Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: effetto crisi
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 22:14 
Non connesso

[

Vendere locomotive a 40 euro, di ottima qualità, è possibile. Ma se non si concretizza questa possibilità non è colpa di una crisi economica, in quanto i prezzi sono alti da sempre e non scenderanno mai se non si modifica radicalmente l'approccio che hanno i modellisti di trenini.

Tale approccio è completamente diverso da quello di un modellista statico e/o dioramista militare, ad esempio.

Il fatto stesso che comperiamo il modello pronto, mentre loro comprano dei kit decisamente più economici, comporta una percezione totalmente differente al modellismo. Anche in termini economici.[/quote]

In fondo quello che consideriamo adesso fermodellismo, è in parte eredità del vecchio concetto del treno giocattolo,semplicemente evolutosi come complessità. Gli spazi carenti hanno contribuito a penalizzarlo, la crisi è sopratutto concettuale, e la situazione attuale potrebbe solo dargli il colpo di grazia.
Accettare il perpetuarsi di questa situazione è davvero rischioso per la sopravvivenza della maggior parte delle ditte, per l'ulteriore inevitabile contrarsi del mercato..Una modifica massiccia della produzione , economiicamente sarebbe troppo pesante . Ma già la semplificazione la modularità, magari sacrificando il particolare o riservandolo alle soluzioni "statiche" aprirebbe nuove fette di mercato, se prima poteva essere una scelta anche azzardata adesso potrebbe essere una soluzione di sopravvivenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Citazione electrofrog
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 22:28 
Non connesso

Nel precedente messaggio ho citato lìintervento ma non sono riuscito a evidenziare l'autore Electrofrog. Sorry

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 22:49 
Non connesso

Cita:
Ma caro Benedetto,anche se e' un forum di modellismo,penso che in questo momento particolare sia doveroso dare ampio spazio ad un problema del quale ancora nessuno ne conosce la proporzione...Che sara' devastante per molti..purtroppo.

E qui cosa ci possiamo fare? Non ci capiscono un'acca nemmeno i governi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 5:58 
Non connesso

sono d'accordo con Benedetto... la situazione è talmente ingarbugliata che , al di là della solidarietà con chi ha problemi di lavoro, meglio aprlare del nostro hobby , che riesce a distenderci un pò i nervi...
Penso che gli stessi costruttori , come un qualsiasi imprenditore , siano preoccupati ...forse torneremo a un paio di modelli all'anno , cosa che, personalmente , non mi dispiacerebbe.
Questa è una crisi dal lato dell'offerta , troppa e abbondante e come dicono gloi americani " se porti il cavallo al fiume ma questo non ha sete , non beve..." cioè , se il consumatore ha deciso che è ora di stringere , non consuma.
Chiaro che è un problema per il lavoro e l'economia....ma anche e soprattutto epr il superfluo come sono tutti gli hobby...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 9:13 
Non connesso

...a me sembra che il consumatore continua a consumare. Le 646 a 210 Euro vanno via che è un piacere, così come le 343, le confezioni ESCI ecc. La domanda per il nuovo del fermodellista è anelastica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 15:01 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
...a me sembra che il consumatore continua a consumare. Le 646 a 210 Euro vanno via che è un piacere, così come le 343, le confezioni ESCI ecc. La domanda per il nuovo del fermodellista è anelastica.

Se un acquirente ha soldi, cioè ha un reddito tale che un acquisto del genere, anche mensile, se lo può permettere, non ho problemi: ognuno spende come crede il proprio denaro. Sono preoccupato solo per ciò che comporta al mercato fermodellistico questo modo di intendere l'hobby, come ho più volte detto qui nel forum in altre occasioni.

Se invece l'acquirente è uno che, come me, ha un reddito di circa 1000 euro mensili e deve vivere...allora se questi nonostante la crisi e la sua situazione economica compera sempre e tutto, per me si tratta di un problema ormai noto. E' un disturbo della personalità (quello della compulsione da shopping) che si risolve bene con delle psicoterapie specifiche. Ma qui non si parla più di fermodellismo e l'argomento esula dalle finalità del forum.

Sia chiaro, non voglio che si definisca disturbato il fermodellista che con convinzione, invece di tenere i soldi in banca, decide di riempire delle vetrinette di locomotive nuove. Però io riesco ad essere fermodellista spendendo pochissimo mentre altri no... perchè?

Poi frequentando il forum scopro che anche molti modellisti di grande talento in realtà sono davvero moderati nei loro acquisti e spesso fanno i "salti mortali" per cercare il prezzo più conveniente, comprando all'estero o vincendo aste su ebey.... e di questo sono pienamente soddisfatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 18:32 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 9:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 20:59 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Ma caro Benedetto,anche se e' un forum di modellismo,penso che in questo momento particolare sia doveroso dare ampio spazio ad un problema del quale ancora nessuno ne conosce la proporzione...Che sara' devastante per molti..purtroppo.

E qui cosa ci possiamo fare? Non ci capiscono un'acca nemmeno i governi...

