Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:39 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Un quadro a mio avviso pessimo che non fa presagire nulla di buono, prevedo un ecatombe di case modellistiche nel prossimo futuro.

peggio, secondo me verranno a prenderci a casa uno per uno e ci lobotomizzano, se va bene; se va male ci terminano sul posto. Che bel thread

Beh, quasi tutte le case una sorta di lavaggio del cervello a molti lo hanno fatto e continuano a farlo, complici anche le riviste del settore. Una volta nelle conclusioni di un modello potevi leggere dei pareri non proprio positivi, oggi non più. Addirittura una notissima casa italiana aveva proibito ad una rivista di parlare dei propri modelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:15 
Non connesso

gli scazzi esistono da sempre, c'è chi li usa per rifarsi una verginità c'è chi no.

poi è triste che la gente legga solo le conclusioni (cento battute su seimila). e che si parli solo di commercio, di fantaeconomia ecc ecc... i thread costruttivi poche visite, in questi qua... come le mosche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:20 
Non connesso

Z ha scritto:
Crisi? ma quale crisi? La crisi nel mondo dei trenini non esiste! Domenica scorsa sono andato in una borsa scambio in Francia....Tutti avevano le borse piene! Non ci sarà mai crisi nel nostro hobby! Sapete perchè? Perchè questo hobby è una vera droga!! Vogliamo sempre sempre di più....vogliamo sempre comprare tutto!! Se domani vi dico non comprate niente per 5 mesi e non guardate il forum della Duegi per 5 mesi tanti faranno altro che una depressione...E' quella la verità carissimi amici.

Ciao a tutti....

Fabio

..non hai tutti i torti io mi sento drogato a 360 gradi dal treno (dal reale al modellismo) ma co sti tempi bisognerà soffrire (in senso figurato ovviamente, i problemi sono altri..) e cominciare a rinunciare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:28 
Non connesso

- 51 anni da pochi giorni
- 48 anni che gioco (giocavo) con Lego e Meccano (ora uso il vero)
- 47 anni che gioco con i trenini
- 40 di modellismo ferroviario
-51 anni + 9 mesi di passione per i treni, erano sotto la finestra ed i piedi quando ero ancora nella pancia,
- oltre 37 che leggo riviste e frequento negozi
- alcuni anni che frequento i forum

=

sempre le solite situazioni, i soliti prezzi, le solite nicchie, i soliti discorsi, le solite vetrine, i soliti plastici, le solite scatole, i soliti negozi che chiudono, le solite ditte che scompaiono, le solite ditte che nascono, i soliti negozi che aprono, le solite associazioni che nascono, le solite associazioni che scompaiono, i soliti ecc. ecc. e anche i soliti "polli" (polli in tono benevolo ed amichevole).

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:28 
Non connesso

Crisi?
Decisamente si!

Per me è il momento di sapersi accontentare di quello che si ha (treni, plastico, carrozze,ecc) e di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.
Non so voi?

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:30 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
- 51 anni da pochi giorni
- 48 anni che gioco (giocavo) con Lego e Meccano (ora uso il vero)
- 47 anni che gioco con i trenini
- 40 di modellismo ferroviario
-51 anni + 9 mesi di passione per i treni, erano sotto la finestra ed i piedi quando ero ancora nella pancia,
- oltre 37 che leggo riviste e frequento negozi
- alcuni anni che frequento i forum

=

sempre le solite situazioni, i soliti prezzi, le solite nicchie, i soliti discorsi, le solite vetrine, i soliti plastici, le solite scatole, i soliti negozi che chiudono, le solite ditte che scompaiono, le solite ditte che nascono, i soliti negozi che aprono, le solite associazioni che nascono, le solite associazioni che scompaiono, i soliti ecc. ecc. e anche i soliti "polli" (polli in tono benevolo ed amichevole).

Saluti
Marco Fornaciari

E' vero, i discorsi sono i soliti da sempre. Ma oggi esiste internet e il commercio online.

Questo è straordinario, una vera rivoluzione per il nostro hobby.

Se negli anni 80 potevo riferirmi solo a 1 o 2 negozi, e comperare solo dei cataloghi per sognarci sopra in attesa di tempi migliori, nel 2009 abbiamo la possibilità di discutere in un forum, di scambiarci immagini e idee, di fare siti, di vincere aste di modelli nuovi o usati, di comprare materiale da posti in cui a volte non potremmo mai andarci di persona in quanto lontanissimi.

La situazione attuale, in particolare in Italia, è destinata a cambiare appena diventano più numerosi i modellisti che usano efficacemente internet e diminuiscono quelli che seguono vecchie logiche più tradizionali.

Abbiamo parlato di questo quanto si discuteva mesi fa dei negozi. Abbiamo parlato di questo anche nelle discussioni sugli acquisti online. Mi pare che se ne è parlato anche in una discussione specificamente dedicata a ebey.

Ribadisco: crisi o non crisi cambia poco, i problemi rimangono sempre quelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:26 
Non connesso

Spero in una ecatombe di quegli inutili importatori... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:54 
Non connesso

allora oggi rimarremo senza nulla... tranne rarissime eccezioni abbiamo "solo" importatori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 17:16 
Non connesso

Bah ... che dire ...
più leggo questi discorsi, e più mi convinco che ho fatto bene a chiudere la mia attività ...

