenza
Invertire la posizione di MM e RL a due vie ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Bravo Tito!
Stazione molto interessante, finalmente sono riuscito a capire la storia della piattaforma girevole, che è presente nello schema di Spoleto, nel libro di Cioci.
Però sei monotono, sempre la FSN... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
A Federici ha scritto:
Tito, il progetto è veramente magnifico.


Grazie... lo vedi che succede a frequentarvi???

A Federici ha scritto:
Per l'accesso allo scalo merci, puoi più semplicemente inserire un deviatoio sinistro sul binario di linea, incrociando lo scartamento ordinario appena dopo la rimessa. Del resto le manovre dal fasio viaggiatori al fascio composizione impegnerebbero comunque la piena linea!


C'è il problema che, come accennato, la linea inizia l'ascesa (abbastanza forte) subito dopo l'incrocio semplice perciò mi rimane impossibile piazzare qualche altro apparato di binario dopo quest'ultimo però il suggerimento di Luca l'ho preso in considerazione e forse basterebbe posizionare uno scambio sul binario della rimessa a due posti ed una confluenza sul binario a scartsmento ordinario.

A Federici ha scritto:
Inoltre, sopprimerei direttamente il fascio viaggiatori, prolungando il tronchino del fascio composizione e limitando al solo binario tronco la dotazione per servizio viaggiatori; per "alternare " due treni è sufficiente che il primo retroceda al fascio composizione ed il secondo avanzi sul binario di piazzamento.


Altro problema: siccome il disegno non è in scala il tronchino è lungo si e no 20 cm, giusto lo spazio di manovra per un locomotore o una elettromotrice. Questo nasce fondamentalmente come tronchino di manovra, verrà dotato di marciapiede vista l'adiacenza alla stazione FS ma verrà usato sporadicamente per il servizio viaggiatori, giusto in caso di emergenza

Paolo.Bontempi ha scritto:
Invertire la posizione di MM e RL a due vie ?


e' dimensionalmente impossibile: il magazzino è largo una volta e mezza più della rimessa e lungo il doppio...

Diego Ricci ha scritto:
Bravo Tito!
Stazione molto interessante, finalmente sono riuscito a capire la storia della piattaforma girevole, che è presente nello schema di Spoleto, nel libro di Cioci.


Quello schema prendilo con le pinzette... non è affidabile: è ricostruito sul progetto del 1913 e non so se poi venne rispettato ma ho i miei dubbi (come quasi tutti gli altri)...

Diego Ricci ha scritto:
Però sei monotono, sempre la FSN... :lol:


Oooh, che vuoi?! Ci sono cresciuto a pane e FSN e sei anche a conoscenza delle mie scorribande sulla FGC soo per poter viaggiare su una Spoleto (anzi, mo è ora che ci ritorno che è da un bel pezzo che non vengo... comincia a prepararne una!!!!)

Grazie a tutti per i consigli

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Ultima modifica di Tito il martedì 20 gennaio 2009, 0:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Il M.M. è lungo una quarantina di centimetri.... :wink:
Grazie a Tito che lo farà rinascere a nuova vita!
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Ho elaborato alcune varianti... alla fine credo che dovrò ancora rimescolare qualcosa, intanto penso (o almeno ci provo)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Cita:
sei anche a conoscenza delle mie scorribande sulla FGC soo per poter viaggiare su una Spoleto (anzi, mo è ora che ci ritorno che è da un bel pezzo che non vengo... comincia a prepararne una!!!!)

Ti conviene pazientare ancora e aspettare che ne ritorni una revisionata...
Cita:
Quello schema prendilo con le pinzette... non è affidabile: è ricostruito sul progetto del 1913 e non so se poi venne rispettato ma ho i miei dubbi (come quasi tutti gli altri)...

Immaginavo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Diego Ricci ha scritto:
Cita:
sei anche a conoscenza delle mie scorribande sulla FGC soo per poter viaggiare su una Spoleto (anzi, mo è ora che ci ritorno che è da un bel pezzo che non vengo... comincia a prepararne una!!!!)

Ti conviene pazientare ancora e aspettare che ne ritorni una revisionata...


Attenderò anziosamente tue notizie...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: quel discorso dei colori delle Spoleto (o almeno una) poi è più andato avanti???


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Google [Bot], topolino e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl