Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 20:21 
Non connesso

Oggi dalle mie parti nevica di brutto, così mi son messo a giocare su di uno spezzone di binario posato per l'occasione...

http://www.youtube.com/watch?v=0hnOOosWMxc

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 9:47 
Non connesso

Ciao a tutti e buon anno!!!! e soprattutto in bocca al lupo per la neve, che qui a Parma è copiosa e ormai un po' snervante!
Rientrato da Parigi dopo una settimana di turismo (e tanto tanto freddo!!), mi sono dedicato un po' alla shay in Hon3, e la Befana è stata dedicata alla rifinitura estetica e al funzionamento meccanico; per l'aspetto esteriore, posterò una foto appena posso (il modello è ancora da colorare), per il funzionamento meccanico sono quasi divcentato matto, perchè non ne voleva sapere di avere un funzionamento omogeneo, tendeva a non funzionare un carrello e il movimento degli alberini esterni era a singhiozzo; ho risolto con un po' di spessore per l'alberino cardanico e con tanta pazienza per gli alberini del moto esterno (che prendono il moto solo dal carrello anteriore e non da quello posteriore).
Bellissimi i caboose, e bellissimo il video innvevato!
Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:20 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Buon anno a tutti anche da parte mia!

Riccardo, vedo che nonostante la neve (anche qua copiosa..) la Shay ti fa sudare non poco!!

Io approfittato di un po' di vacanza per giocare nel vero senso della parola... aspettando gli ultimi ordini alla Grandt Line per iniziare i lavori...

:shock: di invidia per il video di Sandro! Tra l'altro quello che mi hai inviato e davvero spettacolare! Vedere la K-27 che si fa strada nella neve slittando qua e la.... beh... è indescrivibile!

A presto
Dani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 17:15 
Non connesso

Ciao a tutti!
la shay è una brutta bestia... estremamente difficile da settare, penso che quando passerò alla fase di oliatura, ci vorrà un intero litro di olio!!!
se rieco, questo fine settimana gli faccio una foto e ve la posto così mi suggerite se è il caso di aggiungere qualche altra tubazione intorno alla caldaia che potrei essermi dimenticato! :idea:
ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 12:10 
Non connesso

Riccardo, sei già bravo se per il solo fatto di essere riuscito a far muovere il meccanismo della Shay :!: Io all'epoca, quando provai a metterlo assieme ci rinunciai completamente, è fose il modello più malfatto (dal lato meccanica) che mi sia capitato :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 16:31 
Non connesso

Grazie, ma forse è solo un po' di fortuna nel kit che non era troppo pieno di bave di stampa... ad ogni modo la meccanica è terribile, rumorosissima (non serve il dwecoder sonoro!!!) e siuramente difficile da far funzionare... e sicuramente le parolacce si sprecano!!!
sto provando a postare delle foto, anche se le ho fatte al volo appoggiando la cassa sul telaio e senza badare troppo alla messa a fuoco; mi sono accorto che manca sicuramente una tubazione (indicata con una freccia rossa)... c'è ancora parecchio da fare, però secondo me sta procedendo bene... il filo d'ottone vorrebbe simulare il cavo della corrente al faro, che però non è funzionante... forse è un pelo grossolano, ma penso che colorato di nero passerà più in secondo piano
ciao
Riccardo
[img][img=http://img371.imageshack.us/img371/9679/dsci0225tm5.th.jpg][/img]

[img][img=http://img522.imageshack.us/img522/293/dsci0226xg5.th.jpg][/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:10 
Non connesso

Ciao a tutti,

Bravo Riccardo, come sempre le tue realizzazioni sono egregie.
Non ci aggiungerei null'altro se non i fili per la campanella e il fischio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:33 
Non connesso

