Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 18:15 
Non connesso

Stefano,
continua cosi!!! Ho visto anche le foto nel Forum delle linee.
Non riesco a capire bene come sono fatte le strutture, mi sembra di intravedere dei "fori" nelle "T" esterne. Hai per caso quanche foto di dettaglio, anche della parte binari?
Grazie ancora,
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 10:16 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Non riesco a capire bene come sono fatte le strutture, mi sembra di intravedere dei "fori" nelle "T" esterne. Hai per caso quanche foto di dettaglio, anche della parte binari?
Ti allego le foto in un formato più grande, la struttura del ponte dovrebbe essere più chiara
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 23:03 
Non connesso

Grazie.
In settimana spero di pubblicare le foto di quanto ho fatto in settimana sui carri, modellisticamente parlando si intende :wink: .
Per indenderci ho lasciato perdere quanto avevo fatto e pubblicato in precedenza,in quanto non mi soddisfaceva, e ... ho rifatto tutto.
A presto.
Ciao e grazie.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 15:45 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Grazie.
In settimana spero di pubblicare le foto di quanto ho fatto in settimana sui carri, modellisticamente parlando si intende :wink: .
Per indenderci ho lasciato perdere quanto avevo fatto e pubblicato in precedenza,in quanto non mi soddisfaceva, e ... ho rifatto tutto.
A presto.
Ciao e grazie.
Roberto

Ciao Roberto, novità?! Facci sapere a che punto sono i tuoi lavori e, se serve aiuto, chiedi. La prossima settimana andrò a Monserrato per cercare alcuni disegni, se ti serve qualcosa...approfittane!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 17:33 
Non connesso

Salute a tutti!
Non so se la cosa possa servire a "rilanciare" questo filetto sulle Ferrovie della Sardegna (io ci spero), ma sicuramente darà il via alla realizzazione del mio primo modulo per un piccolo plastico a scartamento ridotto. Inizierò la realizzazione a Settembre, ma intanto ho ordinato i flessibili Peco direttamente in Inghilterra (3 euro a metro)
La "cosa" è questa: finalmente stamattina mi è arrivata la Winterthur. Si tratta del modello Bemo in metallo, realizzato in tiratura limitata nel 2002, riproducente la versione delle retiche. Differisce per alcuni particolari dalla versione delle FCS, per cui devo valutare se ricavarne la versione sarda (leggere: se ce la faccio a ricavarne...!), oppure lasciarla così. Intanto però devo dire che ho apprezzato il modello, sia per la qualità estetica che per quella meccanica. La Bemo, poi, ha appena messo sul mercato un'altra versione della Winterthur (quella con rastrematura alla base della coda), ma ho preferito questa sia per il prezzo (l'ho pagata circa 400 euro, contro i 550 della nuova versione), sia perchè complessivamente meno dissimile dalla versione delle complementari sarde.
Probabilmente, poi, la persona che mi ha venduto il modello dispone di qualche altro articolo identico (mi è sembrato di capire così, ma dovrei verificare); in questo modo, se qualcun altro dovesse affrontare le modifiche per ottenere la versione FCS, potremmo aiutarci a vicenda. A tal proposito, sono graditi (molto!) suggerimenti e consigli su come operare...
Ecco qualche foto della locomotiva
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 22:16 
Non connesso

