Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 9:37 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
electrofrog ha scritto:
Comunque, oggi ho recuperato 4 motorini di lettori CDROM. Dovrebbero essere normalissimi motorini CC... solitamente che caratteristiche hanno? Voltaggio? Amperaggio?
Cosa si può fare con quei motorini e come li si alimenta?

Ne ho smontati una decina, quelli marchiati riportano una tensione di 5,9 Volt, sono in corrente continua, alimentati a 5 V girano bene con una discreta forza, alimentati a 12 V girano MOLTO velocemente....

Ho letto che si possono inserire all'interno del motore G Lima, ma non ci ho ancora provato.
Prendendo l'interno blocco che sposta la testina di lettura ho visto una trasformazione in motore per deviatoio.

Li alimenti in continua con valori intorno a 6 V o più, più sali, meno dureranno (penso).
Ciao, alpiliguri.

Sai che immaginavo lo stesso tipo di uso? Pensavo anche a una piattaforma girevole, o alle sbarre dei passaggi a livello...

Purtroppo sarebbe bello usarli su locomotive autocostruite ma per la scala N sono troppo grandi... su internet ho visto che ci sono motorini di diametro massimo 10, 12 mm, tipo i Faulhaber... ma costano uno sproposito rispetto ai motorini di recupero di cui si parla qui (dai 35 ai 40 euro...).

Io per le motorizzazioni di modell Del Prado, salvo in un caso ho usato dei motori per "slotcar" di formula 1. Sono gli scalextric sport 3801 (ma mi pare che il numero sia cambiato): potentissimi e veloci, anche se un po' ingombranti.
Per un'eccezione (BB 8100), ho usato il motore di un servo per aeromodelli con in serie una resistenza di caduta (il motore ha 6 V).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 17:03 
Non connesso

Se qualcuno vuole fare un ponte trasbordatore o simile, proprio oggi ho trovato un vecchio scanner. La meccanica si presenta bene per lo scopo.

Se qualcuno lo vuole, ss a parte, glielo regalo!

saluti, Antonino

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 17:39 
Non connesso

Questa scheda potrebbe andare bene per pilotare i motorini che si recuperano dalle stampanti?

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=73_123&products_id=664

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 9:51 
Non connesso

Penso di sì, ma da quanto capisco si può pilotare solo con un PC.
Quella di Nuova Elettronica è "autonoma" anche se va solo per i bipolari che sono però i più diffusi.
I bipolari li si vede subito, hanno 4 fili. Gli unipolari ne hanno 5 o 6; anche gli unipolari con 6 fili possono essere pilotati come bipolari: si omettono le prese centrali. Solo gli unipolari a 5 fili richiedono un apposito driver.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 11:07 
Non connesso

Bastano solo 2 integrati per pilotare lo stepper, il L297 e L298, con pochi spiccioli e qualche saldatura su una millefori in 2 ore è fatta.

http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/foto/foto87.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 12:00 
Non connesso

Sì, se il motore è un bipolare o un unipolare a 6 fili. Se è un unipolare a 5 fili si deve usare un integrato driver della Allegro, non so la sigla ma la posso cercare. Nel datasheet c'è scritto come farsi in resto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]