Cambio argomento proponendo la foto della mia ultima arrivata.
Un fortunato incontro su BayBay di un modello esaurito quasi subito dopo la sua comparsa sul mercato. La K-28 o sporting com'era affettuosamente chiamata. Non ho mai capito se per la sua particolare linea bassa o perché tra le loco a scartamento ridotto della D&RGW era la più veloce.
Immagine
Il modello è in scala On30, completamente in metallo, parte in pressofusione parte in ottone, pesa 2200 grammi ed è lungo 40 cm.
La parte elettrica comprende fanale anteriore luci di posizione e number board, luce cabina e fanale posteriore.
Non è digitale ma ha una presa a 9 pin, in sintonia con lo standard americano.
Il pianale del tender è forato e al suo interno tutto è già preparato per l'installazione dell'altoparlante per il sound.
Messa sul binario di prova, non appena ricevuta un po' di corrente si accendono le luci, poi verso i 3V inizia a muoversi con la stessa maestosità dell'originale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 8:20 
Non connesso

Grazie per i complimenti :D !!
Per i fili della campana e del fischio, ho già precettato un capello della mia gentilissima moglie...!!

La K28 è davvero una bellissima macchina! c'è da dire che con le caratteristiche che hai detto, è da digitalizzare "immediatamente"!! e il tender forato ti semplifica notevolmente il montaggio di un decoder sonoro... esistono i suoni della k28??? forse saranno molto simili a quelli della k27...

per le prese 9 pin, anche io mi sono trovato un po spiazzato, visto che da noi si usano poco... ma anche da loro penso che rimanga Mantua e pochi altri che vanno avanti ad usarle.

Intanto mi stavo guardando in giro per la Shay della Keystone, un modello statico per cui è esistitio un kit della nwsl per motorizzarla; trovare la shay non è un problema, la difficoltà è che il kit di motorizzazione sembra introvabile, e mi dispiacerebbe sacrificare una shay Roundhouse per motorizzarla...

ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 17:26 
Non connesso

Ciao,

Per quanto riguarda il kit di motorizzazione della Shay di Keystone ecco cosa dicono da NWSL:
- KLW SHAY POWERING KITS - Keystone Shay powering kits discontinued awaiting new components shipment from Keystone.

Nel catalogo NWSL ho però trovato quanto segue che forse ti potrà sevire:
MDC, Roundhouse RE-GEAR, Upgrade Gearing KITS
178-6 19.95 Regear Set 1.5mm Shaft motor MDC Cmpd Grd KIT 72-1
179-6 19.95 Regear Set 1.5mm Shaft motor MDC Cmpd Grd KIT 45-1
180-6 17.95 Regear Set 2mm SHAFT Motor MDC Cmpd Grd KIT 72-1
181-6 17.95 Regear Set 2mm SHAFT Motor MDC Cmpd Grd KIT 45-1
182-6 17.95 Regear Set 3/32" SHAFT Motor MDC Cmpd Grd KIT 72-1
183-6 17.95 Regear Set 3/32" SHAFT Motor MDC Cmpd Grd KIT 45-1
184-6* 14.95 HOn3 MDC pre-1998 Loco kit regear set (185-6 NOT same)
186-6 19.95 MDC SHAY 'PARTIAL' REGEAR KIT - 2 TRUCK
187-6 24.95 MDC SHAY 'PARTIAL' REGEAR KIT - 3 TRUCK
188-6 12.95 MDC SHAY BULL GEAR UPGRADE KIT
189-6 24.95 HOn3 MDC (1998+) loco kit regear set, fit 1.5mm motor shaft
190-6 25.95 HOn3 MDC (1998+) loco kit regear set, fit 1.2mm motor shaft
199-6 1.00 QUICK-MOUNT flexible temporary motor, etc. secure
*Warning note: MDC rod type HOn3 steam loco kits manufactured/instructions
dated 11/97 or later CANNOT use the #184-6 upgrade gear set - see #189-6.

Per cui la ricerca continua...