Finalmente si torna a parlare ... sardo.
Un saluto a tutti.
Io sto cercando di continuare nella mia realizzazione del plastico purtroppo in H0e, errori di gioventù (nà vorta) e necessità di spazio.
Ho lasciato al momento da parte, anche se manca solo qualche dettaglio, i due carri aperti; ciò a causa dell'intenzione di realizzare gli stampi in resina, devo ritrovare gli amici in grado di garantire una buona qualità dei pezzi finali.
Per la stazione di testa ho deciso che prenderò spunto da Tortolì. Per la sua realizzazione, grazie al vostro aiuto, ho già fatto i disegni (non ho molti dettagli del magazzino in legno, sic). Per il materiale ho acquistato dei fogli della Plastruct, che riproducono abbastanza bene le pietre con le quali è stata costruita la stazione.
Per completare l'opera mi piacerebbe riprodurre (anche se solo in parte) il ponte in ferro di Barrali, ma ahimè le foto ricevute non mi chiariscono le forme di alcune strutture.
Circa la loco, bella e il progetto è molto "intrigante". Tienici informati dei progressi, in futuro ... H0m, why not?
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2006, 23:29 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Per la stazione di testa ho deciso che prenderò spunto da Tortolì. Per la sua realizzazione, grazie al vostro aiuto, ho già fatto i disegni (non ho molti dettagli del magazzino in legno, sic). Per il materiale ho acquistato dei fogli della Plastruct, che riproducono abbastanza bene le pietre con le quali è stata costruita la stazione.

Ben ritrovato Roberto!, a breve (oddio, non proprio a brevissimo) andrò a Tortolì, e farò qualche foto alla stazione e al magazzino.
Io invece ho intenzione di riprodurre la stazione di Lanusei; a questo punto, perchè i passeggeri che salgono a Lanusei possano andare a Tortolì, bisognerebbe proprio che ci organizzassimo un bel plastico modulare! (ho già coinvolto qualche amico, il passo successivo è quello di riuscire a convincere qualche continentale :wink:)
spitfire1 ha scritto:
Circa la loco, bella e il progetto è molto "intrigante". Tienici informati dei progressi, in futuro ... H0m, why not?
Roberto
A quanto pare, c'erano delle altre Winterthur disponibili, e alcuni amici hanno pensato bene di accapparrarsele. Ora dobbiamo studiarci le modifiche necessarie e fattibili, eventualmente preparando delle piccole serie di aggiuntivi in fotoincisione.
Vi terrò aggiornati senz'altro
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 6:21 
Non connesso

Certo che la macchina è proprio bella. Solo che 400 Eurozzi non sono una cifra insignificante.... Aihme! ma perchè non la può fare qualche altra azienda a livello industriale e soprattutto in plastica in modo da essere più abbordabile? La macchina in questione è un modello diffusissimo. Ha fatto servizio in mezzo mondo, pure in libano e siria. possibile che nessuno si senta di riprodurla a prezzi umani?

Scusate lo sfogo

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Vorrei ... inserire foto!
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 9:46 
Non connesso

Avrei alcune foto che ho scattato la scorsa settimana nella stazione di Tresnuraghes, solo che - so che sono tardo - non so come inserirle sul Forum. Mi spiego, ho cercato di capirlo negli interventi fatti già molte volte, ma invano. Mi farebbe comodo che qualcuno me lo spiegasse "passo - passo", proprio come agli imbecilli, altrimenti non c'è verso che impari!
Saluti consolati, Riccardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 9:53 
Non connesso

Prova qui,http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=1401se non l'hai gia fatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 10:30 
Non connesso

Stefano,
buona l'idea del plastico modulare, il problema è il "link" tra la Sardegna e la Lombardia e poi bisogna decidere il tipo di binario (H0e, H0m o H0n3 vds le varie risposte sul Forum).
Ciao a tutti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vorrei ... inserire foto!
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 12:47 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Mi farebbe comodo che qualcuno me lo spiegasse "passo - passo

Connettiti a questo sito: http://imageshack.us/ , dopodichè, tramite il pulsante "sfoglia", scegli la foto che vuoi condividere (se necessario, ridimensiona l'immagine, dato che la massima dimensione consentita è di 1.5Mb). Quindi vai sul pulsante "host it!", la foto verrà caricata e ti comparirà una pagina con vari link; i primi tre ti consentono di caricare sul forum delle "finestrelle" con un'anteprima della foto, i successivi tre (quelli sotto l'anteprima della foto) invece direttamente la foto. Io di norma copio pari pari nel messaggio il link con scritto a fianco "hotlink for forums (1)" (ovvero il primo link sotto l'anteprima), e la foto appare sul forum assieme al mio messaggio. Ti consiglio di non caricare comunque foto troppo grandi, ridimensionandole se necessario al di sotto di un formato 800x600. Se ti servono ulteriori chiarimenti, sono qui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 15:23 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Certo che la macchina è proprio bella. Solo che 400 Eurozzi non sono una cifra insignificante.... Aihme! ma perchè non la può fare qualche altra azienda a livello industriale e soprattutto in plastica in modo da essere più abbordabile? La macchina in questione è un modello diffusissimo. Ha fatto servizio in mezzo mondo, pure in libano e siria. possibile che nessuno si senta di riprodurla a prezzi umani?