Hai pienamente ragione.. :P Io compravo mensilmente sia TT,sia I Treni e Mondo Ferroviario e trimestralmente anche TT Modellismo.Ora compro solo TT :P e non tutti i mesi.Forse,la crisi,puo' toccare piu' da vicino anche il mondo dell'editoria e potrebbe anche :wink: riguardarti..... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 21:51 
Non connesso

lo so che mi riguarda, riguarda tutti.
Ma non credo che io possa fare qualcosa aumentarti lo stipendio e permetterti di comprare tranquillamente tre copie per numero di TT e TTM.
Semmai posso cercare di renderti irrinunciabile l'acquisto di TT... cosa ti piacerebbe trovare? Scrivimelo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Il saba nudo in copertina, andrebbe bene? :lol: :lol: :lol: :lol:
Poi mettiamo Max, il maltese, in boxer e giavellotto, Andrea Valpambiana in giacca da camera e due splendide donne che giacciono sfinite nell'alcova, oppure il Masselli in "desabije" di fronte ad un plastico in costruzione.... ce ne sono di cose da proporre...... 8)
Anonimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: effetto crisi
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:00 
Non connesso

Ma chi si sente più realizzato, chi riempie le vetrine di modelli che non tocca mai, o chi con due loco e dieci tra vagoni e carri mette sù una piccola ferrovia? e' un discorso vecchio, e non voglio fare del moralismo o dell'anticonsumismo, solo personalmente a me di avere le vetrine piene non me ne importa niente, e non per il fatto che materialmente non le ho. Ma mi dà felicità magari aver rimesso insieme una vecchia loco e vederla sferragliare. Non voglio assolutamente colpevolizzare chi magari con anni di fatica mette insieme una collezione, ma solo constatare che tutta la produzione è a binario unico, come già stato detto del compra che poi non ne trovi più! e questo fa bene solo nell'immediato alle tasche di chi produce, per la serie pochi (anzi tanti) maledetti e a domani ci penseranno gli altri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 9:31 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
lo so che mi riguarda, riguarda tutti.
Ma non credo che io possa fare qualcosa aumentarti lo stipendio e permetterti di comprare tranquillamente tre copie per numero di TT e TTM.
Semmai posso cercare di renderti irrinunciabile l'acquisto di TT... cosa ti piacerebbe trovare? Scrivimelo!

Articoli corredati con disegni adatti all'autocostruzione? :wink:

PS: dopo il carro LL, partirò con un altro. Più avanti mi procurerò i telai Peco da modificare per costruirci sopra altri carri "di casa nostra". Quelli "degli altri" costano sempre di più...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 12:34 
Non connesso

ansaldobreda ha scritto:
In fondo quello che consideriamo adesso fermodellismo, è in parte eredità del vecchio concetto del treno giocattolo,semplicemente evolutosi come complessità. Gli spazi carenti hanno contribuito a penalizzarlo, la crisi è sopratutto concettuale, e la situazione attuale potrebbe solo dargli il colpo di grazia.

Il prezzo elevato dei modelli serve proprio come deterrente nettissimo a differenziare il giocattolo dal modellismo. Cioè a marcare decisamente ciò che è da bambini con ciò che è da adulti. Purtroppo questo è vero non solo nel fermodellismo ma anche in altri settori del modellismo.

Il fermodellismo ha certamente dei costi di produzione elevati. Faccio notare che il costo elevato di una locomotiva "commerciale", cioè prodotta industrialmente, è nella meccanica (motorizzazione e trasmissione).

Altro aspetto che è utile a marcare bene la differenza fra la logica giocattolesca (il bambino) e modellistica (l'adulto) è nella realizzazione dei plastici. Questo perchè un bambino non ha potenzialmente i mezzi e le capacità per realizzare dei plastici.

Tuttavia questi "alibi" socio-intellettuali sono un fardello che il fermodellismo deve lasciarsi alle spalle se vuole sopravvivere.

Prima di tutto perchè non è sbagliato giocare con i trenini, quale età si abbia. Giocare non è sbagliato proprio, anzi... chi non sa giocare da adulto è potenzialmente predisposto a problemi grossi di ordine psicologico. Naturalmente per gioco intendo quello fine a se stesso: è escluso il gioco d'azzardo o eventuali aspetti professionistici.
Accettando che sia lecito, anzi, faccia bene giocare con i trenini anche da adulti, occorre riflettere cosa cambia il farlo con un modello da 40 o da 400 euro. Eppure se un fermodellista viene preso in giro per il suo hobby, ancora oggi la prima risposta a sua difesa è il prezzo dei suoi modelli...

Inoltre, sul discorso dei plastici, non è vero che un ragazzino non è potenzialmente capace (qualora sia seguito e incoraggiato) a realizzare dei buoni lavori. Certo non mi sento di dare ad un ragazzino un trapano a percussione o un seghetto alternativo, ma ciò non significa che egli non sia capace se aiutato da un genitore. Per questo fatto, fare il plastico insieme ai propri figli è una esperienza educativa molto importante, a prescindere poi dalla valenza modellistica del risultato.
Occorre lavorare affinchè il fermodellismo plasticistico sia percepito come accessibile e alla portata di chi si vuole impegnare.

La crisi economica è un fatto recente ma le difficoltà del nostro hobby sono quelle di sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 16:51 
Non connesso

electrofrog ha scritto:

La crisi economica è un fatto recente ma le difficoltà del nostro hobby sono quelle di sempre.

Dobbiamo convenire tutti che aggravandosi la crisi economica, anche il nostro hobby ne risentirà: il primo termometro della situazione sono i commercianti.

Qualcuno di loro sa dirci come vanno le cose?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 19:35 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Qualcuno di loro sa dirci come vanno le cose?

questa è facile: vanno malissimo, come sempre !

(hai mai sentito un commerciante dire che i suoi affari vanno a gonfie vele ?)

:) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]