... Armando(FK)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 17:33 
Non connesso

già...hai ragione Benedetto...
La mia voleva essere solo una battuta...
Io penso che ora siamo dentro ad un temporale tropicale che si stà trasformando in un uragano...Ho paura che rimarremo anche senza alcuni costruttori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 18:05 
Non connesso

non sarà la prima volta, ne l'ultima...
ai bei tempi Jouef falliva a giorni alterni, Liliput nonostante fosse anni avanti ha sempre zoppicato...

A noi alla fine se qualcuno fallisce, al giorno d'oggi ci importa poco: morto un papa se ne fa un altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 18:44 
Non connesso

Non dobbiamo augurarci il fallimento delle aziende.
Più produttori ci sono in giro, meglio è per il mercato.
E quindi per noi modellisti.
Diverso discorso è il livello dei prezzi, diventato insopportabile, quasi
offensivo.
Da qui la rabbia di tanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:36 
Non connesso

Provo a dire la mia.
Negli anni 50 una 740 Rivarossi costava circa la metà dello stipendio di un operaio (tabelle istat e valore ad oggi dei beni e servizi), quindi costava molti soldi. Andando avanti negli anni non ricordo che i treni siano mai costati poco, anzi.
Diciamo che ci si accontentava e non c'era tutta la scelta che c'è oggi.
La nostra Lima, oltre ad essere la fabbrica che gli altri nel mondo vedevano come oggi noi vediamo i cinesi (ma senza copiare nulla, anzi inventando molto, siamo sempre italiani), ci riforniva di modelli a bassissimo costo, funzionanti, elaborabili senza infarti e curiosamente "piccoli" poichè in scala esatta, lunghezza delle X a parte.
Negli ultimi 15 anni sono successe un paio di cose:
-il "compra subito altrimenti non ce n'è più" che crea un po' di isterismo nell'ambiente sia amatoriale che professionale
-ben pochi si accontentano ormai, ed anzi, se tutto non è più reale del reale, non ci si diverte nemmeno

Risultato: il cerchio si stringe sempre di più tra gli acquirenti tradizionali e non è un caso se ci sono sempre più fermodellisti che riscoprono metodi pionieristici, i fiammiferi per fare i ponti, gli strasse per fare i lampioni, il vinavil per fare qualunque cosa, etc.
Movimento, insomma, ce n'è, appassionati anche. Siamo sempre tanti.
Non è il fermodellismo a scemare, ma un certo tipo di commerciarlo.
Perchè se è vero come è vero che uno può anche divertirsi coi fiammiferi, gli strasse, la terra da giardino per abbellire un plastico, é anche vero che, cavolo, ogni tanto fa piacere comprarsi una bella locomotiva da godersi senza patemi ne' timori che perda sui binari la riproduzione in scala della dentiera del macchinista!
Insomma, negli anni 50 una 740 RR costava una barca di soldi ma quando te la compravi, cavolo se te la godevi, a guardarla, a farla andare. Sempre, perchè tanto non si rompeva, e se anche si rompeva, potevi sempre ricomprartela, soldi permettendo, perchè sempre a catalogo.
Come sempre le mie sono solo personalissime considerazioni.
Per come andrà a finire ha ragione Benedetto: solo il tempo ce lo potrà dire.
Credo comunque che il mercato, come sempre, si adeguerà alle richieste e,se queste stanno cambiando, cambierà anche il mercato.
In quanto alle Case, guai a sperare che chiudano. Sono una linfa insostituibile alle nostre passioni.
Approfitto del messaggio per salutare calorosamente l'amico ed ex collega Fischiotto.

Grazie a chiunque abbia avuto voglia di leggere sino a qui.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 20:37 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
gli scazzi esistono da sempre, c'è chi li usa per rifarsi una verginità c'è chi no.

poi è triste che la gente legga solo le conclusioni (cento battute su seimila). e che si parli solo di commercio, di fantaeconomia ecc ecc... i thread costruttivi poche visite, in questi qua... come le mosche.

Beh,considerando che la cassaintegrazione ha raggiunto un livello del 554% in piu' rispetto alllo stesso mese del 2008(letto oggi su un quotidiano,ma posso sbagliarmi...! :P ),se in questo particolare momento si parla di crisi (chi non ne parla evidentemente ha soldi a palate :wink: )forse... :P :P :cry: la crisi c'e' veramente.E' vero che i fermodellisti sono abbienti e non hanno problemi di denaro :twisted: ,ma se fossi un cassaintegrato un po' mi incazzerei..
Strano che questo thread sia seguito un po' di piu' degli altri che parlano di digitale o del gocciolatoio della 656 o di altra locomotiva non conforme al reale..
Ma caro Benedetto,anche se e' un forum di modellismo,penso che in questo momento particolare sia doveroso dare ampio spazio ad un problema del quale ancora nessuno ne conosce la proporzione...Che sara' devastante per molti..purtroppo.
Fine e grazie. :wink:
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 21:06 
Non connesso

Concordo appieno con molti pareri espressi, e riporto la mia
personale situazione, che da acquisti molteplici nel corso del
gia' funesto 2008 ( piu' di una loco al mese e qualche carro e
carrozza !!! ) e' drasticamente cambiata.
All'inizio del 2009 mi ero promesso di partire lentamente ed
osservare l'andamento dei primi mesi, ma forse avrei fatto meglio
ad acquistare a man bassa sull'euforia di un anno, per me' non
cosi' malvagio ( il 2008 appunto ).
Concludendo se molti agiranno come sono costretto a fare io
mio malgrado, sara' un anno da ricordare ... !!!
Spero tanto di sbagliarmi naturalmente !!!

Luca - Intercity

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]