Scusate lo sfogo

Luca
Caro Luca, difficile non concordare con quanto dici. Devo riconoscere, per onestà, che la fattura del modello è notevole e, raffrontando il suo prezzo con quello dei nostrani metallici modelli, appare quasi un affare (ma, sempre per onestà dovuta, rispetto a questi appare un affare anche il periodico salasso del mio "simpaticissimo" dentista). Una produzione industriale in plastica potrebbe abbattere i costi, ma in Italia fino ad oggi nessun produttore ha avuto il coraggio di affrontare l'H0m. Personalmente credo che una linea di modelli ben studiata (ovvero scegliendo i rotabili più "interessanti" tra la miriade di mezzi delle nostre ridotte) verrebbe apprezzata dagl'italici fermodellisti (e forse ancor di più da quelli d'oltralpe). Io inizierei con una linea economica, in stile Piko, per poi evolvere in qualcosa di superiore. Certo che se la vecchia "Sardegna Express", sorella maggiore della Os.kar, riprendesse le sue produzioni su scala industriale... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 16:45 
Non connesso

Rieccoci a noi!
La difficoltà maggiore nel trasformare il modello Bemo sta nello spostare il duomo più indietro (così mi pare di ricordare...) e soprattutto il raccordo dei tubi adduttori del vapore dietro invece che davanti al duomo stesso. Mi pare che poi ci siano differenze nella conformazione della cabina, che sulla versione FCS è più corta.
Ma vado a memoria, quindi è tutto da verificare.
Il modulo Fremo: l'idea anche mia è proprio quella di realizzare un paesaggio sardo con tanto di rocce sparse e forse anche nuraghe. Quando la caldana sarà passata, al "Centro Tecnico Enver Hoxha" inizieranno i lavori.
E se tutto andrà bene, è possibile che a settembre riesca a fare una scappata a Cagliari con conseguente e obbligatoria visita al Museo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 16:53 
Non connesso

P.S.
Di Winterthur attive, oltre a quella in Svizzera e alla "Goito", ce n'è anche una a Damasco che le ferrovie siriane tengono a disposizione per i treni speciali. Lo scartamento è uno stranissimo 1050mm, e si tratta dei resti di una rete più vasta costruita dai turchi all'inizio del Novecento con capitali francesi. Queste linee raggiungevano il Libano (non posso nominare questo paese senza farmi venire un travaso di bile per come è stato brutalmente aggredito in questi giorni), la Siria, la Giordania e l'Arabia Saudita.
Al giorno d'oggi rimangono solo le linee tra Siria e Giordania, essendo tutte le altre state eliminate per cause belliche.
Quelle tra Siria e Libano furono fatte fuori intorno ai primi anni Settanta a causa della guerra civile, e lì bisogna anche piangere la scomparsa di un bellissimo tratto a cremagliare che se fosse ancora in funzione sarebbe un'attrazione irresistibile per gli appassionati.
Il tratto arabo invece, la famosa linea dei pellegrini per la Mecca, ci pensò direttamente Lawrence d'Arabia a distruggerlo nella Prima Guerra Mondiale, e nonostante se ne sia parlato più volte non è mai stato ripristinato. O meglio, nel 1967 stavano per partire i lavori, ma alcuni degli stati coinvolti pensarono bene di buttarsi in una guerra suicida di cui ancora oggi pagano le conseguenze.
Nel complesso, le Winterthur sarde hanno vissuto giorni più felici.
Speriamo un giorno di poter recuperare e usare anche quelle disperse a Roma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]