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:28 
Non connesso

Grazie Sandro! :o
Sei stato (come sempre) gentilissimo!
Non ci voleva che la NWSL abbia sospeso la produzione del "powering kit" per la Shay Keystone, ero così carico e pronto a realizzarla!!!
sarà il caso che aspetti che torni in proudizione, magari mantenendo ttiva la ricerca sul sito di aste di qualche vecchio kit...
è un po' OT, ma domani mi arriva l'armadio-libreria per la cameretta, dal quale ho fatto ricavare un paio di ante in vetro che ospiteranno l'intera collezione... sono un po' emozionato anche per quello!!!
ciao e a presto!
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 17:23 
Non connesso

Ciao a tutti,
sul sito d'aste è appena passata un kit shay con motorizzazione nwsl ancora da montare a 215$... Un po' tantino direi, visto che il kit si trova ancora a 50-60$ e sotto ci si può mettere un bull-ant o similare, sfuttando qualche pezzo d'avanzo della Shay roundhouse...

kit, a parte, ho da poco acquistato in GB (arriverà fra un po') una sorella della k-27!!! :D :D :D :D e, rimanendo in tema di "scenic line", ho trovato la #456, che va a fare compagnia alla #459! anche se non mi faccio troppi problemi tra ambientazioni anni 30 e anni 40, e mischio tranquillamente il "flyng grande" con gli altri stemmi di anni prima... :oops:
diciamo che la mia D&rgw è un po' freelance ma non troppo!
buon fine settimana
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 0:57 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ma si Riccardo!

Alla fine è bello ciò che piace, certo ci vuole un po' di coerenza, non mettere una K-27 con dietro carrozze RhB, ma per il resto non farti problemi e divertiti :D

Tra l'altro complimenti per il kit della Shay, anche solo per la pazienza che dimostri, direi che nulla ti ferma più! Anche se.... quella dei capelli come corda per la campana mi è davvero nuova! :D Sante mogli!

Ammetto che la K-28 non è la mia preferita, però è davvero affascinante, anche se la bava la conservo per quando te la vedrò dal vivo!!

Buonanotte a tutti... mi ritiro nel mio caboo... ehm letto.
Dani

PS credo che i due motivi citati da te per lo "sporting" siano comunque legati: in effetti sembra abbia baricentro molto basso grazie alla cabina "ad assetto ribassato" e quindi più stabile alle velocità sostenute, soprattutto considerando la linearità dei binari della D&RGW :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 19:31 
Non connesso

Bene :D :!: la #456 è una delle più belle K-27. Così come fornita da Blackstone è però da valorizzare.
Ti rimando dunque al numero di gen/feb 2008 di Narrow Gauge & Short Line Gazette dove per mano di certo Craig sono descritti alcuni ritocchi che le
conferiscono dettafli esclusivi.
Tra le altre cose nello stesso articolo vengono mostrati anche dei lavori sulla
sorella #459 che tu hai.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 19:31 
Non connesso

Cita:
Alla fine è bello ciò che piace, certo ci vuole un po' di coerenza, non mettere una K-27 con dietro carrozze RhB, ma per il resto non farti problemi e divertiti

in effetti sarebbe bello!! 8) :D
una k-27 con al seguito un paio di carrozze rosse non dovrebbero stonare più di tanto!!! :P

Sto studiando di ignorare il kit della NWSL per la Shay keystone, e procedere con l'adattamente dei meccanismi hollywoodfoundry e qualche pezzo di avanzo delle shay mdc finora costruite... mi procurerò il kit keystone, mi studio le dimensioni e poi vi faccio sapere... ci vorrà un po' però... intanto sono sempre in caccia di un altro kit Shay MDC a prezzo onesto (magari una 3truck shay dove avanzano parecchi pezzi uili), cui voglio inserire il boiler cilindrico che Sandro mi ha suggerito...

guarda che i capelli lunghi sono la cosa più in scala per realizzare quei dettagli!!! li ho utilizzati sulla heisler rivarossi e hanno un effetto splendido!!! e mia moglie può dire di aver collaborato!!!

a mio parere personale la k-28 è anche più bella della k-27, proprio per la sua linea più bassa!

ci risentiamo fra qualche giorno (il lavoro mi chiama in giro per l'Italia)
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]