electrofrog ha scritto:
Comunque, oggi ho recuperato 4 motorini di lettori CDROM. Dovrebbero essere normalissimi motorini CC... solitamente che caratteristiche hanno? Voltaggio? Amperaggio?
Cosa si può fare con quei motorini e come li si alimenta?
Ne ho smontati una decina, quelli marchiati riportano una tensione di 5,9 Volt, sono in corrente continua, alimentati a 5 V girano bene con una discreta forza, alimentati a 12 V girano MOLTO velocemente....
Ho letto che si possono inserire all'interno del motore G Lima, ma non ci ho ancora provato.
Prendendo l'interno blocco che sposta la testina di lettura ho visto una trasformazione in motore per deviatoio.
Li alimenti in continua con valori intorno a 6 V o più, più sali, meno dureranno (penso).
Ciao, alpiliguri.
Sai che immaginavo lo stesso tipo di uso? Pensavo anche a una piattaforma girevole, o alle sbarre dei passaggi a livello...
Purtroppo sarebbe bello usarli su locomotive autocostruite ma per la scala N sono troppo grandi... su internet ho visto che ci sono motorini di diametro massimo 10, 12 mm, tipo i Faulhaber... ma costano uno sproposito rispetto ai motorini di recupero di cui si parla qui (dai 35 ai 40 euro...).